Vai al contenuto
Angmar94

Superfici non visualizzate

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, sono alle prime armi con 3ds max e sono incappato in questo problema. Ho modellato in Autocad e importato in 3ds. Come si vede dall'immagine alcune parti delle volte non vengono visualizzate nonostante ci siano. Se può aiutare aggiungo che se metto in wireframe e con ctrl+a seleziono tutti gli spicchi delle volte, le parti difettose appaiono opache, come se ci fosse una superficie sotto. Ho visto anche in altre discussioni ma sembra che nulla corrisponda al mio problema. Vi sarei grato per l'aiuto.

prova.jpg

Modificato da Angmar94

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Non capisco se il problema si presenta solo in fase di render o anche in viewport,

comunque quasi sicuramente è un problema di normali.

Fai questa prova veloce:

Seleziona tutti gli oggetti, clicca con il tasto destro del mouse  e seleziona Object Properties dal menu;

da questo pannello,nel tab in basso a sinistra "Display Properties", clicca sopra "By Layer" in modo che cambi in "By Object" (se non è gia impostato cosi).

Adesso dovresti poter mettere o togliere le spunte sulle varie voci, quella che ti interessa è "Backface Cull"; togli la spunta da questa voce ed una volta dato "OK" dovresti visualizzare correttamente nella viewport la geometria.

Apri il "Render Setup" (tasto F10 sulla tastiera), nella prima tab "Common" trova la voce "Force 2-Sided" In "Option" e assicurati che ci sia la spunta, prova a fare un render e dovresti vedere anche le volte che prima non vedevi.

Questa procedura è più un workaround che una soluzione vera e propria, ma così facendo si riesce a capire dov'è il problema.

Se funziona fammelo sapere che ti spiego come risolvere la questione a livello di geometria vera e propria.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti