Vai al contenuto
stone age

Stranezza Mental Ray

Recommended Posts

Provate a guardare le due immagini che ho postato a parte l'intensita' dei fotoni e la loro dimensione leggermente diversa nei due casi, nella prima immagine. La stanza e' formata da un semplice cubo in cui sono stati fatti dei "buchi" per le finestre. L'illiuminazione non e' niente di che ma ok tutto normale. Nel secondo caso la luce e' nella stessa posizione e l'unica vera differenza e' che la stanza non e' piu' formata da un solo oggetto. Il pavimento e' stato "staccato" a formare una diversa superfice. La cosa strana e' l'illuminazione nella parte bassa a sinistra. Da dove viene? Mi era venuto il dubbio che le due superfici (poligonali) non veramente vicine per cui le ho fatte anche intersecare ma non cambia niente. E' capitato anche ad altri? Io ho risolto cmq assegnando i diversi materiali alle diverse facce. Mi chiedevo cmq se e' una cosa normale che e' capitata anche ad altri e se puo' essere risolta anche in altre maniere.

post-4055-1129571163_thumb.jpg

post-4055-1129571175_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che è un problema abbastanza comune a tutti i motori di rendering che usano photon map et similia

anzi direi che mr è uno dei meno "sensibili" a questo genere di cose... certo con i fotoni bisogna starci sempre attenti... ecco perché quasi tutti in max preferiscono assegnare i materiali tramite ID anziché staccare le superfici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che è un problema abbastanza comune a tutti i motori di rendering che usano photon map et similia

anzi direi che mr è uno dei meno "sensibili" a questo genere di cose... certo con i fotoni bisogna starci sempre attenti... ecco perché quasi tutti in max preferiscono assegnare i materiali tramite ID anziché staccare le superfici ;)

Ok grazie. Niente di strano allora... il dubbio mi e' venuto visto che, come ormai e' chiaro, sto facendo un po' di esperimenti... grazie ancora delle delucidazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti