stefano mimmocchi

Consigli configurazione workstation per 3ds max, corona e unreal engine

5 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Stefano e sono un freelancer che vive a Roma.

Vi chiedo consigli per assemblare una nuova workstation per i miei lavori, visto che quello attuale comincia a dare segni evidenti di cedimento....mentre i clienti non cedono mai!

Parto con ordine....attualmente dispongo di un pc con amd 1090t , come gpu una gtx 460 da 2 gb, 16 gb di ram. Ormai ho difficoltà enormi a gestire scene non troppo complesse con artlantis e 3ds max, ma anche con altri programmi e giochi in generale.... persino su internet ho difficoltà ad aprire le pagine!

Ormai è ora di cambiare e da tempo sto cercando nelle varie discussioni una configurazione adatta alle mie esigenze ma il budget di max 1000€ mi crea qualche difficoltà (il monitor ci penserò più avanti).

I programmi che utilizzo sono 3ds Max, Artlantis, Unreal Engine e qualche volta Cinema 4D....motori di render Vray e soprattutto Corona Render.

Del vecchio pc terrò l'alimentatore (Corsair TX 650W) e un HD da 1TB Barracuda della Seagate per i dati, inoltre ho acquistato un ssd da 250gb Samsung 850 EVO per i programmi mentre ne vorrei prendere uno più piccolo per il sistema operativo.

Principalmente uso 3ds max e Corona e da questo parto per chiedervi se scegliere Intel o Amd? Per il resto della configurazione potete consigliarmi una soluzione adeguata?

Grazie a tutti per la disponiblità

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

fai amd 1700 se sei disponibile ad overcloccarlo, altrimenti punta al 1700x. ram 2x16 ddr4 (meglio se a 3000 mhz), dissipatore arctic freezer xtreme rev.2 (costa poco ed è decente, ma se non overclocchi subito il 1700 puoi usare anche quello nella scatola), sull'ssd usa quello che hai, la scheda video una 1070 ma sarebbe il caso di aspettare un po' perchè c'è il vuoto sul mercato per via degli ethereum miner.

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi consigli StefanoVR! Anch'io sarei propenso verso il 1700x, per la ram come mai 3000 mhz?

Per la scheda video penso che seguirò il tuo consiglio e aspetterò magari un calo di prezzo....magari potrei investire i soldi risparmiati in una scheda madre di ottimo livello...o per un case di ottima fattura.

Nel frattempo partendo dal 1700x provo a buttar giù una configurazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, stefano mimmocchi ha scritto:

Grazie per i tuoi consigli StefanoVR! Anch'io sarei propenso verso il 1700x, per la ram come mai 3000 mhz?

Per la scheda video penso che seguirò il tuo consiglio e aspetterò magari un calo di prezzo....magari potrei investire i soldi risparmiati in una scheda madre di ottimo livello...o per un case di ottima fattura.

Nel frattempo partendo dal 1700x provo a buttar giù una configurazione...

la ram a 3000mhz perchè c'è poca differenza di prezzo rispetto alla 2400 e con un click puoi aumentarne le prestazioni, comunque se ti avanza qualcosa meglio un monitor che non il case. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie StefanoVR!

Ok, ho capito il motivo dei 3000mhz...se il prezzo è simile perchè non prenderlo? Con i soldi che potrei risparmiare proverò a prendere un buon monitor...il case lo volevo tamarro ma mi accontenterò di un case areato in maniera adeguata:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti