Vai al contenuto
Michele Canova

Campus Party | Box Tecnologia

Recommended Posts

In questa sezione discutiamo sui contenuti del Box Tecnologia fino al 10 Luglio compreso.

Immaginiamo 2 scenari, in un futuro prossimo.

Spunti:

Konami-braccio-robot.jpg

https://www.vice.com/it/article/43y5kq/il-regista-che-si-e-installato-una-videocamera-nellocchio

http://webecoist.momtastic.com/2013/01/07/not-science-fiction-11-real-life-robotic-animals/

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2015/05/07/news/il_medico_italiano_che_vuole_eseguire_un_trapianto_di_testa-2598529/

Ovviamente gli spunti servono solo per evitare il panico del foglio bianco - potete ignorarli -

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, Gioggio said:

Non avevo visto che era stata aperta una discussione dedicata al box "Creatività". Avete dato un'occhiata ai due personaggi che ho mostrato nel forum principale? Se no posso postarli di nuovo...

Ecco un personaggio secondario che potrebbe fare al caso. E' ispirato ai droni-osservatori che vengono usati a volte anche nel cinema. Dovrebbe essere facile semplificarlo per renderlo low poly.

Drone_01.jpg

@Gioggio

Come dicevo questo mi sembra un drone perfetto da inserire in questo box...

ho visto gli altri personaggi, interessante il sub anche se non saprei se renderebbe chiaramente in low poly, Forse andrebbero ingigantite le componenti tecnologiche (?)   ... non sono convinta del polipone (mi fa un po senso con quel nasone sulla pancia..:P),  metterci un visore diventa complicato...

Visto il workshop di protocube ( richiedo perchè nessuno ha più commentato a riguardo) proviamo o no a proporre il nostro mr white come mascotte dell'evento....

per la parte tecnolocia ero rimasta ai post discussi con @Michele Canova :

BAD distrugge/controlla veramente il mondo dallla scrivania con il suo caschetto e GOOD invece sempre col suo caschetto lo vede/ricrea-virtualmente meraviglioso; magari lo si rappresenta proprio come un modellatore 3D. Il bilancio della scena è comunque "BAD".. ma ci sta.

volendo good passa dal virtuale al reale costruiendo grazie alla stampa 3d la realtà idillica che ha ideato

rimaniamo su questa proposta per questo box?

si potrebbe ingrandire un po di più l'azione volendo con un accenno alla conquista spaziale Con good che costruisce ponti tra i vari pianeti (questa è proprio buttata tanto per dire che costruisce qualcosa...:mellow:) e bad che bombarda anche altri mondi ...

@gioggio io sono pessima con gli schizzi, ma promet... ma spero di riuscire a definire le mie idee con un paio di disegni il prima possibile... nel frattempo ti volevo chiedere cosa ne pensi di questa idea: riprendendo come riferimento l'ultima composizione di cubi fatta, quella che D@ve ha anche utilizzato per la newsletter  per intenderci, se il percorso diventasse molto più stretto e lo si spostasse su alcuni spigoli? in modo da dividere nettamente le facce su cui costruiremo le scene. potrebbe rendere lo spazio più pulito. Inoltre potrebbero svilupparsi delle ramificazioni che creano degli isolotti sulle varie facce... in questo box ci starebbe benissimo Mr Brown lascia macerie ovunque anche in questo isolotto/terra di mezzo tra le due realtà. e qui Mr White non costruisce ma RIcostruisce dalle macerie...

Spostare il percorso sullo spigolo potrebbe aiutare a minimizzarlo nei box dove invece potrebbe disturbare....

Notavo che molti box hanno elementi importanti comuni (primo fra tutti i visori VR) credo che a fine scadenza per la descrizione dei box sarà necessario evidenziare e ragionare su questi elementi per dargli un filo narrativo che abbia una logica nel passaggio tra un cubo e l'altro o temo si creerà un messaggio confuso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Isolare di più il percorso fra i box mi sembra meglio, specie se si vuole fare una scena un pò più complessa, non mi sembra però se si è deciso quale composizione finale utilizzare (a me piace quella verticale con cubi concavi). Inoltre personalmente preferisco che White e Brown non siano rappresentati come i diretti artefici del futuro utopico e distopico ma più degli abitanti di questi mondi, creati dalle cattive scelte della collettività

Ovviamente moltissimi temi sono comuni a più box, ma direi che si può indiviuare il campo primario a cui appartengono. I robot ad esempio sono ovviamente apparati tecnologici ma se vogliamo rappresentarli dotati di intelligenza artificiale allora sono più appropriati nel coding, così come il VR è ancora principalmente visto come un apparato di intrattenimento mentre quelle innovazioni tecnologiche che risolvono particolari problemi in modo nuovo ed intelligente sono più un prodotto di creatività. E poi tutto può ricondursi alla scienza, che quindi trovo che debba avere una rappresentazione un pò più astratta

La mia idea per Tecnologia a proposito è ispirata ai nuovi avanzamenti fatti nella clonazione, direi che è più facile attribuirla a macchinari avanzati pittosto che alla sola ricerca di come si replica una cellula. Mi ha molto interessato questa notizia che hanno prodotto carne artificiale (http://www.repubblica.it/scienze/2017/03/16/news/carne_sintetica_pollo_anatra-160697717/), non solo la trovo fondamentale per aiutare i problemi di sovrppopolazione ma la stessa tecnologia credo sia facilmente adattabile a creare organi da trapianto. Nella scena positiva quindi ci sono una serie di presse industriali che producono organi, carne e possibilmente animali in via di estinzione (un pò discutibile se è giusto intromettersi nel processo di selezione naturale), il cibo prodotto va a nutrire le popolazioni del mondo (i Mr White saranno di diverso colore se possibile) e in più possiamo avere arti bionici per gli amputati (clonare un braccio mi sembra esagerato)

Nel negativo cè ovviamente la clonazione umana, ispirandomi a Brave New World di Huxley. Mr Brown viene clonato e riclonato e succesivamente trasformato in un androide perchè perchè no? La particolarità che ho voluto inserire è che qui Brown non è il cattivo ma uno schiavo della tecnologia negativa, non un esempio di intelligenza artificiale malevola ma una catena di montaggio automatizzata priva di emozioni, schiava essa stessa della sua programmazione. Possibile variazione è che i cloni vanno ad essere riprocessati come in Cloud Atlas (https://i.ytimg.com/vi/ad3Thqzk4Q8/maxresdefault.jpg), o i cyborg potrebbero richiamare gli strogg di Quake (https://www.youtube.com/watch?v=CJwyjWpP4XA). Possibile metterci anche un riferimento al Repo-Man per quanto riguarda gli organi da trapianto (https://www.youtube.com/watch?v=jl9Nvg4yuus

direi che questa scena si presta maggiormente a fare riferimenti

tecnologia.JPG

Modificato da Vash23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Vash23 non so, l'idea mi sembra interessantissima, ma vedo la clonazione più come tema legato alla biologia che alla tecnologia, (nonostante tutta la rivoluzione tecnologica che capisco ci debba essere dietro perchè ciò possa realizzarsi), sarò una persona molto scontata, ma ricollego la tecnologia anche a tutto quello che è ricerca spaziale, energetica, ecc...  In sintesi alla tua idea aggiungerei una piccola dépendance "lunare"... ovvero un satellite naturale o artificiale abitato da robot e/o non. e relative navicelle/droni/satelliti o altro intorno... i droni magari a controllo mentale... se piace e se riesco stanotte butto giù l'idea.

dal tuo schizzo modificherei solo una cosa,:unsure: se posso permettermi visto che sei uno dei pochissimi che sta proponendo schizzi concreti, il nastro trasportatore, mi chiedevo (ammesso che sia fattibile renderlo in low poly) non fosse possibile sostituirlo con un teletrasporto, in fondo dopo la recente scoperta della particella Xi si è un po' portati a pensare(sognare) che anche la materia presto non avrà più segreti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michele Canova ha scritto:

Grande @Vash23 !!  (in generale)

Grazie :) , mi piacerebbe dare un contributo in tutti i box visto che sono stato assente alla prima fase della discussione

2 ore fa, jayna ha scritto:

ricollego la tecnologia anche a tutto quello che è ricerca spaziale, energetica, ecc...  In sintesi alla tua idea aggiungerei una piccola dépendance "lunare"... ovvero un satellite naturale o artificiale abitato da robot e/o non. e relative navicelle/droni/satelliti o altro intorno... i droni magari a controllo mentale... se piace e se riesco stanotte butto giù l'idea.

Dato che sarà un elemento esterno ai cubi è anche possibile lasciare un singolo elemento di collegamennto nei box, sfruttando le facce nascoste. Una rampa da shuttle in Tecnologia, un telescopio in Scienza ed un disco satellitare che trasmette in Coding ad esempio, tutti puntati su questo box extra (che è una sfera). E si potrebbe avere il negativo nella forma di una piattaforma missilistica orbitale (nuke it from orbit!)

Comunque meglio stare attenti. Dovremo già concentrarci su 6 scene (a conti fatti 12) e questo comincia a diventare un nuovoi elemento nella composizione

2 ore fa, jayna ha scritto:

il nastro trasportatore, mi chiedevo (ammesso che sia fattibile renderlo in low poly) non fosse possibile sostituirlo con un teletrasporto, in fondo dopo la recente scoperta della particella Xi si è un po' portati a pensare(sognare) che anche la materia presto non avrà più segreti...

Accentuerebbe il concetto dello smistamento dei cloni come fossero merce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi accettare la tua proposta di schizzo, vedrei meglio il tavolo in cui mangiano cibo clonato come una sala mensa per poveri quindi sottolineando il  problema della fame che si cerca di risolvere.

Ricordiamoci che il tema è "sentire il futuro" quindi forse i soggetti tecnologici o tematici in genere devono rappresentare le possibilità future reali che percepiamo, piuttosto che fantascienza pura.

Starei anche attento all'utilizzo dei lati come Pavimenti. Potrebbe confondere la scena e gli accostamenti con gli altri box?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 7/7/2017 at 1:51 PM, Vash23 said:

Accentuerebbe il concetto dello smistamento dei cloni come fossero merce

-_- sarà ma continuo a non esserne troppo convinta... mi ricorda spazio 1999... ci vedrei se non il teletrasporto almeno un laser che lo rende galleggiante.... :mellow: ma forse il nastro si capisce prima...

La luna di Méliès è fantastica e personalmente la adoro, potremmo anche tentare di metterla, ma non mi convince. è un'immagine che richiama il cinema non la ricerca astronomica. Nel box scienze per la ricerca astronomica userei simboli come telescopi o telescopi spaziali... se vogliamo unire astronomia e superstizione potremmo sfruttare le costellazioni dello zodiaco (pallini luminosi uniti da linee... un evergreen negli oroscopi del mattino).

Ripensavo alla dependance lunare ed in effetti per renderla "abitabile" dovrebbe avere le dimensioni di un cubo invece dovrà essere molto più piccola, ho allegato i due tentativi. continua a convincermi questa idea, ma da sviluppare meglio e nel cubo tecnologia non scienza.

@Vash23 "Perchè allora non rappresentare direttamente a lato del cubo White che cammina su Marte? :/ Più diretto e non è necessario usare colori di pelle perchè l'esplorazione spaziale è un traguardo dell'umanità intera"

anche questa idea mi piace un sacco, ma sempre nel box tecnologia (in effeti sarebbe a cavallo tra i due).... magari i due su marte che si fanno selfie davanti alla scritta MARS (stile hollywood)

:blink: solo io ho la sensazione che stiamo complicando molto i box...

prova base.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jayna ha scritto:

:blink: solo io ho la sensazione che stiamo complicando molto i box...

prova base.jpg

citazione d'obbligo

Un pò si, ma cercavo di inserire più idee insieme per metterci daccordo su quale approfondire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

!!!grazie mi piace star trek!!!!!

Cmq per questo box vedo necessario discutere, almeno in parte, sulla ricerca spaziale e la sua commercializzazione, legando magari il tutto alla sua sostenibilità. Necessario perchè nel mio immaginario non riesco a vedere futuro senza esplorazione spaziale (-_-probabilmente questa argomentazione è la meno interessante si sarebbe potuta fare...  cmq), ma anche perchè, se ho visto bene, ci saranno diverse conferenze a riguardo durante l'evento.

Quindi per mettere la scena in chiave ironica vedrei un mr.brown che cosparge l'orbita terrestre di satelliti fast-food e mini palestre per turisti spaziali lowcost e Mr white che cerca la colonizzazione (etica?) e sostenibile di altri pianeti con lo sguardo proiettato al prossimo sistema solare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jayna ha scritto:

!!!grazie mi piace star trek!!!!!

Cmq per questo box vedo necessario discutere, almeno in parte, sulla ricerca spaziale e la sua commercializzazione, legando magari il tutto alla sua sostenibilità. Necessario perchè nel mio immaginario non riesco a vedere futuro senza esplorazione spaziale (-_-probabilmente questa argomentazione è la meno interessante si sarebbe potuta fare...  cmq), ma anche perchè, se ho visto bene, ci saranno diverse conferenze a riguardo durante l'evento.

Quindi per mettere la scena in chiave ironica vedrei un mr.brown che cosparge l'orbita terrestre di satelliti fast-food e mini palestre per turisti spaziali lowcost e Mr white che cerca la colonizzazione (etica?) e sostenibile di altri pianeti con lo sguardo proiettato al prossimo sistema solare.

Mi è venuta in mente una cosa per quanto riguarda  la colonizzazione  e l'esplorazione spaziale: potremo incentrare il box maggiormente su questo aspetto creando una sorta di terreno marziano in cui da un lato mr.Brown distrugge e scava per estrarre minerali (un pò alla Avatar per intenderci) magari usando operai clonati/robot, dall'altra mr.white che invece "colonizza" coltivando piante ed usando le tende del campus party :P per alloggiare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli altri box comunque? Per ora si vsta discutendo solo di tecnologia, scienza ed intrattenimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Sieve said:

Mi è venuta in mente una cosa per quanto riguarda  la colonizzazione  e l'esplorazione spaziale: potremo incentrare il box maggiormente su questo aspetto creando una sorta di terreno marziano in cui da un lato mr.Brown distrugge e scava per estrarre minerali (un pò alla Avatar per intenderci) magari usando operai clonati/robot, dall'altra mr.white che invece "colonizza" coltivando piante ed usando le tende del campus party :P per alloggiare

mi piace! in questo box ci sono molti spunti, ma se riusciamo a distribuirli bene riusciremo a toccarli tutti, mi sembrano abbastanza realizzabili... lavorare su un box marziano colonizzato mi sembra perfetto. la clonazione magari tramite stampa 3d stile westworld.

2 hours ago, Vash23 said:

per quanto riguarda gli altri box comunque? Per ora si vsta discutendo solo di tecnologia, scienza ed intrattenimento

non saprei. per il business mi piaceva il tuo concept di base, anche se andava semplificato un po se non ricordo male.... ma in realtà sia per quello sia per il coding e per la creatività non saprei a che punto si sia arrivati forse le tue sono state le ultime proposte perchè non mi sembra di aver avuto notifiche a riguardo...

ora non trovo più i link ma del coding mi ricordo mi piacevano le strisce matrix con gli occhi da stregatto dietro e avrei cambiato l'immagine divina del computer...

non ricordo se era per questo box o per quello tecnologia con @Michele Canova si era parlato di rappresentare un programmatore/modellato che nel lato buono ricostruiva beni architettonico/archeologici e dall'altra creava schiere di zombie.... (forse sto facendo un po di confusione) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La fantasia ha galoppato! ottimo! Ora potremmo usare come sintesi i contenuti reali degli eventi al Campus: intendo che per quanto riguarda la tecnologia si parlerà:

• di "droni robot volanti" per il monitoraggio, la sorveglianza, (lo spionaggio), la sostituzione dell'uomo in situazioni pericolose o ripetitive
  • di "neuroscienze"; dotare i robot di un sistema cognitivo copiato da quello umano, o interfacciare direttamente le nostre strutture cerebrali con protesi o dispositivi robotici.
  • C'è anche un titolo "Wearable AI" and Superpower.. l'illusione (mia opinione) che la tecnologia ci favorirà a tal punto che sarà come se avessimo dei superpoteri. [ Poi per andare a comprare il pane useremo google Maps.. oppure solo la nostra Google car saprà arrivarci  ]

Personalmente non arriverei a Marte.

Tecnologia.png

Modificato da Michele Canova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minutes ago, Michele Canova said:

La fantasia ha galoppato! ottimo! Ora potremmo usare come sintesi i contenuti reali degli eventi al Campus: intendo che per quanto riguarda la tecnologia si parlerà:

• di "droni robot volanti" per il monitoraggio, la sorveglianza, (lo spionaggio), la sostituzione dell'uomo in situazioni pericolose o ripetitive
  • di "neuroscienze"; dotare i robot di un sistema cognitivo copiato da quello umano, o interfacciare direttamente le nostre strutture cerebrali con protesi o dispositivi robotici.
  • C'è anche un titolo "Wearable AI" and Superpower.. l'illusione (mia opinione) che la tecnologia ci favorirà a tal punto che sarà come se avessimo dei superpoteri. [ Poi per andare a comprare il pane useremo google Maps.. oppure solo la nostra Google car saprà arrivarci  ]

Personalmente non arriverei a Marte.

:crying: acciderbola!!!! e io che per Marte avevo già preso i biglietti.....

va bene allora torno agli uomini zombie con l'interfaccia cerebrale/digitale danneggiata....

Bella anche l'idea di smarrimento generata dalla dipendenza ai devices ultrasmart... ci abituano ai superpoteri ma se questa tecnologia viene corrotta si può verificare di tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jayna ha scritto:

:crying: acciderbola!!!! e io che per Marte avevo già preso i biglietti.....

va bene allora torno agli uomini zombie con l'interfaccia cerebrale/digitale danneggiata....

Bella anche l'idea di smarrimento generata dalla dipendenza ai devices ultrasmart... ci abituano ai superpoteri ma se questa tecnologia viene corrotta si può verificare di tutto...

Ma no aspetta Jayna.. sto leggendo tutti i contributi e le idee dei box.. magari Marte lo salviamo.. mi prendo ancora qualche ora per scrivere qualcosa di sensato sul post  il Mood..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So di essere in super mega ritardo, ma questi sotto thread mi erano sfuggiti...comunque vi lascio una mia bozza di quello a cui pensavo io... vedo che comunque il lavoro è stato già fatto, ma magari anche i miei disegni possono tornare utili, tanto ormai li ho fatti :)

FJIMG_20170718_122153.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti