Jump to content
bn-top

Consigli configurazione workstation per 3ds max, corona e unreal engine

Recommended Posts

bn-top
  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è quello il problema se metti un semplice ssd vedi come rinasce. mi è successa la stessa cosa.  cambiato l'hd con un ssd ora va che è una bellezza. parlo di un semplice amd 8350 fx.  

verifica le temperature della cpu e anche della gpu quando sono in full, non in idle!

Grazie Zatta 3d, sempre gentilissimo! Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, con l'avanzamento dell'hardware è necessario avanzare anche con il sistema operativo e magari con il prossimo

Posted Images

10 minuti fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Addirittura fighe? :lol:

no, mi sbagliavo, era troppo bello per essere vero, avevo trovato le g-skill tridenz-rgb, poi mi son reso conto che erano in tot 16gb (2*8).

ho guardato sia G-skill, Corsair ed anche Kingston. l'unica ram compatibile è di Kingston:

https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C13PB3K2_32.pdf

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ram_kingston_hx426c13pb3k2_32.aspx

anche Kingston è un'ottima marca ed il prezzo è anche più alto rispetto alle altre 2. non me la sento di consigliarti marche strane, ho cercato anche Crucial ma (16*2), nulla.

l'alternativa è di comprare altre ram non compatibili e logicamente risparmiando e vedere se arrivi alla frequenza dichiarata, sostanzialmente il problema è quello, perchè le ram funzionano, ma magari non arrivano alla frequenza dichiarata, se vuoi ti posso mettere alcuni modelli e le compri su amazon e fai il reso se non rispettano le specifiche. è una decisione tua (personalmente con mother Asus me la rischierei, perchè se le divora un po' tutte), ecco qui salta in gioco Asrock che per risparmiare 20€ di mother rispetto ad Asus, poi ci sono problemi di compatibilità di ram e si spende di più!!!

Edited by zatta 3d

ho fatto un ulteriore controllo:

la prima ricerca di compatibilità era riferita alle cpu Ryzen, ma ora ho guardato sulla compatibilità di questa mother sulle cpu Raven e questi moduli sono compatibili (che erano proprio quelli che volevo consigliare)....

Corsair 2666mhz

https://www.corsair.com/it/it/Categories/Products/Memory/Kit-di-memoria-Nero-–-C16-2666MHz-DRAM-DDR4-da-32GB-(2-x-16GB)-VENGEANCE®-LPX/p/CMK32GX4M2A2666C16

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_corsair_cmk32gx4m2a2666c16.aspx

non ci metto la mano sul fuoco, ma visto che per la cpu non ci sono problemi di compatibilità, in quanto la frequenza massima supportata è di 2667mhz su Ryzen e si sale tranquillamente oltre, dipende dalle ram. unico vincolo era la mother e la compatibilità con le ram, di fatto è compatibile con nuova architettura di amd, ed a rigor di logica, molto probabilmente non aggiorneranno più la lista delle compatibilità delle cpu Ryzen, ma solo su Raven....

penso molto positivo, poi la scelta è tua!!!!

Grazie Zatta 3D per il tuo prezioso contributo, effettivamente con le ram ho sempre avuto difficoltà a capire le compatibilità se non trovo il modello esatto nella lista della scheda madre. Perciò mi affido a chi veramente ci capisce.

Grazie per le tempestive segnalazioni, vorrei prendere le Corsair ovviamente per il prezzo più basso ma leggendo il tuo ragionamento rimango anch'io con qualche dubbio...

33 minuti fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Grazie Zatta 3D per il tuo prezioso contributo, effettivamente con le ram ho sempre avuto difficoltà a capire le compatibilità se non trovo il modello esatto nella lista della scheda madre. Perciò mi affido a chi veramente ci capisce.

Grazie per le tempestive segnalazioni, vorrei prendere le Corsair ovviamente per il prezzo più basso ma leggendo il tuo ragionamento rimango anch'io con qualche dubbio...

fai sapere che soluzione hai adottato ed il risultato finale!

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, volevo solo informarvi che alla fine ho preso la ram Kingston consigliata da Zatta 3d e finalmente ho assemblato il pc....grazie ancora per il vostro prezioso aiuto. Volevo intanto fare subito dei test con 3ds max e corona ma ho avuto fino da subito diversi problemi...a partire dal mio sistema operativo (windows 7) che non è completamente compatibile con la mobo....e sono passato a windows 8.1 (per ora poche problematiche tra cui il fatto che nelle risorse del computer non mi vedeva il 2° HD, poi risolto, e con hw monitor non vedevo la scheda video...risolto installando il driver dal dvd nella confezione).

Il mio unico problema rimasto è che monitorando le temperature con hwmonitor vedo che il vcore, la frequenza e la temperatura della cpu oscillano paurosamente e non riesco a trovare una soluzione...passo da una frequenza di 3.6 ghz a 2.2 ghz in continuazione, il vcore va da 1.4 circa a 0.6-0,7 circa in continuazione e di conseguenza la temperatura va da 50 a 29 gradi con sbalzi paurosi.....ma è normale? 

3 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Ciao a tutti, volevo solo informarvi che alla fine ho preso la ram Kingston consigliata da Zatta 3d e finalmente ho assemblato il pc....grazie ancora per il vostro prezioso aiuto. Volevo intanto fare subito dei test con 3ds max e corona ma ho avuto fino da subito diversi problemi...a partire dal mio sistema operativo (windows 7) che non è completamente compatibile con la mobo....e sono passato a windows 8.1 (per ora poche problematiche tra cui il fatto che nelle risorse del computer non mi vedeva il 2° HD, poi risolto, e con hw monitor non vedevo la scheda video...risolto installando il driver dal dvd nella confezione).

Il mio unico problema rimasto è che monitorando le temperature con hwmonitor vedo che il vcore, la frequenza e la temperatura della cpu oscillano paurosamente e non riesco a trovare una soluzione...passo da una frequenza di 3.6 ghz a 2.2 ghz in continuazione, il vcore va da 1.4 circa a 0.6-0,7 circa in continuazione e di conseguenza la temperatura va da 50 a 29 gradi con sbalzi paurosi.....ma è normale? 

prova a verificare con Cpu-Z e CoreTemp

16 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Verificato sia su cpu-z che con CoreTemp, gli sbalzi sono continui...con cpu-z ho visto che il core speed cambia in continuazione frequenza tra 2.2 ghz, 3.6 ghz e 4ghz....

anche se non stai facendo nessuna operazione? col mouse fermo?

Se tengo fermo il mouse con cpu-z vedo che il core speed continua a passare da 2.2 a 3.6 o a 4ghz di frequente. Il core voltage passa da 0.45 a 0.7 circa, sempre di frequente.

Ho fatto delle prove con 3ds max e corona render e devo dire che il processore è una bomba, una immagine renderizzata con il vecchio pc (amd 1090t) ci mettevo 30 minuti...con il 1800x solo 3 minuti....con temperatura mai oltre i 60°...godo...

Fatto anche test con Cinebench R15, risultato 1607....meglio di uno Xeon x5650!

8 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Se tengo fermo il mouse con cpu-z vedo che il core speed continua a passare da 2.2 a 3.6 o a 4ghz di frequente. Il core voltage passa da 0.45 a 0.7 circa, sempre di frequente.

Ho fatto delle prove con 3ds max e corona render e devo dire che il processore è una bomba, una immagine renderizzata con il vecchio pc (amd 1090t) ci mettevo 30 minuti...con il 1800x solo 3 minuti....con temperatura mai oltre i 60°...godo...

mi sembra strana questa oscillazione, ma non ho nessuna cpu amd da verificare. prova a dare un'occhiata ai risparmi energetici di windows, e disabilitarli o modificarli, anche in prestazioni elevate e vedere se vaia qualche cosa.

9 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Se ti può essere utile questi sono i valori del mio 1800 x mentre sono su internet con alcuni programmi aperti.

Non ci sono sbalzi improvvisi. Non ho fatto Oc. se non un piccolo 3.8 che poi ho riportato di default a 3.6

Cattura_low.jpg.d574e535489d4d2929753454b57427ed.jpg

Edited by Marcello Pattarin

Ciao Marcello Pattarin, grazie per il tuo intervento! Seguendo il suggerimento di Zatta 3d ho fatto delle prove, in risparmio energia non me lo ha fatto questo problema, appena messo "prestazioni elevate" è subito ritornato a fare gli sbalzi. Ho postato uno screenshoot in cui ho tenuto aperto 3 programmi per rilevare la temperatura mentre stavo facendo un render. Ho notato che hw monitor nelle temperature della mainboard segnala gli stessi gradi che nel programma asrock tuning ma nello stesso tempo nella sezione package (node0) segnala la stessa temperatura che leggo in Core Temp...

Il programma asrock tuning non mi da questi sbalzi di temperatura (la dicitura cpu Tctrl Temperature invece si).

Andando nel bios ho visto che la temperatura si aggira intorno ai 50° mentre hw monitor segnala intorno ai 30°...ma ho letto in alcuni siti che è normale che sia più alta nel bios, anche se a me sembra troppo più alta...eppure l'aria che esce dal case è fresca e durante il rendering si scalda un poco.

Vcore sempre ballerino in tutti i programmi

Prova temperature cpu.jpg

in coreTemp, sei a 56°, quindi le temp sono nella norma, e fai riferimento a quelle temperature, se poi le vuoi guardare in HWMonitorsai qual'è la temperatura che effettivamente ti interessa, che di fatto è la temp della cpu, e non quella rilasciata dai vari sensori sparmi nella mother.

Se in risparmio energetico non ti ha fatto quello scherzo, così a spanne mi sembra proprio un impostazione di windows, proi provare a lasciare la modalità in risparmio energetico e modificare i settaggi che ti interessano, magari andando a guardare la configurazione di prestazioni elevate.

però non capisco perchè hai installato win 8.1, a questo punto non compatibile per non compatibile avrei installato win 10.

Per installare win 7 su amd e sulle nuove cpu intel serve inserire un paio di file nel sistema operativo, se vuoi ti cerco la procedura, questo è da fare all'interno dell'installazione di windows, bisogna creare un'immagine.iso con aggiunti quei 2 file, che si inseriscono con un paio di programmini, se ti interessa vado a ricercare una discussione in Hardware upgrade.

Ciao Zatta 3d, in effetti in full mi arriva al massimo sui 61-62 gradi ed effettivamente non sono temperature altissime (aspettando l'estate). Mi sono convinto anch'io che dipende dalle impostazioni di windows ed infatti ho messo la modalità risparmio energetico e ora sto settando alcune funzionalità.

Ho installato windows 8.1 perchè lo avevo già e, a questo punto, visto che fino ad ora non mi ha dato problemi penso che lo terrò volentieri, poi magari in futuro passo a windows 10... chissà!

Volevo mettere inizialmente windows 7 perchè mi è sempre piaciuto tanto come sistema ma non ti disturbare oltre, hai già fatto tanto e per questo ti ringrazio 1000 volte se non di più! Visto che mi hai appena rivelato che esiste una discussione su Hardware upgrade penso che andrò a cercarla personalmente per capire come funziona! 

1 ora fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Ciao Zatta 3d, in effetti in full mi arriva al massimo sui 61-62 gradi ed effettivamente non sono temperature altissime (aspettando l'estate). Mi sono convinto anch'io che dipende dalle impostazioni di windows ed infatti ho messo la modalità risparmio energetico e ora sto settando alcune funzionalità.

Ho installato windows 8.1 perchè lo avevo già e, a questo punto, visto che fino ad ora non mi ha dato problemi penso che lo terrò volentieri, poi magari in futuro passo a windows 10... chissà!

Volevo mettere inizialmente windows 7 perchè mi è sempre piaciuto tanto come sistema ma non ti disturbare oltre, hai già fatto tanto e per questo ti ringrazio 1000 volte se non di più! Visto che mi hai appena rivelato che esiste una discussione su Hardware upgrade penso che andrò a cercarla personalmente per capire come funziona! 

eccola: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041

leggi i primi messaggi trovi i link con la procedura!

devo acquistare anche io un 2700x a breve, farò prima la prova con win 7, vedendo sen funziona e poi però penso di passare a win 10 ed iniziare a verificare la rete che è tutta win7 tranne questo rendernode che sarà win 10 e vedere se ho problemi in net render. ad ogni modo bisognerà per forza passare a win 10, tanto vale che incomincio a verificare, perchè più passa il tempo ed sui nuovi acquisti hardware si andrà sempre più su win 10, anche su software!

16 ore fa, zatta 3d ha scritto:

eccola: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041

leggi i primi messaggi trovi i link con la procedura!

devo acquistare anche io un 2700x a breve, farò prima la prova con win 7, vedendo sen funziona e poi però penso di passare a win 10 ed iniziare a verificare la rete che è tutta win7 tranne questo rendernode che sarà win 10 e vedere se ho problemi in net render. ad ogni modo bisognerà per forza passare a win 10, tanto vale che incomincio a verificare, perchè più passa il tempo ed sui nuovi acquisti hardware si andrà sempre più su win 10, anche su software!

Grazie Zatta 3d, sempre gentilissimo! Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, con l'avanzamento dell'hardware è necessario avanzare anche con il sistema operativo e magari con il prossimo assemblato potrei mettere windows 10. Anch'io, per un futuro pc opterò per il 2700x....budget permettendo! 

Appena posso posto qualche test con 3ds Max e Corona Render, oltre a qualche lavoro con Unreal Engine.