Vai al contenuto
Raffaele Pierucci

Animazione Blender

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 

Ho un problema con un animazione in Blender. (Premetto che ho un livello base non è tanto tempo che lo utilizzo) 

Mi chiedevo se qualcuno di Voi ha qualche consiglio per realizzare un animazione di questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=gY9uHRbKB-w

Non riesco a far modificare il volume della sfera come nel video che vi ho linkato sopra! 

Buona giornata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema figurati ;) purtroppo non è una cosa semplicissima più che altro dipende da cosa devi fare anche a livello di materiale, a te interessa ottenere esattamente quell'animazione o qualcosa di diverso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, allora, ho fatto una prova brutale che ti allego, praticamente sono partito da una circonferenza di 64 vertici e ne ho eliminati la metà in modo da ottenere una semicirconferenza da 32 vertici, dopodichè ho assegnato il modificatore screw e cambiato l'asse di rotazione in modo che la semicirconferenza diventasse una sfera perchè rivoluzionata di n volte imposandolo nel settaggio del modificatore.

Ho tribulato un pò con la mappatura della terra perchè non potendo usare l'UV map essendo solo una circonferenza ma ho trovato poi il modo come vedrai.

In questo modo animando il valore Angle si può "sezionare" quanto si vuole la sfera in modo animato ;) poi ho aggiunto un modificatore solidify e assegnato i materiali uno per la terra con la texture e l'altro blu per l'interno in modo da non rivedere i continenti anche all'interno di essa.

Dovresti duplicare o rifare altre semicirconferenze e cambiare i materiali spostare come ti piace i keyframe e più o meno ci sei.

Ovvio il video che mi hai fatto vedere ha un ottimo rendering e compositing ;)

Terra.blend

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No sei un grande mi stai salvando la Tesi di Laurea ! Non so davvero come ringraziarti... Complimenti! Avevo provato anche io con il comando "screw" ma non ci sono riuscito. 

Grazie mille ancora! 

PS: per ricambiare, se posso, ti vorrei inserire in sitografia e inserirti nei ringraziamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheh cavoli se sapevo te lo facevo rifare, insegno in una accademia ;) i miei studenti li faccio sudare :D

Se ti fa piacere inseriscimi pure comunque e ti ringrazio per il pensiero!

Se hai bisogno di altri consigli scrivi ;)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo così si fa, se tribuli per le mappare le texture sappi che devi usare per forza una generata, come ti dicevo, e occhio a quale "Stretch UV" è selezionata nel modificatore Screw ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no, almeno non direttamente essendo un parametro del modificatore, per me una trasformazione del genere non è esportabile ma non ho idea se sia così magari qualcun altro sa darti qualche suggerimento utile. Esistono i driver per fare qualcosa del genere ma se è finalizzato all'esportazione mi sa che non cavi il ragno dal buco. Cìera anche modo di esportare il formato mdd ma non ne ricordo bene le limitazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti