Vai al contenuto
Holzel

''Ennesimo'' consiglio su corsi di Interior Design

Recommended Posts

Salve ragazzi,in primis mi presento,

sono Antonio ed ho 21 anni,e complimenti per il forum!

Comunque,vengo al sodo,sono un geometra,ho lavorato per circa 1 anno per conto di un geometra e circa 6/7 per un grande ufficio d'architetti,ovviamente i compiti erano i più disparati,piante cad/proiezioni/assonometrie varie/relazioni/stesura di documentazione varia etc..etc..etc...quindi bene o male conosco il campo.

Il titolo parla da se' , mi sono appassionato (recentemente) al design di interni (ma anche d'esterni) infatti nel mio ultimo periodo non era raro che dovesi fare render per conto di terzi (Sketchup+Vray).

Quello che cerco è un corso come si deve,in rete ne ho trovati davvero tanti,da 49 euro a 9mila e la fregatura (per entrambi) mi sembra dietro l'angolo.

Ho visto che i ''migliori'' nel campo del design sono a Londra (ma essendo ora disoccupato,non potrei mai farcela a trasferirmi),magari ce ne sono di ''telematici''?

inoltre (sono del Sud Italia) molti parlano (sia bene che male) dell'accademia della moda,ma non so,non so davvero a chi affidarmi,e che requisiti ''richiedere'',inoltre ''preferire'' qualcuno che oltre ad un percorso formativo mi offra qualche stage,o una minima offerta lavorativa.

Mi affido completamente a voi,accetto ogni consiglio.

Grazie in Primis.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti racconto la mia esperienza,

premetto che nasce tutto da una passione sin dalla tenera età di 16/17 anni non ho continuato gli studi purtroppo per questioni economiche quindi mi sono lanciato per necessità subito nel mondo del lavoro....ai tempi facevo render molto molto basic a 20€ a render che mi servivano piu che altro a entrare nell'ottica lavorativa....successivamente il lavoro e passione andavano pari passo e tramite riviste di interior e tanto tanto esercizio ho appreso e sto apprendendo ora le piccole sfumature che rendono un ambiente vivibile sia in proporzioni che in luci colori materiali ecc....senza dilungarmi molto ora lavoro per una nota marca di alta gamma di arredamento che mi ha consentito di apprendere oltre che le nozioni di grafica e di interior design....anche l'approccio con il cliente quindi ti direi (parere puramente personale) di specializzarti in interni ed esteni tramite riviste,internet prove su prove progetta da 0 ambienti e confronta immagini da internet con quello che la tua fantasia ti dice....e poi inizia in uno showroom dove credo che sia un ottimo trampolino di lancio e remunerato dove fai gavetta esperienza e conoscienze....l'idea di un corso mi spaventa perche non ti da la forza necessaria che ti da l'autodidatta (dipende)

prendi quello che ti ho detto con le pinze perche è un fattore puramente personale.....l'unica cose dove saremo daccordo tutti è tantissima PASSIONE tantissima PAZIENZA e tantissima DETERMINAZIONE....in ogni cosa che fai!

buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per i conigli!

@lucaiaconi,il motivo per cui ''cercavo'' un corso è per un fatto di rapidità nell'imparare il tutto,ma terrò in considerazione ben volentieri la tua esperienza,puoi fare tutto quello che vuoi ma senza passione...non si va da nessuna parte Sante Parole!

1 ora fa, yogurt ha scritto:

sei disposto a spostarti?

a torino c'è l'alta scuola politecnica (non nutro particlare stima) oppure  a milano c'è l'accademia del lusso. 

Per ora sono  più propenso al no (nonostante trasferirmi è una cosa da mettere in conto prima o poi,dato che questa professione al sudo,o almeno dalle mie parti,sembra non esistere,oltre al non avere senso),sono ''solo'' , quindi dovrei badare da solo a tutto >lavoro>spese>studio.

Ma magari in questi mesi riesco a metter da parte qualche soldo per poter star bene qualche mese alla ricerca di casa/lavoro ma non è facile:o .

Per quanto riguarda l'online/telematico non esiste nulla di ''buono'' ?:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi , in questi giorni parlando con altri ''colleghi'' valutano miglior ''programma di rendering'' 3d studio max o al limite c4d,quasi nessuno considera sketchup + vray...secondo voi perchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
13 ore fa, Holzel ha scritto:

Ragazzi , in questi giorni parlando con altri ''colleghi'' valutano miglior ''programma di rendering'' 3d studio max o al limite c4d,quasi nessuno considera sketchup + vray...secondo voi perchè?

Perchè 3DStudioMax è uno dei programmi più utilizzati, sketchup è un programmino gratuito, personalmente non l' ho mai utilizzato, però ho lavorato su modelli 3D importati da Sketchup e facevo prima a rifarli <_< Vray è uno dei motori di rendering più utilizzati, di solito si usa 3DStudioMax + Vray (io uso questi) 

3DStudioMax + Vray e vai sul sicuro,;) in più ci sono un sacco di tutorial, modelli 3D, materiali ecc.

Comunque dovresti valutare di diventare architetto, ormai cercano sempre architetti e che sappiano fare rendering, puoi vedere tu stesso gli annunci di lavoro : http://www.ordinearchitetti.mi.it/it/servizi/cerco/2

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono assolutamente d'accordo con grafico£DStudioMax. Sketchup è un programma valido al pari di 3dsmax ovviamente dipende da come lo usi. ed è anche a pagamento nella version pro. 

anche per quanto riguarda gli architetti te lo dico da architetto (e ingegnere). se vuoi lavorare in uno studio grosso e vuoi fare il renderista (di mestiere) impara a fare quello perchè uno studio serio cerca un renderista serio che sa fare quello. se vuoi fare l'interior designer impara quello al massimo fare render ti aiuta a esprimere meglio un'idea ma l'interior designerer devi saper fare.

ovvio in italia gli studietti cercano uno che sappia far tutto..ma non lo puoi considerare un lavoro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, yogurt ha scritto:

non sono assolutamente d'accordo con grafico£DStudioMax. Sketchup è un programma valido al pari di 3dsmax ovviamente dipende da come lo usi. ed è anche a pagamento nella version pro. 

anche per quanto riguarda gli architetti te lo dico da architetto (e ingegnere). se vuoi lavorare in uno studio grosso e vuoi fare il renderista (di mestiere) impara a fare quello perchè uno studio serio cerca un renderista serio che sa fare quello. se vuoi fare l'interior designer impara quello al massimo fare render ti aiuta a esprimere meglio un'idea ma l'interior designerer devi saper fare.

ovvio in italia gli studietti cercano uno che sappia far tutto..ma non lo puoi considerare un lavoro..

Ok, avevo premesso che non lo conoscevo, pensavo fosse solo gratuito, io l' ho visto usare solo negli studi perchè c'è la versione gratis, poi la maggior parte dei rendering fatti bene li ho visti fare con 3Studio + Vray o Corona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto lavori fatti con sketchup e vray da far paura!!! Personalmente l'ho provato, e nonostante tutti lo adorino per la sua immediatezza e semplicità (relativa), io non ci ho capito una mazza, sarà che dopo tanti anni di lavoro con autocad se non ho almeno 600 bottoni da schiacciare non mi ci ritrovo:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/7/2017 at 15:03 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, avevo premesso che non lo conoscevo, pensavo fosse solo gratuito, io l' ho visto usare solo negli studi perchè c'è la versione gratis, poi la maggior parte dei rendering fatti bene li ho visti fare con 3Studio + Vray o Corona.

non volermene ma per il bene del sito e per dare risposte utili meglio evitare di dare risposte per sentito dire, non fanno bene a nessuno e creano solo confusione 

Link al messaggio
Condividi su altri siti