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Dilemma Motore Di Render


cavalars
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la mia è solo una domanda a titolo informativo e per aggiungere un po piu di sapere alle mie conoscenze in campo di render,precisato questo volevo chiedere agli utenti esperti quali sono i migliori motori di render da usare x maya?allora logicamente escludo mental ray che gia lo conosco...

ultimamente ho letto che è uscito una nuova relase per renderman,c è qualcuno che lo usa?nn ne so nulla,so solo che lo usano alla pixar....

conosco bene maxwell(il mio professore mi fa una testa così ogni volta) pero con quei tempi di resa....mah

poi che ci sta?se nn sbaglio brazil e v ray sono solo per 3ds vero?!?

spero che qualcuno mi risponda grazie rag :Clap03:

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Ciao,per Maya uscira' a breve Renderman For Maya(versione EasyToUse del famoso motore stand alone PIXAR).

Poi usciranno V-Ray,Brazil e Final Render(il piu' prossimo...credo).

Per adesso come alternativa,oltre a maxwell,abbiamo Iguana(che fra l'altro e' free) e TURTLE 2.0.

Ti consiglierei di dare un'occhiata a quest'ultimo perche' l'ho testato di recente e specialmente per interni(GI+FG) e' molto piu' veloce e verstile di MentalRay...una vera rivelazione...molto simile a V-Ray per MAX.

Fammi sapere se hai altre domande.

Ciao,Andrea :)

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P.S. se poi vuoi impazzire puoi buttarti anche su Renderman che e' interfacciato a Maya da diversi Plug_Ins.Vedi RendermanArtistTool(RAT) della stessa Pixar o MAYAMAN dell'AnimalLogic ecc...

Personalmente ti consiglio di aspettare la piu' userfriendly versione RenderManForMaya(integrata in Maya stesso) che mi hanno detto uscira' a breve(forse addirittura questo mese :) ).

RiCiao,Andrea. :)

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Chiariamo una cosa...somiglia..di certo non da' tutte le opportunita' che ha V-Ray.

Pero' ha piu' controllo sul color mapping di MR ad esempio(parlo di Maya sia chiaro),e' molto piu' veloce e se si usa photon mapping e FG (senza HDRI) e' mooolto piu' facile da settare e affinare..ho postato dei test su RenderGlobal a riguardo e se volete li posto anche qui....stasera' pero' adesso sono al lavoro.

P.S. il miei test di paragone sono nati proprio dal fatto di cercare di raggiungere i livelli di qualita' "immediata" di V-Ray in Maya e Turtle 2.0,secondo me,ci si avvicina di piu' come filosofia.

RiRiCiao,Andrea. :P

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Chiariamo una cosa...somiglia..di certo non da' tutte le opportunita' che ha V-Ray.

Pero' ha piu' controllo sul color mapping di MR ad esempio(parlo di Maya sia chiaro),e' molto piu' veloce e se si usa photon mapping e FG (senza HDRI) e' mooolto piu' facile da settare e affinare..ho postato dei test su RenderGlobal a riguardo e se volete li posto anche qui....stasera' pero' adesso sono al lavoro.

P.S. il miei test di paragone sono nati proprio dal fatto di cercare di raggiungere i livelli di qualita' "immediata" di V-Ray in Maya e Turtle 2.0,secondo me,ci si avvicina di piu' come filosofia.

RiRiCiao,Andrea. :P

che tipo di controllo ha sul color mapping?

ho qualche dubbio sulla velocità, avendo provato la 1.qualcosa, ma la 2 mi incuriosisce...

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No problemo CecoFuli :P

Sul color mapping ha Saturazione e Intensita' sia per FG che per GI e per quanto riguarda la velocita' il Liquid Photon Mapping unito al FG secondo me spacca di brutto anche calcolando i tempi di rendering...per me e' da provare.

Se qualcuno prova mi faccia sapere le sue impressioni.

Ciao,Andrea :P

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la liquid photon map l'avevo provata e onestamente non mi aveva impressionato (in genere si perdono molti dettagli già sulla photon map normale, la liquid è ancora più slavata), anche se sicuramente offre dei vantaggi innegabili su scene difficili

è parecchio però che uso il multibounces al posto dei fotoni ed è decisamente più comodo e facile da impostare... cmq una prova comparativa vorrei farla, magari prenderò uno dei modelli dei vecchi test ;)

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Vi allego un semplice test che ho fatto l'altro giorno.

Per DAGON:

Cosa intendi per multibounces?Secondary diffuse baunces?

E su cosa lo usi il FG,cioe' se non usi fotoni ne hdri su cosa lo usi...luci tradizionali?

Se mi spieghi meglio magari mi illumini. :Clap03:

Ciao,Grazie,Andrea. :)

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Vi allego un semplice test che ho fatto l'altro giorno.

Per DAGON:

Cosa intendi per multibounces?Secondary diffuse baunces?

E su cosa lo usi il FG,cioe' se non usi fotoni ne hdri su cosa lo usi...luci tradizionali?

Se mi spieghi meglio magari mi illumini. :Clap03:

Ciao,Grazie,Andrea. :)

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Vi allego un semplice test che ho fatto l'altro giorno.

Per DAGON:

Cosa intendi per multibounces?Secondary diffuse baunces?

E su cosa lo usi il FG,cioe' se non usi fotoni ne hdri su cosa lo usi...luci tradizionali?

Se mi spieghi meglio magari mi illumini. :Clap03:

Ciao,Grazie,Andrea. :)

sì, secondary diffuse bounces

li puoi usare con hdri e con luci normali, non fa differenze, è come usare i rimbalzi dei fotoni, solo che invece di impostare anche la photon map imposti solo il fg ;)

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GRANDE!!!

Quindi tu usi luci tradizionali e poi attivi il FG con SDBounces?INTERESSANTE!

Che tipo di luci usi di solito per un interno e quali?

MRarea+spot o MRarea+dir e simili?Cioe' come da tutorials :P ma senza Photon Map?

Grazie ancora per la dritta(questa proprio non l'avevo mai vista) B)

Ciao,Andrea :D

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sì esatto, come da tutorial, ma senza photon map, ci sono un paio di problemi che possono insorgere, però il setup è decisamente più veloce ;)

le luci dipendono dal modello, una per il sole, una ibl e un'area light per ogni apertura

per i fg rays, se uso le area light non vado oltre i 200/300

Edited by dagon
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