Vai al contenuto
Ospite

WIP - Enviroment Corridor Sci-Fi - Houdini

Recommended Posts

Ospite

Salve a tutti,

condivido con voi questo WIP personale che andrò a realizzare interamente con Houdini.

Alcun eimmagini qui - https://www.artstation.com/artwork/ymnN5

Ecco alcuni video stile making

C&C sono i benvenuti

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carino , mi ispira abbastanza , non mi convince molto il colore arancione con il materiale in glossy , preferirei qualcosa di opaco e un colore un po meno saturo, qual'e il tuo obiettivo parlando di rendering finale ? guarda ti do un idea, forse ti ispirerà forse no, l'ambientazione mi fa pensare abbastanza ad alcuni grandi corridori in Dead Space, puoi fare qualcosa di davvero interessante se riusciresti a trasformare quest'ambientazione in qualcosa di piu horror , con effetti di sangue, qualcosa di distrutto, puoi giocare molto con la luce e tante altre cose , secondo me uscira qualcosa di bello, l'arancione se lo trasformi in qualcosa di piu scuro e opaco nell'ambientazione horror potrebbe starci bene 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao  @Mirko Zambataro,

Per prima cosa grazie del consiglio e del commento. Poi... venendo in tema al momento non ho una vera e propria idea di come definire questo modello poiché era nato come esercizio di modellazione solo all'interno di Houdini e non volevo neanche renderizzarlo al 100% poiché il suo fine ultimo è quello di essere una parte, l'ultima, di un mio corso che sto sviluppando oltre che ad un lavoro personale. Quindi non ero partito con l'idea di renderizzarlo a colori o con materiali studiati, cosa che invece, a tempo perso, porterò avanti anche per avere qualcosina in più da fare (visto che già ne faccio poche... ehehe).

Oggi in 5 minuti liberi ho provato a chiudere la parte finale che a questo punto non so come muovermi perché le opzioni possono essere:

- corridoio curvo che quindi non si vede il fondo:

- corridoio che si attacca ad un altro corridoio in perpendicolare;

- oppure parte del corridoio aperto come se ci fosse uno squarcio e si vedesse lo spazio (questa la sto valutando ti spiego dopo il perché).

In entrambe le situazioni non credo di andare ad aggiungere uno stile "horror" con sangue etc... perché non è proprio nella filosia delle miei immagini e non sono un amante dle genere, anzi pensavo di creare un'immagine senza tempo di un luogo abbandonato con oggetti che galleggiano (non tantissimi però) senza gravità all'interno del corridoio e che sono richiamata o verso l'esteno (per questo lo squarcio) oppure che rimangono fermi li dove sono. Se riesco volevo realizzare anche una piccola animazione del tutto, ma devo valutare i tempi e quello che veramente voglio ottenere. Se faccio un'animazione sicuramente posterò degli avanzamenti più complessi e non sarà qualcosa di semplice, ma di più completo (si parte con un'esplosione, adesso valuto perché quello che mi manca è sempre il tempo).

Come colori... ho buttato giù i primi che mi sono capitati (l'arancione per staccare e perché il logo di Houdini è arancione :P ), non mi sono messo a controllare quale sia il più figo o il più adatto ho dato un preset "iron" dal principal shader di Houdini e via quello che veniva fuori era ok per capire un po' il tutto.... Mi piace però l'idea di staccare tra un modulo e l'altro con la struttura che io ho chiamato "ad arco" e che quindi abbia una colorazione differente (quello si).

Vediamo cosa esce fuori... per ora sono ancora in alto mare.

Mat

ps: non ho il file con me altrimenti postavo gli aggiornamenti di oggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ecco gli up di ieri.... con la versione chiusa da altro corridoio dritto oppure curvo

adesso vedo di andare avanti su altro

sci_fi_wip_006.jpg

sci_fi_wip_007.jpg

sci_fi_wip_008.jpg

sci_fi_wip_009.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/06/2017 at 20:57 , MatEvil ha scritto:

Ciao  @Mirko Zambataro,

Per prima cosa grazie del consiglio e del commento. Poi... venendo in tema al momento non ho una vera e propria idea di come definire questo modello poiché era nato come esercizio di modellazione solo all'interno di Houdini e non volevo neanche renderizzarlo al 100% poiché il suo fine ultimo è quello di essere una parte, l'ultima, di un mio corso che sto sviluppando oltre che ad un lavoro personale. Quindi non ero partito con l'idea di renderizzarlo a colori o con materiali studiati, cosa che invece, a tempo perso, porterò avanti anche per avere qualcosina in più da fare (visto che già ne faccio poche... ehehe).

Oggi in 5 minuti liberi ho provato a chiudere la parte finale che a questo punto non so come muovermi perché le opzioni possono essere:

- corridoio curvo che quindi non si vede il fondo:

- corridoio che si attacca ad un altro corridoio in perpendicolare;

- oppure parte del corridoio aperto come se ci fosse uno squarcio e si vedesse lo spazio (questa la sto valutando ti spiego dopo il perché).

In entrambe le situazioni non credo di andare ad aggiungere uno stile "horror" con sangue etc... perché non è proprio nella filosia delle miei immagini e non sono un amante dle genere, anzi pensavo di creare un'immagine senza tempo di un luogo abbandonato con oggetti che galleggiano (non tantissimi però) senza gravità all'interno del corridoio e che sono richiamata o verso l'esteno (per questo lo squarcio) oppure che rimangono fermi li dove sono. Se riesco volevo realizzare anche una piccola animazione del tutto, ma devo valutare i tempi e quello che veramente voglio ottenere. Se faccio un'animazione sicuramente posterò degli avanzamenti più complessi e non sarà qualcosa di semplice, ma di più completo (si parte con un'esplosione, adesso valuto perché quello che mi manca è sempre il tempo).

Come colori... ho buttato giù i primi che mi sono capitati (l'arancione per staccare e perché il logo di Houdini è arancione :P ), non mi sono messo a controllare quale sia il più figo o il più adatto ho dato un preset "iron" dal principal shader di Houdini e via quello che veniva fuori era ok per capire un po' il tutto.... Mi piace però l'idea di staccare tra un modulo e l'altro con la struttura che io ho chiamato "ad arco" e che quindi abbia una colorazione differente (quello si).

Vediamo cosa esce fuori... per ora sono ancora in alto mare.

Mat

ps: non ho il file con me altrimenti postavo gli aggiornamenti di oggi...

capisco ti consiglio di fare una bella immagine fissa e poi provi comunque a sperimentare dopo con le animazioni, ma un bel rendering finale realistico lo vedo bene. 

per ciò che riguarda lo stile, ho capito in cosa sei indirizzato , e se è come un luogo abbandonato con oggetti che galleggiano etc, non so se è la mia immaginazione forse poco originale  delle ambientazioni spaziali (guardo troppi film di questo genere e i giochi non sono da meno, ne conosco abbastanza in materia di sci-fi ahahah)  ma io ti consiglierei di togliere quell'arancione e di andare in superfici bianche , e forse qualche elemento in grigio, giochi su i tipi di materiali , che sarà cio che differenzierà davvero le superfici , e scegli un solo colore vivace come l'arancione, il blu o il rosso per fare le luci dei corridoi e cose del genere

l'idea degli oggetti gallegianti mi piace, ma il corridoio di consiglio di non chiuderlo e di mettere come una finestra in vetro da cui si puo vedere lo spazio, continua a lavorarci e aggiorna  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
8 ore fa, Mirko Zambataro ha scritto:

capisco ti consiglio di fare una bella immagine fissa e poi provi comunque a sperimentare dopo con le animazioni, ma un bel rendering finale realistico lo vedo bene. 

per ciò che riguarda lo stile, ho capito in cosa sei indirizzato , e se è come un luogo abbandonato con oggetti che galleggiano etc, non so se è la mia immaginazione forse poco originale  delle ambientazioni spaziali (guardo troppi film di questo genere e i giochi non sono da meno, ne conosco abbastanza in materia di sci-fi ahahah)  ma io ti consiglierei di togliere quell'arancione e di andare in superfici bianche , e forse qualche elemento in grigio, giochi su i tipi di materiali , che sarà cio che differenzierà davvero le superfici , e scegli un solo colore vivace come l'arancione, il blu o il rosso per fare le luci dei corridoi e cose del genere

l'idea degli oggetti gallegianti mi piace, ma il corridoio di consiglio di non chiuderlo e di mettere come una finestra in vetro da cui si puo vedere lo spazio, continua a lavorarci e aggiorna  

vediamo... solitamente parto sempre sull'idea di realizzare un'animazione eprché così posso ottimizzare i tempi per il render nel caso non usassi una renderfarm e posso sempre metterlo nel reel, che è quello che mi interessa maggiormente :)

Ma veniamo al progetto...

Sulla vetrata ci avevo pensato pure io ed ero orientato su qualcosa di piatto o leggermente più articolato tipo esagonale, ma non mi convince proprio l'idea perché mi fa perdere la profondità il bloccare con una "barriera" e non dare il via all'immaginazione di avere qualcosa oltre la fine del corridoio o a destra o a sinistra (almeno questo è il "film" che mi sono fatto in testa).

Come colori si, avevo già variarto e sono andato su un azzurrino, un bianco ed un grigio, ma con le luci di ora (neutre tranne quelle al fondo che sono gialle per prova) sono sempre molto basso come illuminazione... di lavoro da fare ce né molto ancora e sopratutto devo sistemare due cose al meglio come i vetri che pur essendo doppio non sta lavorando come vorrei.

Mat

p.s.: allego render in bassa... molto bassa... e screen da viewport

sci_fi_wip_012.jpg

sci_fi_wip_013.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho sistemato il vetro a livellodi tologia, dovrebeb funzionare meglio

Mat

sci_fi_wip_014.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, l'azzuro sta già meglio, anche se io toglierei quel grigio scuro e ne metterei uno molto piu chiaro , e magari varierei leggermente il tono e il materiale del grigio per differenziare un po, per esempio, il muro a sinistra è tutto grigio e ci sono molti quadrati e altre forme geometriche che escono in rilievo o che rientrano nel muro , ecco li per esempio metterei un glossy abbastanza forte nei quadrati in rilievo , cambi il colore e cosi riuscirai a metterli più in risalto 

Modificato da Mirko Zambataro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
7 ore fa, Mirko Zambataro ha scritto:

Si, l'azzuro sta già meglio, anche se io toglierei quel grigio scuro e ne metterei uno molto piu chiaro , e magari varierei leggermente il tono e il materiale del grigio per differenziare un po, per esempio, il muro a sinistra è tutto grigio e ci sono molti quadrati e altre forme geometriche che escono in rilievo o che rientrano nel muro , ecco li per esempio metterei un glossy abbastanza forte nei quadrati in rilievo , cambi il colore e cosi riuscirai a metterli più in risalto 

Ehehehe..... Lo shader è bianco, non ho ancora un setup adeguato di illuminazione e quindi risulta grigio. Ho un problema con uno shader (il vetro) che per esperienza è sempre problematico pur essendo uno shader basilare, quindi sto cercando di risolvere quello e le impostazioni di luci per poi passare oltre ovvero alla cura dei materiali. Allo stesso tempo sto valutando di i servire degli elementi o iniziare un primo approccio di animazione.

Però le priorità saranno

_ shader e geometria vetro

_ lighting

_ shader generici

Sto ancora pensando ad un'ipotetica vetrata, magari schizzo qualcosa approfittando del fatto che oggi sono in viaggio ed ho un po' di tempo libero.

Per gli altri up mi sa che ritarderò poiché ho altre priorità in arrivo.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, MatEvil ha scritto:

Ehehehe..... Lo shader è bianco, non ho ancora un setup adeguato di illuminazione e quindi risulta grigio. Ho un problema con uno shader (il vetro) che per esperienza è sempre problematico pur essendo uno shader basilare, quindi sto cercando di risolvere quello e le impostazioni di luci per poi passare oltre ovvero alla cura dei materiali. Allo stesso tempo sto valutando di i servire degli elementi o iniziare un primo approccio di animazione.

Però le priorità saranno

_ shader e geometria vetro

_ lighting

_ shader generici

Sto ancora pensando ad un'ipotetica vetrata, magari schizzo qualcosa approfittando del fatto che oggi sono in viaggio ed ho un po' di tempo libero.

Per gli altri up mi sa che ritarderò poiché ho altre priorità in arrivo.

Mat

Capisco,guarda non conosco il motore di rendering di houdini, ma su blender creare un materiale come il vetro e davvero facile e cycles rende tutto davvero molto realistico , comunque ,aggiornami:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho risolto il problema del vetro.

Ho dovuto fare un po' di lavoro introno e alla fine ho capito che era dato da un ior sbagliato e dalle normali invertite, ho preferito estrapolare il tutto in modo tale da averle esparate dalla network pricipale e volendo posso gestirle come luce, ma questo è un passaggio secondario.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Devo capire tutto questo noise da cosa deriva.... ho sistemato due materiali e diversi gruppi sulla struttura "ad arco" (quella azzurrina), sistemato il vetro ed un paio di luci.

Proseguo con i test

render_test_3.jpeg

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

altra prova variando un po' la colorazione della luce principale, ma ancora non mi convince o per lo meno mi da ancora problemi a livello di illuminazione.... vedo di studiramelo un po'...

render_test_4.jpeg

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Render_Cam002_v001.jpg

Render_Cam003_v001.jpg

Render_Cam005_v001.jpg

Ho risolto il problema del render, adesso posso continuare aggiungendo un po' di dettagli e sistemare alcuni materiali/aspetti, l'ultima camera l'ho fatta giusto per capire come è messo dall'altra parte.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti