Vai al contenuto
FraNa

Modellazione chitarra

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao!

Volevo condividere un lavoro che ho fatto con Rhino, con cui smanetto da qualche mese. Ho riprodotto una chitarra, una Fender Stratocaster per fare un po' di esercizio e anche perché avevo l'oggetto in casa e per provare a gestire oggetti complessi con un buon numero di elementi

Mi interessavano i vostri pareri sull' impostazione del lavoro, il risultato finale, su cosa avreste fatto meglio o cosa ho fatto bene.

I maggiori problemi li ho avuti con il fillet del corpo della chitarra (body), sulle patch che ho usato per fare il manico (analizzando le superfici si vedono problemi di continuità) e sul processo e l'organizzazione del lavoro: molte volte mi sono ritrovato pieno di oggetti di prova senza sapere quale era quello corretto.

Vi allego un link per il file .3dm e alcuni semplici render fatti in Rhino (per il momento mi interessa la modellazione, anche se più frequento il mondo 3d più capisco quanto siano importanti dei buoni render) .

https://1drv.ms/u/s!AiI6U9KBEbHVleNpKYGRiL3ACo6JCw

Grazie!

R1.jpg

R2.jpg

R3.jpg

R4.jpg

R5.jpg

R6.jpg

R7.jpg

Modificato da FraNa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' ben fatta, è tutto distribuito in modo ordinato sui layers ed è perfettamente dettagliata!  Forse persino troppo se la si dovesse inserire all'interno di una scena ad esempio tutta la filettatura delle viti che non si vede saranno poi convertite in poligoni inutilmente. Infatti diciamo che il modello non è leggerissimo^^  Ma comunque la tua è stata una scelta di modellarla nei minimi dettagli ed è molto bello e ben fatta, bravo.

Unico neo?   "basic" in inglese -> basilari / di base

"basici" in italiano   -> dalle proprietà chimiche basiche.
:D

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Bruno E. In effetti sono partito con l'intenzione di fare un lavoro quasi certosino, poi mi sono anche stancato e ora manca qualche dettaglio molto più importante delle filettature delle viti in effetti, come i numeri sulle manopole tono/volume. Penso che appena ho tempo ne farò una versione "alleggerita".

12 ore fa, Bruno E ha scritto:

Unico neo?   "basic" in inglese -> basilari / di base

"basici" in italiano   -> dalle proprietà chimiche basiche.
:D

Hai ragione :o... Sistemato 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti dalle immagini questa Stratocaster sembra più precisa della realtà! Purtroppo il link al file non sembra funzionare, mi piacerebbe poter vedere i dettagli del tuo capolavoro...puoi ricaricarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bruno. E' un esercizio che ho voluto fare per prendere mano con Rhino, che però ora ho lasciato da parte per dedicarmi alla scultura digitale (ZBrush) e Blender. Ho cambiato il link e dovrebbe funzionare. Spero ti possa essere utile e, se vuoi, dimmi che ne pensi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti