Vai al contenuto
yogurt

Displace mesh su oggetto unwrappato. 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domandone:

vorrei applicare ad una mesh con unwrap un displace mesh perchè mi serve vedere la deformazione sulla mesh precisa e modificarne delle parti. Il displace mesh di 3dsmax però mi permette di farlo solo con delle mappature standard (planare cilindrica sferica e shrink warp (che non ho capito cosa sia)) io vorrei che mi segua l'unwrap.. conoscete un modo per farlo?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

come ha già risposto zatta 3d c'è il flag "USE EXISTING MAPPING" sul modificatore Displace.

Mentre se usi il modificatore Displace Mesh (WSM) viene rilevata in auomatico la mappatura dell'oggetto.

Posto degli screen per essere più chiaro.

01:

Qua puoi vedere il fantastico oggetto che ho creato e unwrappato... un box con una mappatura "Normal Mapping" impostata su Box... ho poi spostato le isole in modo da poter vedere meglio il risultato in viewport... in pratica ho fatto tutto quello che non si dovrebbe fare per unwrappate una mesh,.. mi perdonerete spero :)

01.PNG.d965dc4689456b077ed7bf3c829a8cb1.PNG

02:

Al Box ho applicato un materiale con una mappa Gradient Ramp sul canale diffuse e il modificatore "Displace" con la stessa mappa come "guida".

Puoi notare la spunta "Use Existing Mapping" per forzare Max ad usare l' Unwrap esistente

02.PNG.2503d8d3d1dac97f07951794fcae2ce7.PNG

03.

Qua sotto invece al materiale ho aggiunto la stessa mappa "Gradient Ramp" nello slot "Displacement" e attivato il "Displace Mesh Binding (WSM)

Le impostazioni sono a caso, ma come vedi va a pescarsi in automatico la mappatura, senza bisogno di andare a specificare nulla.

03.PNG.3ce5d6bf105e294a01b0269e5bf4d8f9.PNG

Per chi si stesse chiedendo la differenza tra i due modificatori,detta in parole povere, il Displace "normale" (immagine  02) serve a modificare la mesh in modo diciamo "permanente", mentre Displace Mesh Binding (WSM) (immagine 03) funziona solamente se si applica una mappa al canale Displace del materiale e serve solamente a dare l'idea in viewport di come questa mappa verra applicata alla mesh in fase di render.

Spero di esser stato chiaro,

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, yogurt ha scritto:

Ciao a tutti,

domandone:

vorrei applicare ad una mesh con unwrap un displace mesh perchè mi serve vedere la deformazione sulla mesh precisa e modificarne delle parti. Il displace mesh di 3dsmax però mi permette di farlo solo con delle mappature standard (planare cilindrica sferica e shrink warp (che non ho capito cosa sia)) io vorrei che mi segua l'unwrap.. conoscete un modo per farlo?

Grazie

prova ad usare il DISPLACE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

orcocan grazie mille ragazzi , non ci avevo mai fatto caso al flag . mi avete risolto un problema grandissimo. Birra per tutti (appena vi vedo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti