Vai al contenuto
salvio2000

i 16 colori delle vecchie schede grafiche

Recommended Posts

buonasera a tutti

dovrei inserire vari sottolivelli nei livelli primcipali di un file di rhino, e non riesco a decidermi su quali colori impostare i vari sottolivelli, e una riminiscenza delle vecchie schede grafiche mi ha fatto ricordare che erano a 16 colori ed ho pensato di inserire quei colori che se ricordo bene erano abbastanza differenti tra di loro solo che non ricordo ne quali e ne la sequenza....

qualcuno con i colori impressi in memoria o che ha già fatto lo stesso pensiero nel forum c'è....? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'epoca le schede che supportavano 16 colori non avevano colori fissi ma un'applicazione poteva sfruttare la scheda grafica usando al massimo 16 colori, pertanto le palette cambiavano a seconda delle situazioni

una palette che potrebbe fare al caso tuo

http://fornaxvoid.com/colorpalettes/

un link dal quale partire

https://www.google.it/search?tbm=isch&q=16+colors+palette+

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie come sempre per la risposta e per la spiegazione. in pratica la scheda video gestiva 16 colori ma nn erano sempre gli stessi,

a volte domande che possono sembrare di poca importanza, ma arricchiscono di molto la propria conoscenza :)

come hai anticipato un paio di palette le ho salvate per utilizzarle andando a prelevare il colore

ps chissà se c'è un algoritmo di combinazioni di codici con un "range determinato" in modo da estrapolare tanti colori ma con una differenza visibile netta con quello precedente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti