Vai al contenuto
Harry DB

carrozzeria auto e moto

Recommended Posts

Ciao

Vorrei sapere se esiste un programma di grafica per modifica e costruzioni di parti di carrozzeria per auto e moto in 3d

Vorrei provare a disegnare auto e moto per hobby.

Per la verità il mio sogno sarebbe quello di costruire repliche di auto d'epoca su base di auto moderne.

Grazie a tutti per le vostre indicazioni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il car design e l'automotive si utilizzano per lo più programmi di CAS (computer aided styling) come ad esempio Autodesk Alias Automotive.
Il problema è che sono programmi molto specifici e complessi, con costi esorbitanti.
Secondo me una buona alternativa senza troppe pretese potrebbe essere Rhinoceros.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, mnk ha scritto:

Per il car design e l'automotive si utilizzano per lo più programmi di CAS (computer aided styling) come ad esempio Autodesk Alias Automotive.
Il problema è che sono programmi molto specifici e complessi, con costi esorbitanti.
Secondo me una buona alternativa senza troppe pretese potrebbe essere Rhinoceros.

Flavio

Premetto che non conosco Rhinocers, ti dico che vorrei un programma che mi permettesse di elaborare dei rendering grafici per vedere il risultato estetico finale partendo però da un modello specifico di moto o auto.

Alcune ditte ad esempio usano scheletro e motore del maggiolino VW per produrre la vecchia porsche 356 oppure partire da un banale telaio softail della Harley Davidson per produrre una moto con parti special.

Poi naturalmente serve un programma per disegnare parti meccaniche e avevo pensato a CAD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello  che dici, il software è il problema minore, comunque  vanno tutti  bene, potresti  partire con blender,  affiancandolo a un buon cad anche free. Tanto  per  curiosità   sai  che ogni  modifica  ad autoveicoli e  simili , deve  ottenere l'omologazione con relativo  collaudo  della motorizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So bene che tutto ciò che circola sulla strada deve essere sottoposto a collaudo specialmente da parte della macchina burocratica italiana.

Non poniamo limiti alla fantasia però :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere anche che vorrei avere cortesemente alcuni suggerimenti sulle caratteristiche grafiche del computer per poter lavorare con Rhino5

Dispongo infatti di un sistema non particolarmente potente per quanto riguarda la grafica, che monta ancora Windows 7 .

Con una scheda grafica standard, è possibile avere un minimo di fedeltà senza spendere altri soldi?

Qualde deve essere la ram minima per un discorso di velocità?

Vorrei acquistare un nuovo monitor più grande da 24 pollici, avete qualche suggerimento per avere una buona definizione?

grazie

Enrico

Link al messaggio
Condividi su altri siti