Vai al contenuto
Ander

Eccessivo numero di Luci

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

da qualche tempo ho incominciato ad utilizzare questo motore di rendering.

Non sono ancora riuscito ad ottenere dei render nitidi, senza Noise.

Premetto che ho un Phenom II x6 come processore, quindi vecchio ed ovviamente ho installato la Legacy version.

Questo rendering è a 3000 x 1600 circa e per raggiungere 50 passaggi ci ha messo circa 15 ore (ed ho salvato il calcolo per poterlo continuare). La scena coinvolge tante luci, circa 40. Alcune sono corona light material, altre sono corona light plane disposte come strip led (alcune luci me le visualizzava nere e non emettevano luce quindi ho attivato l'emissione su entrambi i lati). Poi ci sono tantissimi oggetti essendo una profumeria. Vetri, riflessioni, metalli. Scena notturna quindi illuminata solo dalle luci create e da un HDRI.

Attualmente leggendo nelle varie discussioni online mi sono accorto che aumentando il numero dei valori di Sampling balance riuscivo ad ottenere un risultato pulito dell'immagine.

Ho provato a fare un rendering in region, l'ho buttato su durante la notte ed al mattino ho visto che aveva fatto 1700 passaggi con 32 x 2. Sono quindi passato da 16(GI AA) x 1(LSM) a 32 x 2.

Ho caricato il vecchio calcolo ed ho fatto un rendering.

Prima domanda: Se ho un calcolo vecchio con 16 x 1 e ne inizio uno precaricando quello vecchio ma con impostazioni diverse... la cosa funziona oppure è sbagliata? Calcolerà i prossimi passaggi con le nuove impostazioni? Oppure va ricalcoltato tutto con le nuove impostazioni?

Seconda domanda:Perchè nel riepilogo del numero di luci mi visualizza 10400 luci?

Per fare il passaggio 50/51 ci ha messo 10 ore e non ha ancora finito. C'è qualcosa che non va.

screenshot.976.png

screenshot.977.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno dicendo che ho provato a ricalcolare tutto, attivando il Denoising nel menù di rendering settato con il "gather data for later"

a 16 x 1 (impostazioni base sampling balance.

Ho mandato il rendering e sta volta ha fatto due passaggi in 19 ore... Mah... non capisco.

screenshot.978.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti