Vai al contenuto
androx77

pc-desktop, Euro 1400- 1500, per modellazione e grafica 3d blender/cad

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un pc-desktop, budget Euro 1400- 1500, per modellazione e grafica 3d (blender con render gpu-cycles) e  disegno CAD (più che altro per studio dei programmi e svago, non per attività professionale). Il gaming, qualora avanzasse tempo, sarebbe una parte minimale dell'utilizzo.
Se qualcuno mi volesse dare una mano ho provato a partire da queste soluzioni:

CONFIGURAZIONE CON POSSIBILITA' DI OVERCLOCK CPU

CASE:     Phanteks Eclipse p400 Midi-Tower 
PSU:      EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
CPU:      INTEL i7 – 7700 K LGA1151
COOLER:   Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan
MOBO:     Asrock Fatal1Ty Z270 Gaming K4 
GPU:      Asus GeForce ROG STRIX-GTX1070-8GB
SSD:      Samsung SSD 850 EVO - 250GB
HDD:      TOSHIBA DT01ACA100 1TB7200 RPM 32MB-SATA 6.0Gb/s 3.5-
RAM:      Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB
MASTER:   LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW,
WIRELESS: TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless

CIRCA EURO 1.500

CONFIGURAZIONE SENZA POSSIBILITA' DI OVERCLOCK CPU

CASE:     SHARKOON M25-W
PSU:      EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
CPU:      INTEL i7 – 7700 3,6 GHZ LGA1151
COOLER:   Cooler Master raffreddamento CPU Hyper 212 LED Turbo
MOBO:     MSI H270 Gaming M3  
GPU:      Asus GeForce ROG STRIX-GTX1070-8GB
SSD:      Samsung SSD 850 EVO - 250GB
HDD:      TOSHIBA DT01ACA100 1TB7200 RPM 32MB-SATA 6.0Gb/s 3.5-
RAM:      Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB
MASTER:   LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW,
WIRELESS: TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless

CIRCA EURO 1.400

Alla fine mi sto chiedendo quanto potrebbe essere importante un "eventuale" overclock del processore (che in ogni caso non farei da subito) per guadagnare in termini di prestazioni nei rendering cpu.

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi, con gli stessi soldi di una cpu i7 7700k ti prendi un amd 1700x o giu di li. prova ad informarti sulle prestazioni, ma sei quasi al doppio, certo perdi qualche frames al secondo sui videogames, questo è il piccolo svantaggio. per o.c. riesci a tirare un 1700x sui 4.0ghz, dipende dal raffreddamento e dalla cpu fortunella oppure no. però di sicuro a parità di soldi e senza o.c. sei quasi al doppio di prestazioni in render, avendo amd 8 cores e 16 threads.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zatta 3d, sicuramente gli amd possono essere più performanti nei renderig cpu, visto lo spropositato numero di core, però penso che nel mio caso saranno rari i casi in cui non sfrutterò il gpu render della gtx 1070 (in 8gb dovrei riuscire a farci entrare anche texture massicce e comunque esistono vari espedienti con blender)....ma se mi dovessi far conquistare dal AMD Ryzen 7 1700x 3.4GHz, che ho visto che ha lo stesso prezzo del 7700k intel, potrei fare una sostituzione paro paro alle configurazioni proposte oppure devo cambiare tanta roba?come lavora abbinata ad una gtx?Ad ogni modo, cpu a parte, che ne pensi delle due soluzioni?Tra le gtx con la asus vado bene o ci sono marche migliori/peggiori (il gaming per me, per questioni di tempo, purtroppo è abbastanza marginale)? grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo, programmi come autocad con quale cpu si trovano più a loro agio?intel o amd?è importante in questi casi l'oc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se vuoi fare o.c. io andrei sul amd ryzen 1700 liscio, costa un 40€ in meno circa online. altrimenti 1700x. su autocad non hai problemi lavorando in single trhead quindi è dettata solo la frequenza, per la schedo video va benissimo la gtx.

se fai soluzione amd, devi solo cambiare mother ad easempio una asus b350 plus e ci fai anche o.c. il resto rimane invariato anche se ancora non ho letto la componentistica, la vediamo dopo. di sicuro se farai o.c. con ryzen ti servirà un dissipatore a liquido.

fai sapere e vediamo il resto

1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi leggo qualcosa sul ryzen...per me l'oc non è un obbligo, ne montando intel ne montando amd;diciamo che non vorrei precludermi la possibilità di farlo in futuro se per il mio utilizzo portasse ad effettivi vantaggi (è proprio quello che non riesco a capire, perchè i rendering li lancerò sempre in gpu con cycles). per la scheda video, sempre nel mio caso, asus è buona o è meglio msi o altre?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è solo una questione di overclock possibile, il K ha la frequenza di default notevolmente più alta (4.2 vs 3.6 ). se ipoteticamente volessi intel e se, sempre ipoteticamente, non fossi interessato all'overclock potresti anche abbinare un processore K ad una scheda madre con chipset H

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che il ryzen 1700x mi sta convincendo....mi sa che oc però non ne faccio, dovrebbe già bastare così per il mio utilizzo...che mobo e cooler mi consigliate in questo caso? Il resto che avevo selezionato come andava?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, androx77 ha scritto:

Mi sembra che il ryzen 1700x mi sta convincendo....mi sa che oc però non ne faccio, dovrebbe già bastare così per il mio utilizzo...che mobo e cooler mi consigliate in questo caso? Il resto che avevo selezionato come andava?

Grazie.

dissipatore http://amzn.eu/9tSI7mF

scheda madre http://amzn.eu/7nutNcR

il resto a me piace ma aspetta conferma dal sommo zatta,  magari sul disco fisso controlla anche il prezzo delle versioni da 2-3TB, di solito non cambia molto. come marca ti consiglio hgst se la trovi, secondo i report di blackblaze sono i più affidabili in assoluto. 

sulla ram non hai indicato la frequenza, anche se non sei intenzionato a fare oc meglio se le prendi almeno a 3000mhz, non si sa mai . 

ciao. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, StefanoVR ha scritto:

dissipatore http://amzn.eu/9tSI7mF

scheda madre http://amzn.eu/7nutNcR

il resto a me piace ma aspetta conferma dal sommo zatta,  magari sul disco fisso controlla anche il prezzo delle versioni da 2-3TB, di solito non cambia molto. come marca ti consiglio hgst se la trovi, secondo i report di blackblaze sono i più affidabili in assoluto. 

sulla ram non hai indicato la frequenza, anche se non sei intenzionato a fare oc meglio se le prendi almeno a 3000mhz, non si sa mai . 

ciao. 

Grazie @StefanoVR

la configurazione mi sembra vada bene, per le marche del disco meccanico personalmente preferisco i seagate barracuda, taglio da vedere, come hai detto tu; altri preferiscono i WD blu..... insomma si sta sempre parlando di buoni dischi di archiviazione. l'importante invece non dico a te stefano, so che di sicuro lo fai, leggendo ciò che scrivi.... ma riferito ad @androx77 è la ventilazione all'interno del case, perchè per la maggior parte dei casi i dischi meccanici si rompono non per troppa usura, ma per mancata ventilazione e quindi ristagni di calore nelle zone limitrofe del disco.

a questo punto concordo anche io sulle ram, anzi se usi anche per gaming allora passa a 3200mhz, g-skill, oppure corsair. ricordati di fare il confronto col dissipatore ad aria, se ci stanno oppure se servono il modello LowProfile.

per il case vedi tu, ti deve piacere, io preferisco corsair e coolemaster, però vanno bene un po' tutti, semmai scrivi il tuo modello definitivo e vediamo se ti ci sta il dissipatore e la ventilazione già di default nel case, normelmente si, poi se in futuro vuoi fare o.c. con dissi a liquido, forse scgliere un case magari già adatto. è una scelta tua.

in sintesi ti trovi, una macchina prestazionale, ti costa molto meno rispetto ad intel, e se in futuro vuoi anche fare o.c. pesante cambi dissipatore acquistando uno a liquido, ma cmq puoi già fare un po' di o.c. anche con quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@StefanoVR,

certo per il dissi a quel prezzo meglio il mugen 5: https://www.amazon.it/Scythe-Mugen-Dissipatore-per-Nero/dp/B01M6CR4GH/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1498606997&sr=1-1&keywords=mugen+5

sempre su amazon, e non c'è manco il problema delle ram lowprofile, è stato creato in sostanza con l'uscita delle cpu amd ryzen per socket am4 e con possibilità di montare doppia ventola.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, ora mi metto a fare due conti....tra i due case il Phanteks Eclipse p400 Midi-Tower mi sembra più spazioso...dovrei aggiungere kit di ventole? se si quale?

Per quanto riguarda il disco penso di stare su questo, sia come capacità che come marca.

Mi indicate un modello definitivo di ram a 3000 Hz che montino tranquillamente con il dissipatore mugen 5?

Ieri quando ho scritto ero convinto al 95% sul ryzen...poi mi sono messo a leggere il thread ufficiale e altre cose in rete e mi sono un po spaventato sulla compatibilità software dei vari programmi e, correggetemi se sbaglio, sul fatto che non abbia un processore grafico integrato (cioè se mi dovesse mollare improvvisamente la gpu non riesco neanche ad accendere il monitor?),....forse è meglio se tento di esprimere in percentuali come andrei ad utilizzarlo, così faccio sta benedetta scelta definitiva sul processore...

45% disegno e modellazione CAD (solo studio,no professionale)

40% blender con rendering gpu (con la gtx 1070)

10% gioco

5%   cavoli miei

mi confermate il ryzen 1700x?

Vi ringrazion per la pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spulciato questa serie di bench e mi sto riconvincendo su i7 7700k... (tra l'altro in questi test viene preso in esame il 1800x e non il 1700x...)

https://www.tomshw.it/test-ryzen-7-1800x-nuovo-processore-punta-amd-83750-p10

Mi sembra di capire che, nel mio caso, mettendo una scheda grafica decente come la gtx 1070 e usandola in fase di rendering, non dovrei avere problemi con il 7700k, a fronte di una differenza di prezzo odierna di poche decine di euro...Mi spiace perchè mi sarebbe piaciuto essere uno dei pionieri della rinascita amd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ti dico la mia anche se non sono espertissimo, secondo me farsi un nuovo pc oltre ad essere un investimento per il presente è sopratutto un investimento per il futuro.

Sei sicuro che nel futuro non farai render cpu? I ryzen hanno 16 core, il 7700k ne ha la metà. Sei sicuro che non userai programmi che favoriscono hyper-threading? Comunque secondo me avere più core è sempre meglio visto che alla fine il prezzo credo sia praticamente uguale.

Di solito una scheda video non ti abbandona prima di 6-8 anni e in alcuni casi anche di più, credo che qui nessuno abbia cpu con schede grafiche integrate. Tra 6-8 anni la gpu che hai scelto sarà inevitabilmente obsoleta e te ne dovrai comunque comprare una nuova.

I benchmark che hai preso in esame sono comunque riferiti a programmi molto specifici quindi li prenderei con le pinze (per il fatto dei crash).

Ovviamente è solo una mia opinione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie widar, opinione apprezzatissima...chiaramente non ho la sfera di cristallo e so bene che è un investimento di sti tempi, ma purtroppo dei programmi che intendo studiare nessuno attualmente sfrutta l' hyper-threading....per quel che ne capisco, che magari è poco, se magari dovessi creare contenuti con photoshop o after effect o premiere sicuramente sarebbe meglio il ryzen, il roblema è che non intendo usare questi software (o similari).

Poi le cose cambiano, nulla mi vieta di cambiare configurazione tra un 5 anni o prima, a seconda delle esigenze del momento.

Comunque grazie, apprezzo tutit i consigli e ne tengo conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah, vedendo i sw che utilizzi metterei la mano sul fuoco su ryzen, poi qui si vede, perchè a questo punto non deve per forza essere ryzen 7, magari ryzen 5, visto che non lo fai di lavoro a maggior ragione!!!!

aggiornaci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 29/06/2017 at 14:10 , androx77 ha scritto:

Grazie

Ciao Androx , piacere di conoscerti! leggendo nel forum ho visto che anche te stai sbattendo al test aper un nuovo pc.
Anche io ho visto i nuovi Ryzen amd e mi sono posto il dubbio su cosa prendere tra i due, volevo sapere se te alla fine hai preso ryzen o adm e come ti trovi! dove hai acquistato il pc e quanto sei riuscito a spendere! scusa delle mille domande ma sono settimane che vado a destra e sinistra cercando informazioni!! in sbattimento! 

sono indeciso tra due configurazioni:

INTEL

1 Pz - CPU Intel 2011 i7-6800k Ci7 Box (3,4GHz) 5032037087131 [BX80671I76800K] 
Euro 368.12 iva compresa 
  1 Pz - MB MSI X99A SLI PLUS, Mainboard [7885-023R] 
Euro 180.46 iva compresa 
  1 Pz - memory D4 2666 32GB C16 Corsair Ven K2 843591070614 [CMK32GX4M2A2666C16R] 
Euro 252.19 iva compresa 
  1 Pz - SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail [MZ-7KE256BW] 
Euro 133.57 iva compresa 
  1 Pz - PSU be quiet! BK020 schwarz [Dark Rock TF] 
Euro 73.15 iva compresa 
  1 Pz - Fractal Design Define Mini Case Mini Tower 
Euro 98.08 iva compresa 
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming 8GB GDDR5 (GV-N1070G1 GAMING-8GD)

RYZEN

CPU (Processor) :

Ryzen 7 1700 8x 3.00GHz Wraith Spire (YD1700BBAEBOX)

Mainboard :

B350 ASUS Prime B350M-A (90MB0TE0-M0EAY0)

Video Card (VGA Card) :

System Memory (RAM) :

32GB Corsair Vengeance LED rot DDR4-2666 (CMU32GX4M4A2666C16R)

SSD :

240GB Kingston UV400 (SUV400S37/240G)

Prezzi sono praticamente uguali, si differenziano di poche decine di euro!
Help! 

Il 28/06/2017 at 23:32 , zatta 3d ha scritto:

bah, vedendo i sw che utilizzi metterei la mano sul fuoco su ryzen, poi qui si vede, perchè a questo punto non deve per forza essere ryzen 7, magari ryzen 5, visto che non lo fai di lavoro a maggior ragione!!!!

aggiornaci

Ciao Zatta piacere di conoscerti, ti ho quotato per avere un parere anche da te se non ti disturba.. io lo userei a livello amatoriale, sto cercando di imparare Maya, substance painter e zbrush. Soprattutto per modellazione ma lo userò anche per renderizzare i miei progetti.

p.s La scheda che ho scelto va bene o me ne consigliate un altra? 

Grazie a tutti e due per la pazienza e spero per l aiuto! 
Ciao

Modificato da Alex Sound designer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao,

secondo me la seconda configurazione con ryzen, se lo usi anche in render forse meglio la cpu 1700x per 30-40€ di differenza on line.

per la mothet consiglio questa se su singola vga: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B350-PLUS/

il disco ssd, consiglio samgung 850 evo

alimentatore: coolemaster o corasier certificato 80 plus bronze modulare, da 600-700watt vedi cosa trovi in offerta.

case: dipende dai tuoi gusti, ma online da oltre 70€ vanno tutti bene; l'importante è che abbia una buona dissipazione, e questo è dettato dalla ventola front, se lo vuoi più silenzioso meglio una ventola più grossa sul front, ad es. da 20cm. però va bene anche doppia ventola da 14cm. sul fornt, dipende da quello che trovi e ciò che vuoi ottenere in silenziosità.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
On 16/7/2017 at 3:08 AM, Alex Sound designer said:

Ciao Androx , piacere di conoscerti! leggendo nel forum ho visto che anche te stai sbattendo al test aper un nuovo pc.
Anche io ho visto i nuovi Ryzen amd e mi sono posto il dubbio su cosa prendere tra i due, volevo sapere se te alla fine hai preso ryzen o adm e come ti trovi! dove hai acquistato il pc e quanto sei riuscito a spendere! scusa delle mille domande ma sono settimane che vado a destra e sinistra cercando informazioni!! in sbattimento! 

sono indeciso tra due configurazioni:

INTEL

1 Pz - CPU Intel 2011 i7-6800k Ci7 Box (3,4GHz) 5032037087131 [BX80671I76800K] 
Euro 368.12 iva compresa 
  1 Pz - MB MSI X99A SLI PLUS, Mainboard [7885-023R] 
Euro 180.46 iva compresa 
  1 Pz - memory D4 2666 32GB C16 Corsair Ven K2 843591070614 [CMK32GX4M2A2666C16R] 
Euro 252.19 iva compresa 
  1 Pz - SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail [MZ-7KE256BW] 
Euro 133.57 iva compresa 
  1 Pz - PSU be quiet! BK020 schwarz [Dark Rock TF] 
Euro 73.15 iva compresa 
  1 Pz - Fractal Design Define Mini Case Mini Tower 
Euro 98.08 iva compresa 

RYZEN

CPU (Processor) :

Ryzen 7 1700 8x 3.00GHz Wraith Spire (YD1700BBAEBOX)

Mainboard :

B350 ASUS Prime B350M-A (90MB0TE0-M0EAY0)

Video Card (VGA Card) :

System Memory (RAM) :

32GB Corsair Vengeance LED rot DDR4-2666 (CMU32GX4M4A2666C16R)

SSD :

240GB Kingston UV400 (SUV400S37/240G)

Prezzi sono praticamente uguali, si differenziano di poche decine di euro!
Help! 

Ciao Zatta piacere di conoscerti, ti ho quotato per avere un parere anche da te se non ti disturba.. io lo userei a livello amatoriale, sto cercando di imparare Maya, substance painter e zbrush. Soprattutto per modellazione ma lo userò anche per renderizzare i miei progetti.

p.s La scheda che ho scelto va bene o me ne consigliate un altra? 

Grazie a tutti e due per la pazienza e spero per l aiuto! 
Ciao

Ciao Alex Sound designer, io alla fine ho preso INTEL i7700k  e sto prendendo i componenti tutti su amazon per procedere all'assemblaggio in autonomia...la spesa si aggira intorno ai 1600 Euro, ma approfittando di svariati sconti riuscirò a spendere circa 1400 Euro (nei negozi fisici mi hanno chiesto anche più di 2000 euro, ma con componenti "ignoti")...considerà che sto mettendo componenti tutti di fascia medio-alta perchè mi sto a rifare un pc dopo 15 anni e sta cifra ora la potevo spendere, altrimenti c'è sicuramente modo di risparmiare...quando torno a casa ti posto i miei acquisti...considera che mi mancano ancora due o tre cosucce, ma comunque ti elenco tutto e poi vedi tu...premetto che non sono un grande esperto, ma mi hanno aiutato molto sia qui che su alcuni gruppi FB...la scheda video mi sembra buona, ma mi hanno parlato bene anche di asus , EVGA e zotac...io aspetterò ancora un pochino a prenderla che i prezzi e le disponibilità tornino "normali" (speriamo tra agosto e settembre); nel frattempo posso montare e utilizzare il pc che intel ha video integrato (ocio che ryzen mi sembra di no e ti servirà obbligatoriamente da subito una scheda video a parte...non potrai posticipare l'acquisto della vga se vai di ryzen)...per la scelta della cpu ero anche io combattuto ma poi ho deciso così, ma è in base alle tue esigenze. Ciaooo

Modificato da androx77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex Sound designer, io alla fine ho preso INTEL i7700k  e sto prendendo i componenti tutti su amazon per procedere all'assemblaggio in autonomia...la spesa si aggira intorno ai 1600 Euro, ma approfittando di svariati sconti riuscirò a spendere circa 1400 Euro (nei negozi fisici mi hanno chiesto anche più di 2000 euro, ma con componenti "ignoti")...considerà che sto mettendo componenti tutti di fascia medio-alta perchè mi sto a rifare un pc dopo 15 anni e sta cifra ora la potevo spendere, altrimenti c'è sicuramente modo di risparmiare...quando torno a casa ti posto i miei acquisti...considera che mi mancano ancora due o tre cosucce, ma comunque ti elenco tutto e poi vedi tu...premetto che non sono un grande esperto, ma mi hanno aiutato molto sia qui che su alcuni gruppi FB...la scheda video mi sembra buona, ma mi hanno parlato bene anche di asus , EVGA e zotac...io aspetterò ancora un pochino a prenderla che i prezzi e le disponibilità tornino "normali" (speriamo tra agosto e settembre); nel frattempo posso montare e utilizzare il pc che intel ha video integrato (ocio che ryzen mi sembra di no e ti servirà obbligatoriamente da subito una scheda video a parte...non potrai posticipare l'acquisto della vga se vai di ryzen)...per la scelta della cpu ero anche io combattuto ma poi ho deciso così, ma è in base alle tue esigenze. Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti