Vai al contenuto
44 gatti

Normal Map 3ds Max e Zbrush

Recommended Posts

Volevo sapere da voi esperti il miglior modo di creare un normal map, perchè di tutorial ne ho visti parecchi e spesso il workflow utilizzato è completamente diverso.

Ho creato un modello LP in 3ds Max e l'ho mappato. l'ho esportato in zbrush, ho aumentato il numero di poligoni e ho aggiunto dettagli....adesso volevo sapere quala metodo utilizzereste voi per creare una normal map il piu possibile dettagliata:

1) utilizzate la funzione Normal Map presente in Zbrush e poi esportate la texture creata in 3ds max

2) oppure esportate il modello HIGH POLY di zbrush in 3ds max e utilizzate il "render to texture" per creare la normal map?

A me personalmente il secondo metodo sembra dare risultati migliori...ma non ne ho la certezza assoluta...perchè lavorare in 3ds max con modelli di milioni di poligoni mi rallenta ogni azione e non mi permette di sperimentare molto.

Voi cosa mi dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao zatta

xnormal l'avevo scaricato qualche tempo fà ma non l'ho mai provato.

Preciso che io ho bisogno di riprodurre nella normal map anche i dettagli piu piccoli e meno evidenti....con xnormal si ottengono risultati superiori rispetto ai metodi di proiezione di 3ds max e zbrush?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 44 gatti ha scritto:

Ciao zatta

xnormal l'avevo scaricato qualche tempo fà ma non l'ho mai provato.

Preciso che io ho bisogno di riprodurre nella normal map anche i dettagli piu piccoli e meno evidenti....con xnormal si ottengono risultati superiori rispetto ai metodi di proiezione di 3ds max e zbrush?

sinceramente non lo so, però posso dirti che se lo fai in 3dsmax ci stai una vita e mezza, se lo fai con z-brush scusa il termine ma è una rottura di cazzi, con xnormal hai solo lo sbattimento di esportare tutti i singoli pezzi in low e in high di obj, e frolla la cpu in 64 bit al 100%, e non hai nessun problema, anzi puoi creare la normal a 8000*8000 forse anche oltre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. Grazie zatta ;)

In zbrush io non ho grossi problemi di rallentamenti, a differenza di 3ds max. Però non riesco proprio ad ottenere risultati soddisfacenti....ma magari dipende da me, che per quanto mi ritenga veloce nell'apprendimento di software di grafica, con le normal map ho sempre avuto un rapporto difficile...non riesco proprio a padroneggiarle.

,,,vado a provare xnormal,,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, 44 gatti ha scritto:

In zbrush io non ho grossi problemi di rallentamenti, a differenza di 3ds max. Però non riesco proprio ad ottenere risultati soddisfacenti....ma magari dipende da me, che per quanto mi ritenga veloce nell'apprendimento di software di grafica, con le normal map ho sempre avuto un rapporto difficile...non riesco proprio a padroneggiarle.

il risultato sarà il medesimo di z-brush, ma con meno complicanze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, 44 gatti ha scritto:

ma non credo che sei l'unico a non padroneggiare, ogni programma da la sua soluzione e quindi l'utente è costretto a sperimentare ...

quella di Zatta sembra una buona soluzione. 

facci sapere come è andata a finire. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti