Jump to content
dnart199

3dsmax curva parabolica

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho creato un lungo percorso costituito da una sezione di strada ripetuta con il modificatore clone della iToo e successivamente modificata con un path deform binding (WSM) per darle una precisa direzione.

La dove la spline curva vorrei creare un parabolica ma, agendo sul twist del path deform, questo mi twista tutto il percorso...

C'è un modo di applicare un twist solo nei punti/area che voglio (vorrei) io?

 

Grazie mille a tutti :)

 

 


Edited by dnart199

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ti propongo una soluzione alternativa a quelle già citate , non è velocissima, ma fatta a modo permette di avere un buon risultato.

 

1 - ho creato una geometria per simulare una sezione di una strada ( fa schifo lo so, ma ho molta fantasia :D )

 

Edit_poly_01.JPG.b23466ca347be51b0c2500cb62fb93f4.JPG

 

2- Ho allungato e suddiviso per la lunghezza la mesh creata in precedenza

 

Edit_poly_02.JPG.c103c61794b3382135b79e01c14f659c.JPG

 

3- Ho creato una Spline come guida per il percorso impostando tutti i vertici come "Bezier-Corner" e selezionando l'intera spline ho utilizzato  "Outline" per darle "spessore" (permettetemi questo termine)

 

Line_01.JPG.61ed36164a8263fc4c168ead472afc74.JPG

Line_03.JPG.c6bd8442d4dc2c4a41e2f2ba35403f90.JPG

 

4- Ho cancellato i segmenti di giunzione e impostato i due vertici evidenziati con "Make First".

    Ho selezionato un vertice centrale ad una curva ed ho aumentato il suo valore sull'asse Z

 

Line_02.JPG.d8b0c3eeaa52ea2a5a4eaf012ff8f757.JPG

Line_04.JPG.16051f7f2dd7b6a7ba5cce459aa95b9b.JPG

Line_05.JPG.9f77c2868c27e47142ba8594f83f6d73.JPG

 

5- ho applicato i modificatori "CrossSection" e "Surface" alla spline per creare una superficie guida

 

Line_06.JPG.4cd0ba9dab63329e6482875a3d7b029c.JPG

 

6- Sulla geometria creata in precedenza ho utilizzato il modificatore "PatchDeform" e selezionato con "Pick Patch" la superficie ricavata dalla spline.

Voila! nel punto dove ho alzato il vertice si è creata la curva parabolica (ritorniamo al discorso precedente sulla fantasia .. ) .

 

 

Patch_01.JPG.9553d5984201259b8135ffa1f6c5a626.JPG

Patch_02.JPG.62dcbbcd207459c2494e269f427f869b.JPG

 

Fine!

 

è chiaro che curando maggiormente i punti della spline ed aumentando la suddivisione della mesh il risultato sarebbe più gradevole a vedersi, ma credo che il concetto sia chiaro. 

 

 

Spero di esserti stato d'aiuto. 

Se qualcosa non ti è chiaro scrivi pure che appena posso rispondo :)

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao SharkManBlu

Scusa il tempismo, appena posso posto qualcosa che non sia il lavoro per l'agenzia ;)

La cosa che cambia è solo la "porzione" di strada, per il resto funziona come hai descritto tu.

Grazie ancora, a presto

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...