Vai al contenuto
Michele Canova

Campus Party | Business Box

Recommended Posts

In questa sezione discutiamo sui contenuti del Business Box fino al 10 Luglio compreso.

Il commercio esite sul pianeta da tempo immemore.

Immaginiamo 2 scenari, in un futuro prossimo, nei quali il commercio viene perfezionato con buone finalità ma immaginiamoci anche la possibile evoluzione del suo lato oscuro.

Spunti: etimologia della parola commercio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci vedo appropriato il cattivo (Mr. Brown?) che smantella uno spigolo del cubo per rivenderne i pezzi (insert Greedy Jew Meme here), rendendolo molto instabile e pronto a crollare. Mi piacerebbe inserirci la redistribuzione dei beni comunista, sottrarre tutte le proprietà di chi le ha guadagnate per poi distriubuirle "equalmente" con altri (http://www.telegraph.co.uk/news/2017/06/15/jeremy-corbyn-empty-homes-owned-rich-should-requisitioned-grenfell/)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, buttato giù un altro skizzo, mi sono diovertito a cercare più interazione fra le facce del box

Il negativo sarebbe mercato unificato di prodotti standardizzati, dove ogniuno è costretto a ricevere una quantità eguale a quella di tutti gli altri. Quello positivo è un mercato di prodotti diversificati e di libero accesso ma comunque controllato da regole governative (contrario al "libero mercato" che è un altro negativo)

Tuttavia credo che ci sia un altro aspetto del commercio legato alla produzione dei beni. Se abbiamo un commercio indirizzato al consumismo indiscriminato allora è necessaria una massiccia produzione di massa, portando a vasti complessi industriali e lo sfruttamento aggressivo del territorio (il cubo che viene smantellato mi sembrava la migliore rappresentazione). Se il commercio favorisce prodotti riciclabili ed un consumo moderato allora la produzione diventa un ciclo perpetuo che può rispettare l'ambiente, e mi sembra che l'energia rinnovabile si inserisca bene in questo contesto

dsc_1272.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... mi intrometto in cubetto che non è di mia competenza (:blink: nel senso che di business ne so poco e niente... anzi faccio danni)

l'idea dello spigolo smontato mi convince tantissimo. Mi chiedo però se dato anche i temi dell'evento non si possa dare al tutto una sfumatura più "digitale"; ovvero, mantenendo l'idea che hai sviluppato, far vedere soprattutto nel lato good come una strategia di pianificazione basata su una buona analisi dei bigdata e delle risorse permetta una migliore gestione e organizzazione del business e della city che ultimamente piacciono smart....

Link al messaggio
Condividi su altri siti