Vai al contenuto
stefanhood

3ds max si blocca con n°2 GTX1080TI

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un progettista in architettura, raramente faccio uso della computer grafica per necessità lavorative (più che altro lo faccio per passione).

Vi scrivo per chiedervi aiuto in quanto ho deciso da poco di assemblare un pc per coltivare la mia passione (e magari utilizzarla più spesso anche per lavoro). 

Ho deciso di puntare tutto sul GPU rendering con la seguente configurazione:

-Processore Intel 7700 quadcore da 3,6 Ghz

-32 Gb ram 2400 Mhz

-SSD samsung da 500 GB+Hd 2TB 7200rpm

-Scheda madre Asus Prime Z270

-N° GTX 1080TI per un totale di 22 GB dedicati

-alimentatore coolermaster V1000

- S.O. Windows 10 home 64bit

Attualmente uso 3ds max 2018 con vray 3.6 in versione trial, il problema è che lavorando ad una scena di esterni (di dimensioni misere 3-4 mb) dopo pochi minuti, e dopo aver selezionato qualche oggetto, si blocca la viewport per qualche secondo e poi si blocca tutto il programma e sono costretto a chiuderlo dal taskmanager. 

Nel registro errori di windos ho individuato questo errore:

""

Bucket errato LKD_0x141_Tdr:6_IMAGE_nvlddmkm.sys_Pascal_3D, tipo 0
Nome evento: LiveKernelEvent
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 65230dba-3506-4ee1-b2f9-9be03cd54374

Firma problema: 
P1: 141
P2: ffff9a85560834a0
P3: fffff80d3735fd08
P4: 0
P5: 23dc
P6: 10_0_15063
P7: 0_0
P8: 768_1
P9: 
P10: 

File allegati:
\\?\C:\WINDOWS\LiveKernelReports\WATCHDOG\WATCHDOG-20170628-0756.dmp
\\?\C:\Windows\Temp\WER-12869171-0.sysdata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER63B2.tmp.WERInternalMetadata.xml
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER63C7.tmp.csv
\\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER63C8.tmp.txt
\\?\C:\Windows\Temp\WER8591.tmp.WERDataCollectionStatus.txt

I file potrebbero essere disponibili qui:
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportArchive\Kernel_141_e91b2ae5a1ce794941d62ae71392d99ca3bf1c_00000000_cab_241e8aa1

Simbolo analisi: 
Nuova ricerca di soluzioni: 0
ID rapporto: 3c8f4f67-69c9-4de5-b871-e399e1200813
Stato rapporto: 268435456

""
Non sono un esperto ma ho visto che non sono l'unico ad utilizzare "GPU non Quadro" per fare rendering.... a qualcuno è già capitato questo tipo di errore, potete aiutarmi a risolverlo??

Grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so l'errore, ma di fatto hai vram 11gb di ram, poi con vray 3.6 non ti so dire come viene implementata la ram delle vga e ram della cpu.

hai provato a farlo frollare? solo con la seconda vga?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema si presenta solo in viewport, quando renderizzo funziona tutto liscio.

Grazie, stasera provo! secondo te che driver dovrei utilizzare? attualmente ho installato il 382.53 per GTX 1080TI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
parlavo dei driver usati dalla viewport e non della scheda video. Per settarli apri 3dsmax, poi clicchi su "Customize", poi su "Preferences" ed appare la schermata che ho mostrato nel post precedente. Successivamente clicca su "Viewport" e poi "Choose Driver" nel pop up che appare puoi cambiare i driver per la viewport. Quello raccomandato da Autodesk è Nitrous Direct3D 11, se hai ancora problemi usa gli altri. Se il problema persiste probabile che il problema non dipenda dalle GPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, 

Grazie per il suggerimento ma purtroppo non ha dato i risultati sperati, cambiando il driver della viewport 3ds max si apriva e dava un errore e si richiudeva senza darmi la possibilità di tornare al driver precedente. Anche disinstallando il software, il nuovo problema persisteva, quindi ho formattato il pc.

Sconfortato, nel frattempo, ho contattato Nvidia per segnalare l'errore, la quale attraverso la chat in tempo reale (ottimo servizio) mi ha dato istruzioni per ripulire il  PC dai vecchi driver e installare un nuovo driver per GTX 1080 TI (casualmente rilasciato proprio ieri!!!! mannaggia a loro<_<).

Comunque, ora sembrerebbe funzionare correttamente, dico sembrerebbe perchè ho modellato per una decina di minuti vista la tarda ora. 

Nei prossimi giorni modellerò un po' e starò a vedere se il problema si è risolto.

Grazie a tutti per il supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ops! Il mio suggerimento ha fatto più danno che altro! Comunque una bella formattata risolve sempre tutto!  :-D:-P 

Ps. Se in futuro 3dsmax non parte per i problema dei driver della viewport non c'è bisogno che lo disinstalli!! Basta andare dal menù/avvio di Windows nella cartella del 3dsmax, li trovi un opzione fatta per risolvere il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti