Vai al contenuto
simons9

Modellatori parametrici per mac

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere a chi è più esperto sui modellatori parametrici.
Che programma consigliate di imparare ad utilizzare? Io utilizzo da sempre solo rhinoceros per il 3D ma non sarebbe un problema cambiare programma in questo momento.

Ho visto sia blender che maya ma non saprei decidere quale sia meglio, io vorrei un totale controllo della forma progettata. Se ci sono alternative ditemi pure, l'importante è che girino anche su mac. 
Grazie a tutti :) 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa intendi esattamente per modellatori parametrici, e per che tipo di lavori ti servono?

Blender e Maya comunque non lo sono.

Parametrici sono gli mcad ed i bim, e comunque è già disponibile Grasshopper per RhinoWIP su mac.

Come mcad puoi scaricare ed usare Fusion 360 ( leggi per chi è la licenza free) che ha delle funzioni parametriche oltre al direct modeling e TSpline ( subdivide surface).

C'è poi FreeCad anche per mac, paramerico.

Come parametrici per l'architettura, cioè i BIM, hai Archicad e Vectorworks, ed anche altri, ma qualcosa mi dice che non sono per il tuo scopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Delle interfacce generative come grassopher, l'idea era quella di passare ad un altro modellatore e di abbandonare gradualmente rhinoceros che quando inizio a lavorare con le mesh mi dà sempre problemi..

Tu cosa mi consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè vuoi abbandonare Rhino? Se è per la questione mac, come ho già detto, Grasshopper è disponibile nella WIP, quindi è ufficialmente sviluppato anche per mac.

Tra l'altro è il top tra i sw del genere, non è consigliabile abbandonarlo se vuoi andare in questa direzione.

Altri per mac non ce ne sono, è l'unico, almeno a questo livello.

Dynamo di Autodesk e Generative Component, di Bentley, che è un estensione del loro cad, Microstation ( che costa una tombola) sono solo per windows, e sono anche gli unici che si avvicinano a GH.

Link al messaggio
Condividi su altri siti