Jump to content
bn-top

Consigli configurazione workstation per 3ds max, corona e unreal engine

Recommended Posts

bn-top
  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è quello il problema se metti un semplice ssd vedi come rinasce. mi è successa la stessa cosa.  cambiato l'hd con un ssd ora va che è una bellezza. parlo di un semplice amd 8350 fx.  

verifica le temperature della cpu e anche della gpu quando sono in full, non in idle!

Grazie Zatta 3d, sempre gentilissimo! Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, con l'avanzamento dell'hardware è necessario avanzare anche con il sistema operativo e magari con il prossimo

Posted Images

Buongiorno a tutti! 

Il fatto che il pc si spenga del tutto all'improvviso e che non si riavvia se premo subito il tasto di accensione, ma devo aspettare un pò, mi fa pensare che forse l'alimentatore ha problemi. Inizialmente volevo tenermi il vecchio ali per la nuova configurazione ma i problemi degli ultimi giorni mi hanno lasciato dei dubbi. Mi consigliate di cominciare a inserire i nuovi pezzi nel pc attuale? Non è una idea sbagliata, magari aspetto una settimana o due sperando in una offerta per la scheda video, d'altronde ho ancora tempo prima di iniziare a lavorare per conto mio.

Sul pc ho installato windows 7 premium ma non ho impostato il risparmio energia, se non ricordo male è ancora su standard, devo ricontrollare per sicurezza ma non l'ho mai toccato quel settaggio.

Grazie ragazzi per il vostro aiuto

se hai win 7 non è nemmeno quello il problema della velocità.

spegnimento e velocità potrebbero essere dati da un problema di dissipazione della cpu, stai monitorando la temperatura? la ventola gira? hai smontato e rimontato il dissipatore?

sull'ali non mi sembra possibile un problema di questo tipo se hai quello che hai scritto, o funziona o non funziona. è sovradimensionato quindi non può ( o non dovrebbe) surriscaldarsi. 

Le temperature sono nella norma siamo intorno ai 31 gradi per la cpu e 28 gradi per la scheda madre, le controllo spesso con hw monitor e anch'io avevo pensato che poteva essere quello il problema. Devo però verificare il fatto delle ventole se girano o se hanno problemi, lo verifico appena avrò il tempo...potrebbe essere che sia questo il motivo. Faccio un bel check-up dell'hardware e vedo che trovo. Appena ho trovato qualcosa lo posto qui, magari potrà essere utile per qualche utente che ha dei problemi simili...

2 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Le temperature sono nella norma siamo intorno ai 31 gradi per la cpu e 28 gradi per la scheda madre, le controllo spesso con hw monitor e anch'io avevo pensato che poteva essere quello il problema. Devo però verificare il fatto delle ventole se girano o se hanno problemi, lo verifico appena avrò il tempo...potrebbe essere che sia questo il motivo. Faccio un bel check-up dell'hardware e vedo che trovo. Appena ho trovato qualcosa lo posto qui, magari potrà essere utile per qualche utente che ha dei problemi simili...

verifica le temperature della cpu e anche della gpu quando sono in full, non in idle!

Ti ringrazio Zatta 3d, hai ragione so che devo verificare in full, ma al momento non ho avuto il tempo di provarlo per via del lavoro a studio e quindi ho intanto dato informazioni in merito alle temperature in idle. Appena faccio una prova con il rendering metterò anche quelle in full....oppure uso i programmi per stressare la cpu e la gpu. Però il pc mi si è spento solo quando ero in idle....in full mai!:blink:

Ciao ragazzi, volevo solo fare un piccolo aggiornamento. Ho fatto dei render di alcuni lavori per vedere come si comportava il pc in full...dopo 1 ora di render con la cpu al 100% non ho riscontrato nessun problema e la temperatura al massimo è arrivata a 40°. Ho provato alcuni giochi che ho sul pc per mettere alla prova anche la gpu e anche in questo caso nessun problema, temp max 62°.

18 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

No no temperature non c'entrano. Prova ad installare il sistema su SSD così hai un'installazione pulita, che fa sempre bene, e compra un alimentatore nuovo. Non escludo però un guasto alla scheda madre.

cambiare un alimentatore del genere per sport a me fa strano, se le tensioni sono ok ( basta verificarle dal bios) fino a quando non si sente il minicicciolo (lol) per me resta a fare il suo mestiere 

Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti! 

Seguendo i vostri consigli e non volendo rischiare di far parte del capodanno cinese con le luci blu dell'alimentatore, ho deciso di sostituire l'alimentatore con questo modello:

- Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) a 68€ circa

Ma mi chiedevo se in caso di sostituzione futura della 1060 da 6gb con una scheda video superiore (1070 o magari anche di più visto che mi stanno arrivando altri lavori in questi giorni) il voltaggio sia cmq sufficiente....o è meglio se passo a 600 watt o più per stare tranquillo?

Farò la sostituzione anche dell'hd principale con un ssd per dare sprint al vecchio pc.

Sto cominciando a notare che i ryzen 1700x stanno scendendo di prezzo, ne ho trovato uno a 280€!

RAM comprala pure a 2666 MHz, di solito riesci a trovare 16GB sui 150 - 160 euro. Sicuro di volere un banco solo? Quello si può limitarti sulle prestazioni. Va bene solo se dopo un mese compri il secondo banco, ma allora farei uno sforzo e comprerei 32GB. Se invece per mesi puoi accontentarti di 16GB, allora compra 2x8 GB, tanto se le tue necessità dovessero aumentare potrai sempre aggiungere 2x16GB e andare a 48. E se ancora non basterà vuol dire che avrai qualche bel lavoro e comprare altri 2x16 non sarà un problema. Conta anche che oggi il prezzo è ai massimi, spero bene che nel 2018 i prezzi si assestino.

Ma si può montare la memoria asimmetrica? Voglio dire con i banchi che non sono delle stesse dimensioni (e magari anche prestazioni)...ho sempre creduto che dovessero essere tutti identici (dimensioni, latenza, frequenza) per non avere errori.

Ma mi chiedevo se in caso di sostituzione futura della 1060 da 6gb con una scheda video superiore (1070 o magari anche di più visto che mi stanno arrivando altri lavori in questi giorni) il voltaggio sia cmq sufficiente....o è meglio se passo a 600 watt o più per stare tranquillo?

Scusa mi è arrivata la tua risposta dopo che avevo scritto.

Fossi in te lo prenderei da 650w...quello li ti basta ma tenersi un pò piu larghi è meglio. Un alimentatore buono ti dura una vita o quasi quindi meglio che sia capace di tirare future espansioni del sistema.

Buongiorno a tutti, e scusate se mi intrometto però ho visto che all'interno di questa discussione c'è gente che potrebbe seriamente aiutare anche me in quanto ho lo stesso problema, ovvero quello di cambiare pc; Tra l'altro sono molto a digiuno rispetto voi di conoscenze hardware!

Faccio l'architteto e ho bisogno di acquistare una nuova workstation laptop per rendering e modellazione (no gaming); Mi sono convinto che l'Invidia Quadro e l'AMD FIRE PRO come schede video siano imbattibili però è anche vero che esse sono efficienti al massimo con i software vettoriali...con le immagini raster e quindi il fotoritocco (photoshop) mi sembra di aver capito che una Nvidia Gforce per esempio forse gira meglio.

Domandone: ma cosa succede con schede grafiche tipo Nvidia Quadro quando hai finito il modello 3d e per renderizzare Vray (o altri programmi di rendering) devono costruire l'immagine raster dal vettoriale???

Prima di mostrarvi il pc che ho trovato e che vorrei acquistare ditemi se aprire un'altra discussione per non interferire con gli argomenti di questa.

Sarei Lieto poi che vi partecipaste!..grazie dell'ascolto,

N.B. Cinz

P.S. ma "VR" su SefanoVR sta per Verona??

11 minuti fa, N B Cinz ha scritto:

Buongiorno a tutti, e scusate se mi intrometto però ho visto che all'interno di questa discussione c'è gente che potrebbe seriamente aiutare anche me in quanto ho lo stesso problema, ovvero quello di cambiare pc; Tra l'altro sono molto a digiuno rispetto voi di conoscenze hardware!

Faccio l'architteto e ho bisogno di acquistare una nuova workstation laptop per rendering e modellazione (no gaming); Mi sono convinto che l'Invidia Quadro e l'AMD FIRE PRO come schede video siano imbattibili però è anche vero che esse sono efficienti al massimo con i software vettoriali...con le immagini raster e quindi il fotoritocco (photoshop) mi sembra di aver capito che una Nvidia Gforce per esempio forse gira meglio.

Domandone: ma cosa succede con schede grafiche tipo Nvidia Quadro quando hai finito il modello 3d e per renderizzare Vray (o altri programmi di rendering) devono costruire l'immagine raster dal vettoriale???

Prima di mostrarvi il pc che ho trovato e che vorrei acquistare ditemi se aprire un'altra discussione per non interferire con gli argomenti di questa.

Sarei Lieto poi che vi partecipaste!..grazie dell'ascolto,

N.B. Cinz

P.S. ma "VR" su SefanoVR sta per Verona??

apri un'altra discussione, visto che farai l'acquisto di un notebook.

Il 23/1/2018 at 13:48 , stefano mimmocchi ha scritto:

Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti! 

Seguendo i vostri consigli e non volendo rischiare di far parte del capodanno cinese con le luci blu dell'alimentatore, ho deciso di sostituire l'alimentatore con questo modello:

- Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) a 68€ circa

Farò la sostituzione anche dell'hd principale con un ssd per dare sprint al vecchio pc.

Sto cominciando a notare che i ryzen 1700x stanno scendendo di prezzo, ne ho trovato uno a 280€!

Si AMD ha annunciato settimane fa un taglio di prezzi e tutti i ryzen si sono allineati verso il basso. Ora sono davvero un ottimo acquisto.

Alimentatore: 550W ti basterebbe anche per la 1070Ti, ma se prevedi di lavorare molto con il GPU rendering, che porta CPU e GPU a lavorare in full load continuo insieme, per avere margine comprerei il 650. Se invece è solo per viewport o userai poco il render su gpu allora il 550 può andare. Per un eventuale dual GPU è davvero sacrificato.

• 1 month later...

Ciao a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla situazione pc vecchio e nuova configurazione. Ho sostituito il vecchio hard disk con il nuovo ssd e le prestazioni sono migliorate notevolmente...ma il problema è che continua a spegnersi il pc di tanto in tanto. Ho provato a sostituire l'alimentatore con un modello nuovo, il tx 650M, ma il problema persiste. Credo che sia la scheda video o la scheda madre a questo punto.

E qui passo alla nuova configurazione. Ho acquistato al momento:

-cpu: 1800x ryzen

-MB: asrock killer sli x370

-gpu: gigabyte  gtx 1060 6gb

-dissi: scythe mugen 5

-ali: tx 650m

-case: sharkoon tg5

-hd: seagate barracuda 2 tb

-ssd: samsung 850 evo da 250gb 

E a parte un monitor 27" della hp....davvero un bel monitor!

Il problema è che non riesco a trovare le ram adatte per la scheda madre, vorrei mettere intanto 2 banchi da 16 gb (tot 32 gb) ma basandomi prettamente sulle schede informative di compatibilità e il mio budget (300 € al momento) non ho trovato nulla.

E tanto per dirmi fortuna in questo periodo ho un sacco di clienti che mi stanno chiedendo lavori in poco tempo e un 1090t non aiuta...

Qualcuno può darmi un consiglio su quale ram posso prendere?

Grazie a tutti per la disponibilità

3 ore fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Ciao a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla situazione pc vecchio e nuova configurazione. Ho sostituito il vecchio hard disk con il nuovo ssd e le prestazioni sono migliorate notevolmente...ma il problema è che continua a spegnersi il pc di tanto in tanto. Ho provato a sostituire l'alimentatore con un modello nuovo, il tx 650M, ma il problema persiste. Credo che sia la scheda video o la scheda madre a questo punto.

E qui passo alla nuova configurazione. Ho acquistato al momento:

-cpu: 1800x ryzen

-MB: asrock killer sli x370

-gpu: gigabyte  gtx 1060 6gb

-dissi: scythe mugen 5

-ali: tx 650m

-case: sharkoon tg5

-hd: seagate barracuda 2 tb

-ssd: samsung 850 evo da 250gb 

E a parte un monitor 27" della hp....davvero un bel monitor!

Il problema è che non riesco a trovare le ram adatte per la scheda madre, vorrei mettere intanto 2 banchi da 16 gb (tot 32 gb) ma basandomi prettamente sulle schede informative di compatibilità e il mio budget (300 € al momento) non ho trovato nulla.

E tanto per dirmi fortuna in questo periodo ho un sacco di clienti che mi stanno chiedendo lavori in poco tempo e un 1090t non aiuta...

Qualcuno può darmi un consiglio su quale ram posso prendere?

Grazie a tutti per la disponibilità

Qual'è il tuo budget per le ram? e soprattutto a che frequenza?

21 minuti fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Ciao Zatta 3D, grazie per la tua disponibilità. La frequenza dovrebbe essere minimo 2600 mhz.

hai già comprato la mother, o la puoi sostituire con un'altra?

1 minuto fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Eh si, ho già comprato la scheda madre!

noooooooooooooo, prima si crea la config completa, poi si fanno gli ordini!!!

vediamo cmq di risolverla!!! e poi.. perchè chipset x370? devi fare Sli infuturo?

In questo momento, stefano mimmocchi ha scritto:

Lho presa al volo perché trovata in offerta ad un ottimo prezzo e lho presa perché vorrei fare Sli in futuro. Ho combinato un pasticcio? :unsure:

Cmq per il mio budget, se può essere d'aiuto, posso arrivare a 350€, stringo la cinghia per altre cose eventualmente...

spetta che forse le ho trovate ed anche fighe!!!