Vai al contenuto
Alex Sound designer

smooth o non smooth dilemma

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! 
Domanda molto facile per chi lavora con maya ma che non riesco a dami una risposta da solo!
Sto creando con Maya un ambiente di un locale, giusto per esercitarmi un po con la modellazione, texture, luci etc .
La mia domande è: tutti gli oggetti devono subire l' effetto smooth ? questo si applica solo alle parti desiderate o a tutta la scena? il tasto numerico 3 mi confonde perchè quando lo clicco per una preview ovviamente fa smooth in tutto il progetto, ma se per caso ho ad esempio delle scatole che devono rimanere con hard edge , devo rinforzarle con altre due edge loop su ogni lato perchè poi smooth opererà su tutto il progetto ( come con il tasto 3 ) o le posso lasciar stare quindi lasciarle come un semplice cubo perchè non verranno raggiunte dal comando?
in poche parole smooth è un comando che si usa sui singoli "oggetti" o su tutta la scena? 
Smooth con il tasto 3 è la previe del comando smooth nel menu mesh ? 

grazie tante per la risposta e scusate per la banalità delle mie domande, ma sono all inizio! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, lo smooth lo fai sugli oggetti che ne hanno bisogno. Il tasto 3 è solo una preview, in maya 2014 viene applicato solo all'oggetto selezionato e non a tutta la scena(sinceramente non so se è cambiato qualcosa tra le varie versioni). Per fare lo smooth, c'è sia il comando da te citato che il "subdiv proxy" che si trova sotto proxy.

Il proxy ha molte più opzioni del comando smooth ed è anche più versatile. Ovviamente prima selezioni l'oggetto a cui vuoi dare lo smooth e poi applichi il comando.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti