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grafico3DStudioMax

camera da letto 5-7-2017

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Inviata (modificato)

Ecco il mio ultimo progetto per il portfolio, preferisco che mi si facciano notare errori o cose da migliorare prima di mandare i rendering definitivi.

L' illuminazione è data da una VrayDome con multiplier radiant power : 0,07, lo sfondo è un cilindro mappato, il controsoffitto è illuminato da dei led (Vraylight multiplier 1,96) nell' armadio ci sono dei led (vraylight multiplier 30) il lampadario a soffitto ha 8 vraylight sphere multiplier 20 che sono smorzate dal vetro della lampadina e dai cappelli, le 2 lampade sui comodini (una l' ho tolta perchè mi impallava la vista) e le 2 lampade vicino al camino hanno 2 vraylight ognuna da 3 multiplier, il camino ha 2 vraylight sphere una da 0,5 e l' altra da 0,8 radiant power

 

adesso faccio anche la vista frontale del letto, i colori che vorrei tenere sono : beije, marrone, blu, bianco, l' armadio è incassato e composto da boiserie con pannelli scorrevoli che lo nascondono (allego una reference a cui mi sono ispirato)

prova-luce16.jpg

prova11.jpg

vista-armadio5.jpg

12065549_10206872361961187_6082318487083141811_n.jpg

 

vista del letto, vorrei mettere dei bei rami secchi dentro al vaso, poi ci starebbe bene una bella borsetta Chanel o Gucci invece di quella.

vista2-4.jpg

 

accese le tre luci ies del controsoffitto sopra la sedia, non so decidermi se tenerle accese o spegnerle, ho messo anche i rametti nel vaso.

vista2-5.jpg


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Secondo me è  un po cupa come atmosfera, nonostante le tante luci. Mi da un pò l'idea di una stanza da film horror.... le prime considerazioni che farei sono: abbassare le riflessioni sulle pareti e schiarire di molto il tappeto.

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Il tappeto mi piace cosi'  Per il resto ho abbassato le riflessioni dei muri, rifatto il materiale della tenda, reso bianche tutte le luci, adesso è più blu, le luci gialle mi cambiavano tutti i colori, ho aumentato anche un po l' esposizione e cambiato il materiale dei cuscini sulle sedie.

Portato i parametri da verylow a low

02.jpg

prova13.jpg

vista2-6.jpg

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Che il tappeto sia bello non ci sono dubbi, che stia bene e  un'altra cosa. Io ľavrei tenuto sul bianco o sul blu, secondo me così è molto pesante. Il progetto comunque è tuo, quindi...;)

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, kap ha scritto:

Che il tappeto sia bello non ci sono dubbi, che stia bene e  un'altra cosa. Io ľavrei tenuto sul bianco o sul blu, secondo me così è molto pesante. Il progetto comunque è tuo, quindi...;)

 

 

Bianco starebbe sicuramente bene, solo che li ho già messi in altri rendering tappeti bianchi e volevo variare, farò una prova.

Altri pareri ??

Aggiunto un ripiano all' armadio, mi pare decisamente meglio, certo che con il blu si nota molto di più la bassa global illumination

vista-armadio6.jpg


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56 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Bianco starebbe sicuramente bene, solo che li ho già messi in altri rendering tappeti bianchi e volevo variare, farò una prova.

Altri pareri ??

Aggiunto un ripiano all' armadio, mi pare decisamente meglio, certo che con il blu si nota molto di più la bassa global illumination

vista-armadio6.jpg

Questo mi piace molto, quel blu peró mi sembra ancora troppo riflettente. È bello ma non riesco a definire il materiale. Sul muro ci può stare, ma le ante, se fosse legno verniciato, avrebbe un' effetto diverso. In generale comunque abbassarsi proprio le riflessioni.

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Inviata (modificato)
13 minuti fa, kap ha scritto:

Questo mi piace molto, quel blu peró mi sembra ancora troppo riflettente. È bello ma non riesco a definire il materiale. Sul muro ci può stare, ma le ante, se fosse legno verniciato, avrebbe un' effetto diverso. In generale comunque abbassarsi proprio le riflessioni.

 

Volevo dare la stessa finitura del muro, è un' intonaco riflettente, posso fare le ante dello stesso colore ma in legno.

Comunque ho fatto la prova con il tappeto bianco, mi sembra molto bello, lo preferisco anche se è un peccato non utilizzare quel bel tappeto.

Votate : tappeto bianco o marrone fantasia ? :P Domani vorrei lanciare i definitivi !

vista2-7.jpg

 

volevo un' effetto cme nella foto, stesso materiale per muri e porta :

 

boiserie_NG6.jpg


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Inviata (modificato)
53 minuti fa, Kion ha scritto:

Ma vedo male io o ci sono difetti di GI un po ovunque in giro? Non capisco se sono caustiche strane o è proprio l'irradiance map.

Sono preview con valori di g.i. bassi adesso non ricordo dovrei aprire il file.

Comunque il tappeto meglio bianco o marrone con fantasia ?

L' intonaco vorrei farlo come in questi rendering con effetto leggermente riflettente : https://www.treddi.com/app/gallery/proj/14894-lombardo-hans-lamp-family

devo provare a togliere il bump, i samples della riflessione del muro sono già a 32.


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Direi marrone ma ci son comunque troppi colori per un lavoro di interior.. prova a ridurre a 3 i colori che usi e poi spostarti solo leggermente di saturazione o luminosità. Aiuta molto ad uniformare il look dell'ambiente e renderlo più facile da guardare.

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2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Volevo dare la stessa finitura del muro, è un' intonaco riflettente, posso fare le ante dello stesso colore ma in legno.

Comunque ho fatto la prova con il tappeto bianco, mi sembra molto bello, lo preferisco anche se è un peccato non utilizzare quel bel tappeto.

Votate : tappeto bianco o marrone fantasia ? :P Domani vorrei lanciare i definitivi !

vista2-7.jpg

 

volevo un' effetto cme nella foto, stesso materiale per muri e porta :

 

boiserie_NG6.jpg

Questo è perchè la boiserie riveste tutto il muro, quindi è tutto legno; lo vedi in alto che finisce la boiserie ed hai un muro normale. 
Comunque questo colore va a cozzare molto con la tua scena, è troppo moderno, mentre tu sei più su un classico barocco con materiali e oggetti visivamente più pesanti e una scena molto più piena. Anche solo le cornici e la porta sono totalmente diverse, e solo quelle ti fanno la scena. Inoltre il tuo blu tende molto più al viola, quindi più cupo (luminosità del colore e della scena a parte), che non si sposa bene né con le luci gialle (più realistiche di quelle bianche) né con gli interni crema dell'armadio.
Il pavimento è bello, ma stona in questa scena perchè troppo rustico, se proponi a un russo un pavimento del genere te lo tira dietro.

Ma da fuori entra della luce? perchè quella penombra dovrebbe influire un po' sulla tua scena.
Per le questioni tecniche ha ragione Kion, le impostazioni sono ancora troppo base per dare un giudizio.
Sono stato troppo cattivo?

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3 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Questo è perchè la boiserie riveste tutto il muro, quindi è tutto legno; lo vedi in alto che finisce la boiserie ed hai un muro normale. 
Comunque questo colore va a cozzare molto con la tua scena, è troppo moderno, mentre tu sei più su un classico barocco con materiali e oggetti visivamente più pesanti e una scena molto più piena. Anche solo le cornici e la porta sono totalmente diverse, e solo quelle ti fanno la scena. Inoltre il tuo blu tende molto più al viola, quindi più cupo (luminosità del colore e della scena a parte), che non si sposa bene né con le luci gialle (più realistiche di quelle bianche) né con gli interni crema dell'armadio.
Il pavimento è bello, ma stona in questa scena perchè troppo rustico, se proponi a un russo un pavimento del genere te lo tira dietro.

Ma da fuori entra della luce? perchè quella penombra dovrebbe influire un po' sulla tua scena.
Per le questioni tecniche ha ragione Kion, le impostazioni sono ancora troppo base per dare un giudizio.
Sono stato troppo cattivo?

 

Il colore lo farò blu eliminando la tinta viola, a me piace perchè rende più moderna la scena, comunque renderizzerò una versione blu e una beije, il pavimento hai ragione lo modificherò con uno senza nodi. Da fuori entra poca luce c'è una vray dome.

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ecco un preview con parametri finali, allego anche le impostazioni di rendering, durata più di 3 ore ! E il Final avrà risoluzione più alta.

Noto ancora delle macchie da global illumination sulla porta ! <_< Ma quanto devo alzarli ancora sti parametri per avere un' immagine ancora più pulita ? Le caustiche come potete vedere sono disattivate.

Tornando al rendering ho cambiato il parquet, adesso non ha più quei dannati nodi, l' intonaco blu adesso non tende più al viola, farò le 3 viste blu e poi se riesco le 3 beije.

Riguardo al lampadario dovrei abbassarlo ? E' impossibile farlo stare nell' inquadratura perchè altrimenti nell' altra vista starebbe tra il letto e il tv e non andrebbe bene.

vista2-9.jpg

parametri-final1.jpg

parametri-final2.jpg

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Inviata (modificato)

Ho mandato un rendering con impostazioni high ma mentre calcolava ha fatto piantare il pc e ho dovuto spegnerlo dal bottone <_<

Ho tentato di fare un render region della porta ma niente, si è piantato di nuovo ! Eppure avevo già usato parametri high in altri rendering.


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Probabilmente hai utilizzato delle impostazioni per i materiali troppo alte non so se per tutti hai usato

32 di subdivision per per le riflessioni,ma è un pò allto come valore.

Inoltre 200 di subdivision per IM mi sembrano un po troppi.

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Inviata (modificato)
32 minuti fa, Peterino ha scritto:

Probabilmente hai utilizzato delle impostazioni per i materiali troppo alte non so se per tutti hai usato

32 di subdivision per per le riflessioni,ma è un pò allto come valore.

Inoltre 200 di subdivision per IM mi sembrano un po troppi.

 

I materiali hanno subdivisioni a 8, il pavimento a 35, i muri li ho portati a 16, ma per togliere quelle dannate macchie da global illumination sulla porta cosa devo fare ? In un link dicono che per ottenere immagini pulite bisogna mettere le subdivision dell' Irradiance map a 200 : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

Non è la prima volta che uso queste impostazioni eppure di solito non si piantava cosi' !

Ho fatto una nuova prova abbassando quasi tutti i materiali a 8 subdivis, si è piantato quando è arrivato ad usare 15,9 su 15,9 di ram, devo comprare altra Ram ? Apro una discussione in 3dstudioMax


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Inviata (modificato)

Comprati altri 16 giga di ram, adesso ne ho 32 :P non si pianta più però nonostante abbia messo i parametri a High si notano ancora più macchie da g.i. nel rendering <_< (ho renderizzato solo la porta) 2 ore e 20 solo per renderizzare la porta ! Devo portare la Light-cache a 2.000 ? C'è qualche parametro sbagliato che mi rallenta cosi' tanto ? Eppure ho usato i parametri suggeriti nel libro di Ciro Sannino e anche più alti ! Nel Menù globalò illumination ho messo la spunta a : refractive G.I. caustics, devo toglierla ? Eppure non ci sono liquidi nella scena.

Grazie.

vista2-10.jpg


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Non sono ferratissimo sui parametri di vRay anche se lo uso da un po.. fortunatamente la versione GPU non richiede di perder troppo tempo sui parametri.. ma quei "bounces" che vedo sopra non saranno mica i bounce della luce indiretta? 100 bounce della luce sarebbe un suicidio, 3-4 sarebbero ottimali.

Poi da una lettura della guida sull'irradiance Map, secondo me metter min/max a -4/-1 potrebbe migliorare la resa senza aumentare troppo i tempi di render. Infine non saprei cosa dirti sulle suvdivs e interpolation perché, anche se ho capito cosa fanno, non so come vRay usa quei numeri.

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15 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Comprati altri 16 giga di ram, adesso ne ho 32 :P non si pianta più però nonostante abbia messo i parametri a High si notano ancora più macchie da g.i. nel rendering <_< (ho renderizzato solo la porta) 2 ore e 20 solo per renderizzare la porta ! Devo portare la Light-cache a 2.000 ? C'è qualche parametro sbagliato che mi rallenta cosi' tanto ?

Grazie.

vista2-10.jpg

resetta tutto, imposta lo scanline poi torna a Vray con i tuoi settaggi standard, ogni tanto capita anche a me che dia i numeri. Quella porta non dovrebbe metterci più di 3 minuti

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17 minuti fa, Kion ha scritto:

Non sono ferratissimo sui parametri di vRay anche se lo uso da un po.. fortunatamente la versione GPU non richiede di perder troppo tempo sui parametri.. ma quei "bounces" che vedo sopra non saranno mica i bounce della luce indiretta? 100 bounce della luce sarebbe un suicidio, 3-4 sarebbero ottimali.

Poi da una lettura della guida sull'irradiance Map, secondo me metter min/max a -4/-1 potrebbe migliorare la resa senza aumentare troppo i tempi di render. Infine non saprei cosa dirti sulle suvdivs e interpolation perché, anche se ho capito cosa fanno, non so come vRay usa quei numeri.

 

I bounces penso che siano il numero di rimbalzi della luce indiretta, tradotto : "Rimbalzi - Controlla il numero massimo di rimbalzi secondari che un raggio di luce può fare. Si noti che questo valore è un limite superiore". 100 mi pare che sia di default, se li abbasso peggiorerà la qualità della G.I. questo parametro non lo conosco molto, mi pare di non averlo mai toccato.

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3 ore fa, kap ha scritto:

resetta tutto, imposta lo scanline poi torna a Vray con i tuoi settaggi standard, ogni tanto capita anche a me che dia i numeri. Quella porta non dovrebbe metterci più di 3 minuti

 

Con i parametri che ho messo ci mette di sicuro più di 3 minuti, a Very low la fa in 3 minuti, però qui siamo a 2 ore e 20 e ci sono ancora macchie !!:angry: I parametri sono altissimi, i tempi anche, non mi è mai capitato un rendering a macchie usando parametri del genere.

Ho impostato lo skyline, poi rimesso Vray ma niente, escono sempre le dannate macchie e i tempi sono assurdi ! Ho controllato ilo modello della porta, le normali sono giuste e non ci sono sovrapposizioni di poligoni, non so proprio cosa fare !

porta2.jpg

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Hai delle ies in scena? Caustiche attive? Lo fa solo con la porta? Secondo me sono le luci che hanno un problema. Prova a spegnerla una alla volta.

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