Vai al contenuto
Federico Ronchi

CPU o GPU, consigli hardware

Recommended Posts

buona sera a tutti.

è la prima volta che scrivo e scomodo la vostra conoscenza e maggior esperienza per un vostro parere.

Da poco ho assemblato una macchina che uso prevalentemente per 3d e render ( 3ds max e Alias) e già dopo pochi progetti mi trovo a ragionare su un qualche upgrade hardware per rendere i tempi i render i più brevi possibile.

la mia attuale build è composta:

matherboard msi z270 gaining pro, intel I7 7700K, 16 gb di ram 3000 mhz, nvidia geforce 1080, un ssd da 250 gb e un hd da 250 gb per archiviazione.

veniamo al mio dilemma... l'I7 ha deluso un po' su tutti i fronti... temperature, prestazioni overclock ecc ecc, e vedere che AMD sta per lanciare threadripper mi ingolosisce molto.... tranne il prezzo quello più che ingolosire mi chiude lo stomaco.

ma allo stesso tempo vista ma non provata la nuova release di vray (cpu+gpu) mi domandavo se valesse la pena cambiare scheda madre e processore o puntare tutto sulle gpu aggiungendo un'altra 1080 o vendendo la mia per qualcosa di più potente tipo titan x.

se avete qualche consiglio o considerazione utile sono tutto orecchio.

grazie mille in partenza e buona serata a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi vray ibrido, considera di avere qualche scheda video 2 o 3 almeno in production con vray rt. poi dipende sempre ciò che devi fare.....

devi fare una scelta, e da li poi si decide di conseguenza!

perchè alla fine non vale la pena sostituire i7 7700k e mobo, per fare un computo anche ibrido e passare a ryzen.

decidi e poi vediamo la miglior soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora premetto che attualmente uso 3ds max per progetti universitari, quindi, tranne per qualche scena di interni cose da poco carico.

il problema è quando faccio progettazione di esterni...

ora io sto ancora valutando e provando i vari motori di rendering e onestamente non credo di avere l'esperienza per rendermi conto di quale sia effettivamente, per me, il migliore... ma devo dire di non essermi trovato per niente male con vray. 

ho fatto alcuni progetti di interni, anche ben riusciti, utilizzando vray rt in "product render mode" utilizzando la gpu... non so se sia una pratica comune, efficiente e sopratutto giusta, ma in quel momento era il modo più veloce per avere un buon render.

ora tirando qualche conclusione... a livello di spesa e di maggiori prestazione una cpu è paragonabile a una gpu? perché tutto sommato con la mia attuale 1080 mi ci sono trovato anche bene quindi pensare a uno sli di 1080 non sarebbe una brutta idea, ma anche qui sorge un dubbio: una scheda fascia gaming è adatta a tali carichi di lavoro? non vorrei trovarmi tra due\tre anni con due schede video cotte.

so che pongo domande difficile e che nel campo hardware ci sono infinite possibilità, ma avendo già fatto un acquisto non dico sbagliato ma quasi, avere un parere da gente come voi è molto importante... 

Modificato da Federico Ronchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la scelta del motore di render e tua, idem se vuoi usare vray rt in production con le sue limitazioni che ci sono ancora oggi rispetto ad adv.

detto questo se vuoi fare render in gpu, le schede video gaming vanno bene, e non devi fare sli, lavorano separatamente. il consiglio è di prendere marca asus strix per fare render in gpu, oppure evga superclocched. ora non mi ricordo bene la nomenclatura, però se vuoi fare render in gpu, avrai bisogno di potenza, e di sicuro montare almeno un paio di gtx 1080ti, poi vediamo in dettaglio i modelli; e qui anche la risposta se vale la pena fra confronto cpu vs gpu, da considerare che con la release 3.60 di vray il metodo di funzionamento è diventato ibrido cpu+gpu e di sicuro nelle prossime release verrà ancora migliorato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con ADV solo CPU, per le differenze fra adv e rt, te le devi vedere tu.

in sostanza in adv hai il 100% delle funzionalità, mentre usando rt hai delle limitazioni che di realese in release chaosgroup sta implementando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok. 

prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità.

per quanto riguarda il pc penso di rimandare decisioni varie all'uscita di threadripper e relativi bench. dopodiché valuterò se cpu o gpu.

intanto mi spulcio i bench di vray e indago un po'.

appena mi sarà possibile carico anche qualche render almeno mi consigliate anche su quello ;)

Modificato da Federico Ronchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda... non dovendo utilizzare SLI potrei aggiungere  una gpu diversa dalla mia attuale giusto?! 

tipo se al momento monto un 1080 gigabyte potrei mettere sotto una 1080ti o una titan o qualsiasi altra scheda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Federico Ronchi ha scritto:

altra domanda... non dovendo utilizzare SLI potrei aggiungere  una gpu diversa dalla mia attuale giusto?! 

tipo se al momento monto un 1080 gigabyte potrei mettere sotto una 1080ti o una titan o qualsiasi altra scheda...

una 1080ti o titan si, qualsiasi altra scheda no. se farai renderizzare anche la scheda primaria che gestisce la viewport, meglio se usi la vga con più ra, in quanto la scheda che gestisce i monitor ha già in parte un consumo di ram utilizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti