Vai al contenuto
cjmorice

differenza tra solidi

Recommended Posts

Ciao ragazzi , uso rhino da tempo per lavoro ma non mi ero mai imbattuto in questa questione , oggi dovevo modellare a casa un pezzo da stampare in 3D ma non son riuscito a derimere la questione , son riuscito come al solito con rhino a trovare una soluzione alternativa ma volevo comunque porre la questione !!

Come vedete dall'immagine volevo creare un solido sottraendo la sfera(rossa) dal cubo o meglio (che era quello che dovevo fare per la stampa) sottrarre il toro interno(rosso) dal toro esterno (cioe' creare un tubo circolare) .

Ho provato con le varie booleane ma non ci son riuscito !! sbaglio qualcosa io oppure e' una cosa non fattibile ??

Voi come procedereste ??

solid-sub.jpg

solid-sub.3dm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino non è un modellatore solido a tutti gli effetti, pertanto non ha possibilità di concepire e gestire solidi totalmente svuotati che non hanno bordi che collegano esterno e interno.

Per capirci una cosa del genere con autocad o con qualsiasi altro software di modellazione solida (Creo, Inventor, Catia etc.) lo puoi fare, con Rhino non c'è modo di avere una geometria costituita da due polisuperfici concentriche non intersecanti. A riprova di questo, il comando svuota chiede sempre di selezionare una faccia che sarà il collegamento tra esterno e interno mentre il comando svuota in altri software fa quello che volevi fare tu nell'immagine.

Al massimo puoi esportare le due mesh chiuse come stl, poi ci pensa lo slicer a capipre che sono una sola geometria e a derivarne la parte piena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Philix , era come pensavo !! 

Per quanto riguarda lo slicer ho notato che opera cosi' ed effettivamente il modello che dovevo realizzare lo ho fatto in tre parti poi Cura lo ha preso come un modello unico !!

Colgo l'occasione per chiederti un parere , volevo realizzare uno dei seguenti modelli (io programmo machine CNC nel settore della pietra) , per realizzare la parte superiore diciamo a squame o a pigna come opereresti ?? meglio che colgo l'occasione per studiarmi Paneling tools ??

grazie mille !!

pinecone.jpg

curtis-pine-cone-h--60-cm.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso della pigna ti possono essere utili:

- paneling tools;

- grasshopper;

- le funzioni di paneling tools per grasshopper;

- il comando _flowalongsrf (poco parametrico ma quando i precedenti risultano difficoltosi quest'ultimo ti fa portare a casa il risultato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti