Vai al contenuto
gabik

render senza sfondo e rimbalzi di luce sul piano

Recommended Posts

Buona sera a tutti da Gabik.

Vorrei realizzare un render con keyshot del solo oggetto e anche del solo oggetto + la sua ombra proiettata sul piano.

Ho realizzato già un render salvandolo in tif con canale alpha, ma non riesco a togliere degli aloni/riflessi del piano.

Come posso risolvere questo semplice problema mantenendo anche l'ombra?!

Vi allego il tif senza sfondo e con sfondo.

Ringrazio tutti.

Gabik

CAPSULA.59con piano.jpg

CAPSULA.59.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale nei motori di render c'è la possibilità di escludere la riflessione della luce localmente solo su un'oggetto. Devi verificare se keyshot può fare questo.

Non conosco keyshot ma prova a selezionare il piano e vedi se cè qualche pannello delle proprieta dell'oggetto che ti f fare questa cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so che programma stai utilizzando, ma al piano devi assegnare un materiale particolare, in maya si chiama "usebackground", praticamente fa quello che vuoi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao quando lanci il render chiedi il salvataggio anche delle maschere-materiale "Opzioni di render - Passate - Passata del Clown" che ti salverà un png con le aree colore piatte che corrispondono ai vai materiali: risulta comodo poi con un programma tipo photoshop selezionare i diversi elementi.

Come secondo metodo, dato che il risultato che hai postato l'hai ottenuto attivando "Opzioni di render - Produzione - Include alfa (trasparenza)", se vuoi avere il canale alfa del solo elemento puoi disattivare il piano "Ambiente - Suolo - disattiva: Ombre al suolo" e rilanciare il render con la stessa posizione di camera: avrai il canale alfa del solo elemento. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, ho preso in considerazione tutti i vostri aiuti!!!! procederò a rifare il tutto!!!

Grazie ancora Gentilissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti