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edg76

360 vs cubico

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Mettiamo in ordine le cose.

Il 360 è il risultato finale, solitamente un navigatore in cui il punto di vista è fermo come posizione mentre può ruotare.

Attorno al punto di vista rotante si può trovare un cilindro o una sfera mappati opportunamente.

 

Il come si arriva alla mappatura del cilindro o della sfera introduce le diverse opzioni di proiezione durante la creazione del rendering. Tra le più quotate c'è il rendering in proiezione cubica o il rendering in proiezione equirettangolare.

L'una o l'altra non cambia nulla soprattutto se il software deputato a generare il 360 ti chiede, al momento della scelta della mappa, se è una cubica o un'equirettangolare.


: :  Youtube : : 

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all'atto pratico però, se proprio dobbiamo trovarci un difetto, la proiezione equirettangolare presenta uin difetto. alle volte (credo sia un difetto legato prinicpalmente alla risoluzione dell'immagine finale) si rischia di vedere gli spigoli del cubo con una leggera linea bianca. 

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