Vai al contenuto
Michele Canova

Campus Party | Box Scienza

Recommended Posts

In questa sezione discutiamo sui contenuti del Box Scienza fino al 10 Luglio compreso.

Immaginiamo 2 scenari, in un futuro prossimo. Scienza alleata/antagonista.

Spunti:

http://2.bp.blogspot.com/-kJvYBQCuITQ/UXAaptfvcaI/AAAAAAAAFXk/RL8FYf5nDyM/s400/vivisezionefdg.jpg

http://www.stampalibera.com/img/Redazione2/news_img1_67729_vaccini-falsi-miti.jpg

questo in contrapposizione...  (Nasa 17,9 miliardi di dollari solo nel 2017)

..a questo

Chirugia estetica? Scienza nuova religione? Razionalismo Vs spiritualità?!..

Ovviamente gli spunti servono solo per evitare il panico del foglio bianco - potete ignorarli -

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buone idee da non perdere:

@jayna

neuroscienze: con l'evoluzione dello studio del cervello si può pensare al personaggio GOOD dottore che vuole curare i mali del mondo (o viene curato se diventa beneficiario dell'azione) pentre il personaggio BAD genera un sistema per il controllo mentale e "l'annullamento della volontà" (crea tanti zombie per farla breve, che tanto sono ancora trendi per ancora un paio di stagioni)   ...

sempre rimanendo legati alle neurosciente si potrebbe anche vedere l'ibridazione del cervello umano con parti elettronico-meccaniche quindi da un lato la cura tramite l'aggiunta di un chip o perchè no anche una protesi robotica, dall'altra il controllo della persona o la creazione di un "esercito di cyborg"?? salvo poi magari vederli andare in fumo perchè difettosi o scaduti.......

Potete tutti andare in giro nelle altre 2 precedenti discussioni e raccogliere alcune idee (anche sulle altre tematiche) che ci siamo persi per strada..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La buona scienza ovviamente sorge dalla comprensione del mondo fisico attraverso l'intelletto e l'ingenuità della mente, e la vedo quindi ricoprire il primno piano della scena. Fondamentale anche qui come nella creatività è il libero confronto di idee per raggiungere il modello scientifico più corretto

Per la parte negativa invece non è la mente il soggetto principale ma i FEELS . Quello che vediamo che fanno i fondamentalisti di qualunque ideologia, hanno delle credenze preliminari e cercano selettivamente fatti scientifici per confermation bias , o li ignorano/mentono per inseriire quello che credono fermamente (creazionismo, chemtrails, vegans, 72 sessi, colonia di schiavi minorenni su marte ecc.). E quando sono confrontati da idee che contraddicono le "verità" in cui credono reagiscono violentemente ("there are only 2 genders" - "Fç[% YOU TRANSFOBIC NAZI!")

citando il God Delusion di Richard Dawkins:

"I have previously told the story of a respected elder statesman of the Zoology Department at Oxford when I was an undergraduate. For years he had passionately believed, and taught, that the Golgi Apparatus (a microscopic feature of the interior of cells) was not real: an artefact, an illusion. Every Monday afternoon it was the custom for the whole department to listen to a research talk by a visiting lecturer. One Monday, the visitor was an American cell biologist who presented completely convincing evidence that the Golgi Apparatus was real. At the end of the lecture, the old man strode to the front of the hall, shook the American by the hand and said - with passion - 'My dear fellow, I wish to thank you. I have been wrong these fifteen years.' We clapped our hands red. No fundamentalist would ever say that. In practice, not all scientists would. But all scientists pay lip service to it as an ideal - unlike, say, politicians who would probably condemn it as flip-flopping. The memory of the incident I have described still brings a lump to my throat."

Modificato da Vash23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace come idea! ma è molto astratta, cosa logica dato il tema di base :mellow:... stavo pensando ad un modo per farne una vignetta, (sono pessima in queste cose quindi spero di non essere troppo banale) la parte good potrebbe essere una tavola rotonda con tanti good seduti ognuno con un fumetto rappresentante una scienza diversa e alle loro spalle il risultato della fusione delle loro idee.. ( al momento mi verrebbe da pensare ad una città composta da bei palazzi che richiamano i vari fumetti con personaggi sorridenti.. ma credo sia un'idea che funziona bene solo nella mia testa, non credo sia di facile esecuzione e probabilmente non rende neanche tanto bene....)

per la parte bad si potrebbe fare Mr.Brown che propone un'idea rappresentata nel fumetto e uno stormo di gente inferocita intorno con un fumetto simile ma con delle differenze ben visibili, o una bella X sopra. con intorno però l'immagine di una città triste o in rovina, in fondo l'idea è che senza confronto non c'è sviluppo ... o no?

potrebbe avere un senso uno dei mr.brown che si intrufola dai vari Mr white in seduta ma viene trascinato  via perchè non collaborativo???

sono titubante sulla presenza di tanti personaggi e non solo in questo cubetto, forse dovremmo valutare la realizzazione di un personaggio neutro-anonimo  che crei folla senza complicare la scena

si potrebbe anche rendere la scena un po più specifica se invece di rappresentare tutte le scienze ne si considera solo una e si sviluppa il tutto su quello come nel caso del vecchio post delle neuroscienze, ma forse un taglio con un'accetta di questo tipo renderebbe la cosa troppo riduttivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok altro skizzo

Come ha detto @jayna è forse troppo astratto, ma la scienza è un campo estremamente vasto per rappresentarlo in una singola scena. Ho comunque voluto usare la neuroscienza rappresentando l'esplorazione del cervello (direi che posso fare questa citazione https://www.youtube.com/watch?v=kBV6uWFYR0Q), ma mi è venuto troppo grande e mi ha tolto spazio. Mi sembra carino inserire un riferimento alla Scuola di Atene (Platone e Aristotele) e ho esteso la scena fuori dal cubo per inserire l'esplorazione spaziale, ma forse può trovarsi meglio in Tecnologia

Il lato negativo è appunto i feelings che influenzano lo studio scientifico, che siano basati su ideologie sociali "progressiste" o i classici bigottismi religiosi. Questa pseudoscioenza viene impartita come fosse un download di dati in un gruppo di droni, eliminasndo il confronto critico di idee. Di conseguenza ci troviamo con dei fanatici che vedono le scemenze che gli sono state insegnate come l'assoluta verità (la terra è piatta, siete controllati dagli Illuminati se vnon credete a questa ovvietà)

Ed infine ho voluto provare ad inserire negativo e positivo sulla stessa faccia. Mr White mette insieme un puzzle di fatti scientifici (magari rappresentati da semplici simboli), stando bene attento che si incastrino bene fra loro. Mr Brown invece li getta via per inserire a forza pezzi estranei rappresentanti ideologie religiose/politiche e pseudoscienza. Fanno un giro continuo. Brown manomette il puzzle per farlo venire come vuole lui (diventando un marasma di contraddizioni) e White reinserisce i pezzi giusti per far riapparire la composizione corretta ed ordinata.

scienza.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 5/7/2017 at 3:34 PM, Vash23 said:

@jaynaok altro skizzoho esteso la scena fuori dal cubo per inserire l'esplorazione spaziale, ma forse può trovarsi meglio in Tecnologia

ooops si... in effetti era quello che ti stavo scrivendo nell'altro box.. qui ci vedrei meglio un richiamo all'astronomia ... non so costellazioni, galassie o nebulose verso cui si punta un telescopio.... visto che la struttura che hai dato al box sulla parte astronomica un omaggio a Galileo lo vedrei bene

il richiamo diretto alla scuola di atene comunque temo non sarà un'idea che si riuscirà a rendere facilmente (o almeno, non riesco ad immaginare praticamente come...)

di questa tua proposta mi piace l'idea del cervello perchè mi sembra rappresenti molto bene il concetto di metodo scentifico... il richiamo diretto alla scuola di atene invece temo non sarà un'idea che si riuscirà a rendere facilmente (o almeno, non riesco ad immaginare praticamente come...)

Sono solo un poco scettica sull'uso di simboli religiosi, se da un lato il discorso che fai mi trova d'accordo al 100%, dall'altro non vorrei che ci si trovasse a dover ribattere a delle polemiche sterili che farebbero passare in secondo piano il vero messaggio dell'immagine. personalmente sostituirei le immagini con delle parole come appunto bigottismo, superstizioni, fanatismo religioso ecc.... ma ditemi voi se non è una visione troppo prudente che possa indebolire poi il concept.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jayna ha scritto:

qui ci vedrei meglio un richiamo all'astronomia ... non so costellazioni, galassie o nebulose verso cui si punta un telescopio.... visto che la struttura che hai dato al box sulla parte astronomica un omaggio a Galileo lo vedrei bene

L'esplorazione dell'universo rappresenterebbe un traguardo scientifico vitale, visto che neanche Hawkins vede più speranze per questa roccia surriscaldata. Il richiamo a Galileo mi sembra giusto, ma personalmente credo sia più divertente un riferimento a Verne

triptothemoon.jpg

il richiamo diretto alla scuola di atene invece temo non sarà un'idea che si riuscirà a rendere facilmente (o almeno, non riesco ad immaginare praticamente come...

Mi sembra semplice, mettere i due personaggi low poly nella stessa posa e aggiungerci delle toghe dello stesso colore

a_ffdf9956.jpg

Sono solo un poco scettica sull'uso di simboli religiosi, se da un lato il discorso che fai mi trova d'accordo al 100%, dall'altro non vorrei che ci si trovasse a dover ribattere a delle polemiche sterili che farebbero passare in secondo piano il vero messaggio dell'immagine.

E' l'effetto che mi piacerebbe avere invece, e non saranno solo simboli religiosi ma anche politici, cospirazionisti e di ideologie pseudoscientifiche (vegans e gender). Avere un messagio cointroverso e provocante è sempre parte del contronto di idee, cercando un accordo finale basato sui fatti e prove scientifiche invece che sui sentimenti personali. Ed è pubblicità gratuita :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente sono daccordo sul messaggio esplorativo/scentifico astronomico.

La scienza cerca di capire il perchè delle cose. Farei un riferimento all'esplorazione. Magari con un tavolo di discussione internazionale con tante figure vestite con colori che richiamano alla propria bandiera(in questo modo si da anche un senso ampio al concetto scienza, importanza mondiale ecc). con tante figure ad un tavolo ed un megaschermo in cui assistono al primo landing umano su Marte da parte del nostro mr. white.

I riferimento alle scuole antiche mi sembrano eccessivamente datati. Stonerebbe con il discorso Feel the future. Molti non capirebbero.

Ricordiamoci che neii box ci vanno concetti semplici, ma non banali. Facilmente intuibili dal pubblico medio, e non eccessivamente complessi da riprodurre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ander ha scritto:

I riferimento alle scuole antiche mi sembrano eccessivamente datati. Stonerebbe con il discorso Feel the future. Molti non capirebbero.

Ricordiamoci che neii box ci vanno concetti semplici, ma non banali. Facilmente intuibili dal pubblico medio, e non eccessivamente complessi da riprodurre.

Non credo. Molte ambientazioni fantascientifiche sono fortemente influenzati da differenti periodi storici, vedere forme antiche reinterpretrate nel futuro crea scenari davvero interessanti (https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/LlYNbqg2htDRUFnpq8G_ZWKgPmA=/0x0:2000x963/1200x675/filters:focal(840x322:1160x642)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/55255083/BGE2_PACK_E3_CONCEPT_GANESHA_CITY.0.jpg). Atene poi rappresenta l'inizio delle scuole di pensiero che diventeranno ricerca scientifica

Ma ovviamente dobbiamo pensare al cittadino medio ed al suo livello di erudizione medio, di cui la metà dei cittadini medi si trovano ad un livello perfino inferiore (Discworld Noir). Era solo un accenno da mettere in un angolo in ogni caso

30 minuti fa, Ander ha scritto:

Personalmente sono daccordo sul messaggio esplorativo/scentifico astronomico.

La scienza cerca di capire il perchè delle cose. Farei un riferimento all'esplorazione. Magari con un tavolo di discussione internazionale con tante figure vestite con colori che richiamano alla propria bandiera(in questo modo si da anche un senso ampio al concetto scienza, importanza mondiale ecc). con tante figure ad un tavolo ed un megaschermo in cui assistono al primo landing umano su Marte da parte del nostro mr. white

Perchè allora non rappresentare direttamente a lato del cubo White che cammina su Marte? :/ Più diretto e non è necessario usare colori di pelle perchè l'esplorazione spaziale è un traguardo dell'umanità intera (eccetto se sei un SJW che richiede rappresentazione per tutte le razze perchè dobbiamo essere divisi per razza)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo dicevo soltanto perchè la divisione come concetto è intrinseco nella nostra natura antropica /topica. Le nazioni , le differenze, la biodiversità, ci saranno sempre. Ma è con i gesti che si crea unità. In questo caso il gesto è stare tutti ad un tavolo uniti per assistere all'evento del landing.

Per quanto riguarda la questione storica, ti do pienamente ragione. E' solo che non la vedo appunto l'occasione ideale per passare il giusto messaggio. QUindi meglio virare verso mete più facilmente comprensibili da tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So di essere in super mega ritardo, ma questi sotto thread mi erano sfuggiti...comunque vi lascio una mia bozza di quello a cui pensavo io... vedo che comunque il lavoro è stato già fatto, ma magari anche i miei disegni possono tornare utili, tanto ormai li ho fatti :)

FJIMG_20170718_122127.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti