Vai al contenuto
DoryanGraj

Consiglio di aquisto workstation Z440 HP Z440 G1X54ET#ABZ

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi hanno offerto un pc con questa descrizione.

HP Z440 G1X54ET#ABZ.

Quindi processore intel xeon E5 1620v3.

16 gb di ram frequenza 2300.

Scheda video quadro 2000.

Alimentatore da 700 watt.

Mi chiedevo usando i SW zbrush, keyshot, c4d e  photoshop nelle operazione di rendering potrebbe essere superiore a quella che ho attualmente che che e' la seguente.

scheda madre ASUS P8H77-V

Processore INTEL CORE i5 3.40 Ghz 8Mb di cache

16GB di memoria KINGSTONE DDR 1333

1 HD Western Digital 500Gb 64Mb

Alimentatore COOLER MASTER 500W

Scheda video: Invidia ge force GTX 660 Ti (1024MB GDDR5.

Grazie di nuovo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DoryanGraj ha scritto:

La mia gpu è una GTX 650(1024MB GDDR5).

non la gpu, ma il modello di cpu! se devi fare render con cosa li fai? fammi capire cpu o gpu? o entrambi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma devi fare render in gpu o cpu? o entrambi? non c'entra la config in totale, spiega che render fai con quali sw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, DoryanGraj ha scritto:

Mi chiedevo usando i SW zbrush, keyshot, c4d e  photoshop nelle operazione di rendering potrebbe essere superiore a quella che ho attualmente che che e' la seguente.

Si,decisamente. Lavori di CPU con questi software quindi la proposta che ti hanno fatto,la prenderei,se a prezzo conveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte lo xeon che è più performante di un i5 a comparto video la 660 ti è molto più performante della quadro in quanto è pci express 3.0 con specifiche nettamente superiori. Non so se ti conviene cambiare solo il processore... Magari prendere un i7. 

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

A parte lo xeon che è più performante di un i5 a comparto video la 660 ti è molto più performante della quadro in quanto è pci express 3.0 con specifiche nettamente superiori. Non so se ti conviene cambiare solo il processore... Magari prendere un i7. 

Ciao

Luca

Sarebbe corretto se non.fosse che con la macchina in questione ha il vantaggio dell'espansione a 32 GB qualora ne avesse bisogno o.di aggiungere un altro xeon e arrivare a 64GB. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La workstation che ti hanno proposto può montare al massimo 1 processore.

La memoria devi sapere tu se ti bastano 32gb, visto che è la memoria massima che supporta la scheda madre che possiedi o vuoi andare oltre, ma per questo dovresti cambiare mobo...

Tra le varie frequenze di ram non noterai tanta differenza 1600 1866 2133 ecc...

Tra il processore che hai e un i7 3770K noteresti un incremento di performance commisurato alla spesa.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ziosavo78 ha scritto:

La workstation che ti hanno proposto può montare al massimo 1 processore.

Apperò, hai ragione.

In questo caso non sarebbe male l'idea di aggiornare solo il processore ad un i7, ti quoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensi che  sostituire un i7 3750k, rispetto al i5 3550 possa  trarre vantaggio come potenza di calcolo, quando uso zbrush spesso non riesco a fare il " displacement map", una sorta di mappatura x le uv, ci impiega tanto tempo.

Infatti vedo i core del processore al 100x 100, i 16 gb di memorie non vengono sfruttate del tutto esse sono KINGSTONE DDR 1333 mi smbra che sulla scheda madre che ho posso mettere quelle con frequenza da 1600.

Cosa ne pensi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

Pensi che  sostituire un i7 3750k, rispetto al i5 3550 possa  trarre vantaggio come potenza di calcolo, quando uso zbrush spesso non riesco a fare il " displacement map", una sorta di mappatura x le uv, ci impiega tanto tempo.

Infatti vedo i core del processore al 100x 100, i 16 gb di memorie non vengono sfruttate del tutto esse sono KINGSTONE DDR 1333 mi smbra che sulla scheda madre che ho posso mettere quelle con frequenza da 1600.

Cosa ne pensi.

z-brush fino alla versione 4R6 sfrutta solo 32 bit, e solo dalla 4R7 sfrutta 64 bit, quindi oltre i 3.25gb di ram. sostalzialmente ci sono piccole differenze, per quel che ho provato. le differenze nel mio ramo sono sulla gestione dei poligoni, che di fatto sulla R7 20-25 milioni si gestiscono bene in un unico subtool, sempre con 16gb di ram a 1600mhz.

se devi fare render, intanto dicci anche questo, però non vedo proprio differenze tragiche sui render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto usando la 4r7 su un sistema win7 a 64 bit, infatti mi chiedevo se fossero le ram con frequenza a 1333mhz.(KINGSTONE DDR 1333), che mi danno qualche problemino.

Ma quando apro il taskmanager per vedere il monitoraggio risorse vedo che la cpu è sempre al massimo mentre la memoria non viene sfruttata neanche del 50 %.

Nella funzione muvj con 12 milioni di poligoni fa fatica a girare la cpu è sfruttata al max come ti dicevo e spesso quando cerco di fare il displacement map spesso si impalla sembra che ci sia una sorta di collo di bottiglia.

E' questo che tante volte mi fa perdere tempo perchè poi magari esporto su keyshot queste mappe per renderizzarle poi.

Tu cosa ne pensi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il render diciamo che e' piu quando uso c4d che aggiungo come effetti ,illuminazione globale o  occlusione ambientale, mi ci vuole piu risorse e quindi tempo.

Non parliamo poi quando facevo animazioni la camera e  texture applicate: diversi progetti sono ancora là x il motivo che nemmeno si muove dal tempo che ci voleva.

Un progetto ben fatto mi richiedeva 320 ore di render...figurati.

Ora a malincuore uso poco o niente c4d perche mi sono reso conto che zbrush non è uno scherzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti