RobertoChiaiese

Opinioni sulla tesina

6 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,

come già detto in un post precedente, quest'anno mi diplomerò in informatica. Come argomento centrale della mia mappa concettuale ho portato l'animazione che ho collegato alle varie materie.  Ho deciso di portare questo argomento per vari motivi, uno tra i quali è che volevo distaccarmi dalle cose ordinarie: di solito le persone portano progetti come siti web, droni e case domotiche... così ho pensato di mettere a conoscenza le persone che mi ascolteranno che la creazione di un film d'animazione non è semplice e la sua visione non è mirata esclusivamente ad un pubblico di soli bambini( come ho sentito dire ).

594537a879e16_Mappaconcettuale(2).png.7fcfb3a0ab198b1b8b41c3f0b7ffd5be.png

Nell'introduzione parlo di cos'é l'animazione, della mia passione e della storia: in particolare mi soffermo sulla nascita di topolino e la nascita di ToyStory. Infatti parlo delle differenze tra come hanno animato Mickey Mouse e come hanno animato ToyStory. Inizio con Progettazione e Gestione Aziendale in cui parlo della Production Pipeline applicata a ToyStory ( quindi parlo di come hanno realizzato toystory) dalla pre-production alla postproduction. Mi collego a matematica parlando del Metodo Montecarlo e del Metodo QMC usati in CG ad esempio per calcolare le ombre e le differenze. Questo fu utilizzato negli anni quaranta per lo sviluppo della bomba atomica ( che porta morte e distruzione -storia-). A questo concetto che è descritto da Primo Levi vi si contrappone la vita che si da ai modelli 3D(Italiano). Per la realizzazione di ToyStory sono stati utilizzati Workstation e per la renderizzazione, Cluster di PC ( TPS) che possono essere protetti mediante i Firewall ( Sistemi e reti, Inglese ).

Porto un progetto poi: un personaggio 3D sia stampato  che modellato in Blender che userò per far vedere come la Pixar da vita ai suoi personaggi. Che ne pensate ? Sia della mappa ( sia esteticamente che degli argomenti ) e del progetto.

Ovviamente so che il tempo è poco, infatti ho calcolato con un cronometro e a media velocità impiego 3 minuti per l'introduzione. :D:D

Modificato da RobertoChiaiese

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo, mi piacerebbe ascoltarla l'esposizione di una tesina così inusuale. Secondo me se fatta bene fai un figurone.

Piace a RobertoChiaiese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io faccio la mia tesina dell'animazione! Porto la storia dell'animazione dai primi aggeggi cinematografici fino alla cg. Di materie St.dell'arte con la collaborazione tra Dali e Disney  e fisica la persistenza della visione. :) Spero che i miei prof la prenderanno seriamente... Be ti auguro in bocca al lupo!

Piace a RobertoChiaiese

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 6/18/2017 at 1:55 PM, anna peron said:

Anche io faccio la mia tesina dell'animazione! Porto la storia dell'animazione dai primi aggeggi cinematografici fino alla cg. Di materie St.dell'arte con la collaborazione tra Dali e Disney  e fisica la persistenza della visione. :) Spero che i miei prof la prenderanno seriamente... Be ti auguro in bocca al lupo!

Graziee!! Bello l'argomento di fisica :D ANDIAMOCI A PRENDERE QUESTO DIPLOMA e  buona fortuna anche a te!!!! :P:lol:

6 hours ago, emilierollandin said:

Piccolo dettaglio... Hai messo uno spazio dopo "5^" e poi "Ainf." è attaccato. Correggere :) 

È deformazione professionale

Ormai l'ho stampata e plastificata ma non credo neanche che i professori se ne accorgano. Semmai ripeterò l'esame ( e ne dubito ) sarà la prima cosa che farò. Grazie comunque ;);)

Piace a yogurt

Link al messaggio
Condividi su altri siti