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Eccomi nuovamente qui a chiedere consigli.

Sto "provando" a realizzare un render di uno studio dentistico:

La vista in pianta:

 

ofylg5.png

 

Posto il risultato della prova luci:

Luce principale: Vraylight 100W 5000°K

Luce di riempimento: Vraylight 30W 4000°K

Luce di riempiemento:

Vraylight 30W 6000°K - con vaolre Directional 0,75 ( purtroppo non riesco a far "funzionare" le IES)

Render con tutte le luci accese:

Può andare bene il bilanciamento??
Consigli per migliorare la scena??
 

 

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ciao 

per adesso può andare ,

sistemerei meglio l'inquadratura per non tagliare il logo dello studio :-))

vediamo che viene fuori

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12 minuti fa, deam ha scritto:

ciao 

per adesso può andare ,

sistemerei meglio l'inquadratura per non tagliare il logo dello studio :-))

vediamo che viene fuori

Grazie per aver risposto.

Per il logo dello studio, sono indeciso, se metterlo sulla parte frontale, oppure su quella laterale, in quel caso, sposto la camera e cerco di farlo rientrare tutto.

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Il 8/6/2017 at 10:22 , benq80 ha scritto:

Grazie per aver risposto.

Per il logo dello studio, sono indeciso, se metterlo sulla parte frontale, oppure su quella laterale, in quel caso, sposto la camera e cerco di farlo rientrare tutto.

Io lo metterei sul lato, ma lo vedo un pochino scuro come studio dentistico...

Curiosità, la modellazione è la tua??

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11 minuti fa, kap ha scritto:

Io lo metterei sul lato, ma lo vedo un pochino scuro come studio dentistico...

Curiosità, la modellazione è la tua??

Per il logo, anche la committenza lo vuole sul lato.....

Per quanto riguarda la luminosità, magari provo ad aumentare un pò i Watt complessivi della scena e regolo un pò l'esposizione, vediamo cosa esce fuori.

Per la modellazione, la struttura modellata con Edificius, mentre gli oggetti, alcuni sono dei blocchi scaricati, succesivamente modificati da me, mentre altri, sono stati interamente modellati.

Consigli sull

 

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Inviata (modificato)
5 ore fa, kap ha scritto:

Io lo metterei sul lato, ma lo vedo un pochino scuro come studio dentistico...

Curiosità, la modellazione è la tua??

Come la vedi ora???

Meglio, oppure si è sbilanciato il tutto??

Ho aggiunto una piccola Vraylight da 10 W 7500 °K, in prossimità della sedia, per cercare di simulare la lampada che serve ad illuminare il campo operatorio.

Ho suistemato anche l'nquadratura, in modo da far rientrare il logo sulla parete a DX

completo.jpg


Modificato da benq80

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5 ore fa, benq80 ha scritto:

Per il logo, anche la committenza lo vuole sul lato.....

Per quanto riguarda la luminosità, magari provo ad aumentare un pò i Watt complessivi della scena e regolo un pò l'esposizione, vediamo cosa esce fuori.

Per la modellazione, la struttura modellata con Edificius, mentre gli oggetti, alcuni sono dei blocchi scaricati, succesivamente modificati da me, mentre altri, sono stati interamente modellati.

Consigli sull

 

Committente? Avevo capito che era una prova.... infatti mi chiedevo, chissà perchè ha scelto questo soggetto:lol: adesso è tutto più chiaro.

Per le luci io eviterei di mettere quella dietro l'angolo così calda, mi sembra strana in uno studio dentistico, poi lavorerei con la velocità di scatto della phisical cam, perchè se aumenti i watt e fai le pareti bianche bruci tutto in un locale così piccolo, ipotizzando ovviamente i solitio colori da studio dentistico, bianco-verdino-azzurrino etc,etc.. Se possibile a terra userei un parquet chiaro, perchè se vai con le solite piastrelle lucide che mettono i più sei rovinato con l'esposizione. Dipende se materiali e colori sono già stati scelti o no, nel caso sia tua copetenza io punterei a qualcosa di pulito ma non asettico o total white, diciamo tipo questo:

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.sviluppoimprenditorialedentistico.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F04%2Fmedical-office-interior-825x340.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.sviluppoimprenditorialedentistico.it%2Flappeal-dello-studio-dentistico-come-segnale-di-qualita%2F&docid=wErpJyk6RtVHgM&tbnid=yV1Z2ZYj8l71-M%3A&vet=10ahUKEwiiq-Tu-rDUAhWD8RQKHVT6BB04ZBAzCCooJzAn..i&w=825&h=340&bih=950&biw=1920&q=studio dentistico&ved=0ahUKEwiiq-Tu-rDUAhWD8RQKHVT6BB04ZBAzCCooJzAn&iact=mrc&uact=8

 

o questo

 

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.studiodentisticofalorni.it%2Fwordpress%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F03%2Fstudio-dentistico-falorni-oristano-1.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.studiodentisticofalorni.it%2F&docid=1iRapf8BF79lPM&tbnid=SJxM_y_AdipciM%3A&vet=10ahUKEwjfl4z7-bDUAhXC2RoKHbgPCAsQMwiLAShAMEA..i&w=1200&h=800&bih=950&biw=1920&q=studio dentistico&ved=0ahUKEwjfl4z7-bDUAhXC2RoKHbgPCAsQMwiLAShAMEA&iact=mrc&uact=8

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7 minuti fa, kap ha scritto:

Committente? Avevo capito che era una prova.... infatti mi chiedevo, chissà perchè ha scelto questo soggetto:lol: adesso è tutto più chiaro.

Per le luci io eviterei di mettere quella dietro l'angolo così calda, mi sembra strana in uno studio dentistico, poi lavorerei con la velocità di scatto della phisical cam, perchè se aumenti i watt e fai le pareti bianche bruci tutto in un locale così piccolo, ipotizzando ovviamente i solitio colori da studio dentistico, bianco-verdino-azzurrino etc,etc.. Se possibile a terra userei un parquet chiaro, perchè se vai con le solite piastrelle lucide che mettono i più sei rovinato con l'esposizione. Dipende se materiali e colori sono già stati scelti o no, nel caso sia tua copetenza io punterei a qualcosa di pulito ma non asettico o total white, diciamo tipo questo:

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.sviluppoimprenditorialedentistico.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F04%2Fmedical-office-interior-825x340.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.sviluppoimprenditorialedentistico.it%2Flappeal-dello-studio-dentistico-come-segnale-di-qualita%2F&docid=wErpJyk6RtVHgM&tbnid=yV1Z2ZYj8l71-M%3A&vet=10ahUKEwiiq-Tu-rDUAhWD8RQKHVT6BB04ZBAzCCooJzAn..i&w=825&h=340&bih=950&biw=1920&q=studio dentistico&ved=0ahUKEwiiq-Tu-rDUAhWD8RQKHVT6BB04ZBAzCCooJzAn&iact=mrc&uact=8

 

o questo

 

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.studiodentisticofalorni.it%2Fwordpress%2Fwp-content%2Fuploads%2F2012%2F03%2Fstudio-dentistico-falorni-oristano-1.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.studiodentisticofalorni.it%2F&docid=1iRapf8BF79lPM&tbnid=SJxM_y_AdipciM%3A&vet=10ahUKEwjfl4z7-bDUAhXC2RoKHbgPCAsQMwiLAShAMEA..i&w=1200&h=800&bih=950&biw=1920&q=studio dentistico&ved=0ahUKEwjfl4z7-bDUAhXC2RoKHbgPCAsQMwiLAShAMEA&iact=mrc&uact=8

Ho scelto questo soggetto, perchè è un lavoro che stiamo realizzando, ma non mi è stato commissionato nessun render, mi sto allenando, infatti questo è il secondo render che provo a fare.

Nell'ultimo scatto, ho lasciato inviato i watt della scena ed ho modificato un pò la Shutle speed della camera ed ho seguito il tuo consiglio, ho modificato i °K della lampada dietro l'angolo.

cosa ne pensi?

 

completo_01.jpg

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meglio, ma adesso quella sulla poltrona risulta fintissima perchè simula un proiettore che non c'è!!! toglila che è meglio.

Ma ha l'AO attivato? cosa sono tutte quelle ombre scure sotto la sedia e nelle maniglie? 

Quella che vedo in alto a dx è una finestra? Da li la luce entra o no?

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12 minuti fa, kap ha scritto:

meglio, ma adesso quella sulla poltrona risulta fintissima perchè simula un proiettore che non c'è!!! toglila che è meglio.

Ma ha l'AO attivato? cosa sono tutte quelle ombre scure sotto la sedia e nelle maniglie? 

Quella che vedo in alto a dx è una finestra? Da li la luce entra o no?

In effetti in alto a DX originariamente era prevista una finestra, però penso di chiuderla...

Luce sulla poltrona eliminata;

Le macchie sul mobile posteriore e sotto la poltrona, sicuramente andranno via alzando un pò i valori, ora sto lavorando con tutti valori bassi, per avere render veloci.

Per quanto riguarda la poltrona, sto pensando di modificarla nuovamente, quel "soffione" in gomma ora che mi ci hai fatto far caso, in tutte le reference che ho trovato non è presente.....andrebbe elimiato anche quello.

Per quanto riguarda l?AO è attivo ed ha questi i valori:

AO       : 1,0

Radius : 0,2m

Sub      : 30

Grazie per i consigli....oro colato, per un novellino come me!

 

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17 minuti fa, benq80 ha scritto:

 

Grazie per i consigli....oro colato, per un novellino come me!

 

Anche per me sono oro colato queste discussioni, aiuto se posso perchè con la teoria me la cavo, però la pratica non me la fanno fare al lavoro, se non molto saltuariamente e molto di corsa, pertanto in questo modo riesco almeno a verificare se le mie idee per risolvere alcuni problemi sono giuste o no ;).

Comunque nei test in clay elimina l'AO, ti falsa tutto e non vedi bene i settaggi dell'illuminazione, perchè quello non si basa sulle luci, ma sul contatto tra le superfici, pertanto ti ritrovi "ombre" anche dove in realtà non ci sono. Per questo sempre meglio aggiungerlo in post, così puoi eliminarlo dove non serve.

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Cerco di andare avanti con il progetto, durante i pochi momenti liberi ( per fortuna......)

 

Ho aggiunto qualche materiale alle pareti, alcuni oggetti e logo defnitivo dello studio odontoiatrico, ed apportato alcune modifiche al modello.

Il pavimento proprio non mi piace, però vi assicuro che è stato scelto quello, con finitura cemento......

Come sembra?? ci avviamo verso il sidastro dell'appiattimento??

 

Prova_03.jpg

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Per il pavimento un consiglio "banale" è di non avere piastre tagliate sia da un lato che dall'altro, a posarle inizierai con quelle intere, no? Quindi ti consiglio di spostare la mappatura in modo che la fuga di ds sia sotto al battiscopa. Ok è un piccolo dettaglio, ma perché non sistemarlo? L'illuminazione non mi sembra male, farei risaltare un po' di più i faretti, ma puoi farlo anche dopo in post se renderizzi i vari pass...

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2 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Per il pavimento un consiglio "banale" è di non avere piastre tagliate sia da un lato che dall'altro, a posarle inizierai con quelle intere, no? Quindi ti consiglio di spostare la mappatura in modo che la fuga di ds sia sotto al battiscopa. Ok è un piccolo dettaglio, ma perché non sistemarlo? L'illuminazione non mi sembra male, farei risaltare un po' di più i faretti, ma puoi farlo anche dopo in post se renderizzi i vari pass...

Bhe in effetti mi era proprio sfuggito quel dettaglio,...grazie per avermelo fatto notare.

Aggiungo un nuovo step, con il pavimento sistemato e aggiunta del materiale alla sedia.

 

Come va?? consigli??critiche??

Prova_07.jpg

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Consigliucci ucci ucci secondo il mio modesto parere:

- Luce principale 6000K (soffitto e dietro l'angolo)

- Faretti 4200 K aumentati di intensità e avvicinati alle pareti 

- cambiare taglio dell'inquadratura (vedere la luce e non il corpo illuminante fa un po' strano, io proverei un taglio quadro o addirittura verticale)

- materiale sedia un po' troppo lucidino e perfettino, metterei una mappa glossiness tipo noise, o addirittura una mappa di quelle che si usano per il dirt dei metalli, prova questa aumentandogli un po' il contrasto http://2.bp.blogspot.com/-LmJzgd-qT9Q/UFwYiaxcTcI/AAAAAAAACOw/vjXLznPSNeA/s1600/Tileable+eroded+scratch+metal+texture+background+07.jpg

 

- il proiettore della sedia non è sbagliato, semplicemente è piccolo rispetto a quelli che si vedono di solito, ingrandisci solo il paralume, senza esagerare altrimenti copri tutto.

- il battiscopa è staccato da terra

- l'orologio a parete visto per metà non ha senso, toglilo, delle due metti una serie di quadretti piccolini dove almeno il primo della fila si veda per intero, con delle immagini in tono con la sedia

- non so che focale stai usando, ad occhio direi 40/50mm, ma io andrei su un 80/100, in modo che sedia e mobile dietro sembrino meno "schiacciati" e vicini tra loro.

- il muro a destra spero non sia richiesto di quel grigio funerale, se il pavimento è cemento la parete la farei con una carta da parati in tono con la sedia.

- pavimento poco "pulito", ideale sarebbe farlo con floor generator dato che è un'inquadratura abbastanza vicina, poi come per la sedia aggiungerei una mappettina di riflessione perchè anche se poco, riflette pure il cemento, che comunque sarà levigato, o lucidato, o resinato, non di certo grezzo.

- sposta la camera un po' verso dx, in modo che la sedia sia sul primo terzo dell'immagine, ti offro uno scipt carino che a me spesso torna utilep per le inquadrature:

 http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/fibonacci

 

 

Finito;)

 

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