Vai al contenuto
marco8

Modellare Una Filettatura Con Maya

Recommended Posts

Ciao ragazzi :hello:

Sicuramente sarà una cavolata che si fà con 2 minuti,

ma non sono riuscito a fare una filettatura di un pezzo (ma può essere qualsiasi cosa...un bullone..una lamapadina..la punta di una penna..etc)

Forse un metodo e creare la filettatura con una curva e poi estrudere un cerchio e fare una boleana all'oggetto..si macome la disegni la curva in modo preciso?

Sembrava semplice invece sono impazzito! <_<

Qualcuno mi dia una dritta :D

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio che ti puo' aiutare a sbloccare.

- Fai un plane poly con 1 come divisione

- Fai una curve che dal centro va' verso l'alto

- Seleziona il poly > vai in seleziona face e seleziona la face > shift e selezioni la curve

- Ora con i due elementi selezionati vai in edit polygons > extrude face e apri i settaggi > controlli che "use selected curve for extrusion" sia selezionato e dai ok.

- ora se apri il channel box ti trovi division (aumentalo un po' se no non si riesce ad attorcigliare)

- ora sotto division ce' twist > mettigli 360 o altri valori che vuoi.

Se non ti va' bene questo metodo prova con i deformatori (menu animatio: deform > create non linear).

Ciao ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zoc,

grazie.........ma credo proverò domanizzzzzzzzz!

per adesso la posizione migliore è orizzontale.

cmq domani ti faccio sapere come è andata!

ciao 'notte :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zoc,

ho provato il tuo metodo, e ho capito il senso: ok l'estrusione e il division per creare piani, ok il twist.....ma non ho capito a che serve la curva (che poi è perpendicolare al piano o parallela? :blink2: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando estrudi una faccia la selezioni... se la vuoi estrudere facendogli seguire un percorso devi selezionare una curva oltre che la faccia e nelle impostazioni di estrusione devi accertarti che sia flaggato "use selected curve for extrusion"...

cosi facendo l'estrusione seguirà la tua curva...

ciao ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×