Vai al contenuto
Tom van den Berg

AIUTATEMI VI PREGO! scuola Concept artist

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo tom, ho 23 anni e sono nuovo sul forum (spero di essere nella sezione giusta! ). Date inopportune circostanze salutari e famigliari non ho la possibilita di visitare tutte le sedi e per questo mi reco qui nella speranza di informazioni. Sono un aspirante concept artist cresciuto con Zelda, world of warcraft e in generale amore per il fantasy, tcg e videogiochi. l'anno prossimo voglio iniziare come concept artist e ci sono 2 scuole che mi farebbero veramente  gola.

1- Nemo accademy di Firenze

2- event Horizon

alla prima ho fatto un colloquio e ha catturato parecchio il mio interesse, anche se di sfondo un po piu toon e indirizzati magari piu verso l'animazione. Dato che è una scelta che influenzera 2-3 anni futuri vorrei essere anche sicuro al 100% della scelta, e qui entra in gioco la 2a scuola. qualcuno ha informazioni sulla EVENT HORIZON? il corso di concept artist dura 3 anni  ( contro i 2 della nemo - Game Artist ) e il numero di ore è simile, in piu la scuola pare piu indirizzata in linea generale al mio stile di interesse. Sarei infinitamente grato per qualsiasi tipo di informazione su entrambe le scuole (fa sempre bene avere piu pareri) o altre scuole che meritano.

grazie ancora e saluti, WILDD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Consultati con i massimi esperti nostrani @Edvige e @Luca Nemolato, penso siano in grado di valutare le tue skills e nel tuo percorso di formazione.

provato appena a vedere su di loro ma sfortunatamente non sono piu attivi da minimo 2 anni D: i loro lavori sono na bomba btw!

3 ore fa, MatEvil ha scritto:

se vuoi rimanere in Italia io prenderei anche in considerazione IMasterArt - http://www.imasterart.com

Alternativa estero Gnomon o ZHU Design http://fengzhudesign.com

Mat

:hello:

Gnomon e ZHU sono scuole per cui ucciderei per entrarci (not serious - o non del tutto :P ) e l'inglese sarebbe tutt'altro che un problema, ma partire da un minimo di 30k euro senza costi di permanenza/vita è dura, gia devo vendere la macchina per permettermi un corso qui xD poi cause famigliari devo rimanere almeno nelle vicinanze e quasi 10.000km non sono pochi. L'IMaster sembra gran interessante, sto gia spulciando internet per informazoni, grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sull' IMasterArt puoi dar eun occhiata al corpo docente alcuni mi pare che siano anche utenti di questo forum, poi se vuoi qualcosa nello specifico posso informarmi e chiedere tanto venerdì sono in una loro sede.

Gnomon e ZHU si, sono il top e conosco gente che sta facendo la ZHU e dice che è MOLTO impegnativa anche a livello di tempi però prepara seriamente, ma capisco le tue problematiche e le poche alternative valide in Italia.

Matteo

P.s: se poi vai alla Nemo ed hai bisogno di consigli su come muoverti a Firenze chiedi pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/6/2017 at 15:33 , MatEvil ha scritto:

Sull' IMasterArt puoi dar eun occhiata al corpo docente alcuni mi pare che siano anche utenti di questo forum, poi se vuoi qualcosa nello specifico posso informarmi e chiedere tanto venerdì sono in una loro sede.

Gnomon e ZHU si, sono il top e conosco gente che sta facendo la ZHU e dice che è MOLTO impegnativa anche a livello di tempi però prepara seriamente, ma capisco le tue problematiche e le poche alternative valide in Italia.

Matteo

P.s: se poi vai alla Nemo ed hai bisogno di consigli su come muoverti a Firenze chiedi pure.

Grazie Mat per la mega disponibilità e scusa se rispondo tardi! mi sono informato un po meglio e fatto un paragone tra imasterart e nemo accademy. Mi sa che opterò per la Nemo per il fatto che in essa, col corso game artist, ho una infarinatura piu generale e tocca più campi che la digital painting alla imasterart (ovvio, sarà meno approfondito, ma metà degli argomenti come studio della luce e colore ho gia fatto da autodidatta e le sto ancora approfondendo). Sarei tentato a fare l'advanced digital artist ma rischierei di avere delle lacune che se non riesco a colmare di mio rimarrei indietro, che sarebbe al quanto contraproduttivo. Con la nemo, che pare una buona via di mezzo tra i 2 corsi dell'ImasterArt, posso agganciare un master piu specializzato negli anni sucessivi (Big Rock-event horizon-imasterart) appena esco dall'accademia . Come alternative ora come ora, date le condizioni, mi pare la più valida (anche perche della Horizon di esperienze/informazioni sono completamente inesistenti) . Se poi qualcuno ha consigli a riguardo e/o dritte sono piu che benvenute. Grazie per Firenze, nel caso mi farò sentire 100% ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
55 minuti fa, Angelas ha scritto:

Ehi, prova a dare un'occhiata anche a http://www.bigrock.it/masterart/ posso assicurarti che ne vale la pena (provata in prima persona ma per il corso di CG) :)

Hey ciao Angelas, mi ero gia informato sulla Big rock e ne ho sentito parlare anche bene, ma ho visto che dura solamente 3 mesi (e è veramente poco se conti la mole che teoricamente devi imparare se iniziassi da li). avresti magari informazioni aggiuntive? struttura corsi, livello insegnanti ecc? sarebbero di grande aiuto! :)

se poi intendi come master su carta pare piu sensato, che anche li sarebbe da informarsi u.u

Modificato da Tom van den Berg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora ti dico, i loro master sono pensati come corsi intensivi (nel vero senso della parola). Hai lezione 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana, per non parlare di quando sei in tesi che le ore salgono anche a 12/14 al giorno o addirittura 20 ogni tanto (sì è capitato ahah). Puoi iniziarlo anche se sai disegnare a livello minimo e in 3 mesi fai passi da gigante perchè ti insegnano partendo dalle basi (ovviamente serve comunque che tu sia portato per il disegno e abbia occhio), ci sono ragazzi che son partiti veramente dal basso e alla fine hanno tirato fuori delle cose veramente pazzesche e in più la maggior parte ha trovato lavoro subito dopo il master. Altri magari lo prendono come trampolino di lancio e poi vanno a fare anche altre scuole, ma son veramente pochi. Gli insegnanti sono dei draghi, son veramente bravissimi ma è tutto reso più bello dal fatto che ti trattano come un amico e si fanno chiamare per nome e il che ti fa sentire ogni giorno in un bell'ambiente sereno e stimolante. In più la tesi di Art viene condivisa con i ragazzi di VR, il che significa che tutto quello che verrà disegnato dai ragazzi verrà poi trasformato in videogioco e visto attraverso il VIVE in realtà virtuale. Questo posto da quello che ho visto e vissuto ti apre un sacco di porte e sopratutto ti apre la mente. Ti posso fare anche il mio esempio, io sono partita totalmente da zero a settembre scorso e in sei mesi di Master CG ho imparato così tanto (tanto quanto uno studente alla Nemo impara in 2 anni) che mi hanno presa come Red (c'è una parte del sito dedicata a noi se vuoi leggere chi siamo http://red.bigrock.it/) e tra le altre cose nel nostro gruppo Red c'è anche una ragazza che ha fatto il master in Concept Art, se fossi interessato potrei metterti in contatto con lei che saprebbe darti moltissime informazioni in più relative al corso specifico :)

Ps. si scusami, ma mi piacciono le parentesi :D

Modificato da Angelas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@AngelasScusa se rispondo tardi, tra mille impegni non ho trovato il tempo di cercare/informarmi/rispondere >.< Comunque quello su cui sono scettico è appunto un programma cosi intenso. ho studiato tanto da autodidatta (anatomia-luce/colori-vari vp-rendering-gesture drawing) e una delle cose che ho imparato è che se vuoi imparare veramente bene uno di questi concetti devi investirci mesi/anni tra pratica pratica pratica pratica pratica (fa conto che solo per gesture ne facevo tipo mille a settimane con 4-5 ore al giorno, poi ho diminuito che se no ci impazzivo Dx e ne ho ancora strada da fare ) . Quello che ho visto tra informazioni / programma / chiedendo è appunto che loro ti insegnano un po tutto quello che ti serve per iniziare nel mondo del digital painting e concept, e anche bene ( come si legge parecchio in giro ), in un "crash course", che non è affatto male, ma il limite sta proprio che non ti permette di svilupparti, per cosi dire, a 360 gradi ( a parte casi eccezzionali ovviamente ) . Potrei agganciarci direttamente un'altra scuola, quello si, ma a sto punto parto con un'altra che fa piu al caso mio. Per buttarla breve sono piu per una scuola di 1-3 anni che mi permetta di crearmi delle basi più solide a livello tecnico e toccando anche diverse realtà/campi nel corso degli anni per ampliare col tempo il mio skillset :)

Comunque mi sono guardato il project RED, gran figo! e complimenti per esserci entrata, deve essere veramente na bella esperienza! molto bello l'ultimo intro fatto di presentazione team :D

Grazie mille per la disponibilità, mi ha permesso di fare piu paragoni e vedere un po cosa scegliere, stata gentilissima :) (ci ho dato dentro di parentesi anche io ora xD )

Decisione finale sta, dopo aver sentito qualche studente, per la NEMO, che è quella che va piu vicina alle mie esigneze/possibilità attuali! grazie a tutti e 3 per l'aiuto ^^ @MatEvil mi faro sentire per Firenze :D

Modificato da Tom van den Berg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/6/2017 at 23:11 , Tom van den Berg ha scritto:

@AngelasScusa se rispondo tardi, tra mille impegni non ho trovato il tempo di cercare/informarmi/rispondere >.< Comunque quello su cui sono scettico è appunto un programma cosi intenso. ho studiato tanto da autodidatta (anatomia-luce/colori-vari vp-rendering-gesture drawing) e una delle cose che ho imparato è che se vuoi imparare veramente bene uno di questi concetti devi investirci mesi/anni tra pratica pratica pratica pratica pratica (fa conto che solo per gesture ne facevo tipo mille a settimane con 4-5 ore al giorno, poi ho diminuito che se no ci impazzivo Dx e ne ho ancora strada da fare ) . Quello che ho visto tra informazioni / programma / chiedendo è appunto che loro ti insegnano un po tutto quello che ti serve per iniziare nel mondo del digital painting e concept, e anche bene ( come si legge parecchio in giro ), in un "crash course", che non è affatto male, ma il limite sta proprio che non ti permette di svilupparti, per cosi dire, a 360 gradi ( a parte casi eccezzionali ovviamente ) . Potrei agganciarci direttamente un'altra scuola, quello si, ma a sto punto parto con un'altra che fa piu al caso mio. Per buttarla breve sono piu per una scuola di 1-3 anni che mi permetta di crearmi delle basi più solide a livello tecnico e toccando anche diverse realtà/campi nel corso degli anni per ampliare col tempo il mio skillset :)

Comunque mi sono guardato il project RED, gran figo! e complimenti per esserci entrata, deve essere veramente na bella esperienza! molto bello l'ultimo intro fatto di presentazione team :D

Grazie mille per la disponibilità, mi ha permesso di fare piu paragoni e vedere un po cosa scegliere, stata gentilissima :) (ci ho dato dentro di parentesi anche io ora xD )

Decisione finale sta, dopo aver sentito qualche studente, per la NEMO, che è quella che va piu vicina alle mie esigneze/possibilità attuali! grazie a tutti e 3 per l'aiuto ^^ @MatEvil mi faro sentire per Firenze :D

Figurati, ti capisco bene anch'io son piena! Comunque si tranquillo, l'importante è che trovi quello che fa veramente per te alla fine ;) e sì lo è, grazie infinite :D

Niente, allora buona fortuna per tutto :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Sono un pò in ritardo per questa discussione ma ci tenevo a lasciare un feed sulla mia esperienza personale. Sono un ex studente di Event Horizon, ho fatto un master in illustrazione e concept art concluso nel 2016. Per quella che è stata la mia esperienza mi sento di sconsigliare questa scuola a chi è interessato prettamente al 2d. Ho trovato il corso abbastanza raffazzonato. Gli insegnanti erano due ottimi illustratori ma piuttosto impacciati come insegnanti. Durante le lezioni avevamo tutti l'impressione che il programma venisse improvvisato di settimana in settimana e che mancasse una reale organizzazione nella struttura didattica. Il modo in cui il corso si presenta sul sito e quello che è stato realmente erano due realtà molto distanti. Ho fatto molti sacrifici per seguire quel corso e ne sono uscito parecchio deluso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Anche io sono molto in ritardo in questa discussione ma ci tenevo invece a sconsigliare assolutamente iMasterart. Non fidatevi di quello che vedete sul sito. Perché in realtà vi ritroverete a fare lezione con ex-studenti che vi insegnano i tutorial gratuiti presi da Youtube.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Su iMasterArt.... mah! Non lo so, io non sono un exstudente e non ho fatto tutorial presi dal web come anche gli altri docenti del corso VFX. Forse.... Nel tuo caso è andata male.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@MatEvilMatEvil  già  fatto abbondantemente, come tutta la mia intera classe e le altre l'anno scorso. Di certo il mio corso di concept non lo consiglio a nessuno fatto in quella scuola. Ancor meno consiglierei la scuola in sé per come tratta gli studenti.

Saluti.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Veronica Novara Ti vengo in aiuto visto che ci troviamo di fronte a un grave deficit di memoria.

Ecco come eri una volta https://www.dropbox.com/s/cjlz5a2as2br0dp/result.jpg?dl=0

Ecco come stanno le cose dopo due anni  https://www.imasterart.academy/gallery

Non mi risulta difficile capire gli obiettivi personali che ti portano ad utilizzare fake news in ambito Social

ma quanto sopra è la nostra risposta.

Ovviamente non pretendiamo che tu capisca visto il tuo primitivo modo di ragioare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@patrizia betti complimenti per la genialità nell'aver messo a confronto un disegno fatto quasi ben 10 anni fa con uno fatto l'anno scorso, se vuoi ti passo anche quelli che facevo alle elementari così sai dirmi quanto sono migliorata da quando avevo 10 anni ad oggi, ma lascia stare è un concetto troppo difficile per te da capire. Ti assicuro che la mia memoria funziona benissimo, la tua non tanto da quel che vedo, capisco che devi difendere il tuo posto di lavoro a imasteart in tutti modi ma per favore fallo con qualcosa di intelligente e concreto.

Ti sei pungolata così tanto perché la verità fa male e prima o poi viene a galla? Potete anche disabilitare le recensioni su facebook, che a differenza di altre scuole vostre competitor come la Genius Academy, Idea Academy, Digital Bros, persino l'Event Horizon School (che tanto prendete per i fondelli facendovi grossi) hanno il "coraggio" e l'Onestà di abilitare; imasterart ovviamente, guarda caso ha blindato tutto. Vi fate tanto grossi a parole ma poi avete paura di abilitare le recensioni sui social media così gli studenti non possono dire la verità? D'altronde questa è imasteart, la cui credibilità si basa solo sulle frottole che raccontate, e il bello è che avete pure il coraggio a dire che gli altri sono dei primitivi, solo perché a differenza vostra dicono la verità.

L'unico anno che salvo è il primo, dal secondo anno per come sono cambiate le cose, e per come avete iniziato a trattare gli studenti, non consiglierei imasteart neanche al mio peggior nemico.

Del link di risposta che tanto ti vanti di aver messo sopra puoi iniziare a tagliare tutti i lavori dell'anno scorso, i cui miglioramenti che ho fatto non li devo di certo a voi, ma solo ai tutorial che acquistavo su Gumroad e alle lezioni private esterne che di tasca mia mi son pagata, voi non avete nessun merito dei miei lavori pubblicati sul sito del secondo anno, dove con alcuni insegnanti dovevamo litigare anche per avere dei feedback, e di alcuni i feedback erano semplicemente "ok". Cavolo, ho veramente pagato 3000 euro per avere un "ok" come feedback quando mi va bene? Del secondo anno posso salvare a stento 1-2 insegnanti, poco più del 10% delle lezioni forse che ho fatto in tutto l'anno. Troppo poco per la cifra astronomica che uno paga.

Le vere fake news sono quelle che distribuite voi continuamente, mi basta aprire la pagina web del mio vecchio corso Ada per trovare già la prima bella grossa:

Teaching by

Daniele Angelozzi

Gigi Piras

Joseph “eon” Viglioglia

Lucio Parrillo

Marco Natale

Roberto Sollazzo 

Di questi insegnanti segnati sul sito da precisare che:
Danko Angelozzi - visto una volta sola in  tutto l'anno. E a inizio anno ricordo ancora quando c'era stato detto che il "secondo modulo di zbrush lo farete con Danko Angelozzi e tanti bla bla" ovviamente non è andata così, visto che alla fine con Danko abbiamo fatto una specie di Workshop breve e basta.
Parrillo - mai visto né al primo né al secondo anno.
Gli altri avuti solo al primo anno, che come già detto sopra è l'unico che salvo, ma dai feedback degli studenti del primo anno dell'anno scorso comunque mi viene confermato che hanno avuto altri insegnanti, al secondo anno che ho frequentato io personalmente invece l'80% delle lezioni sono state fatte con altre persone che guarda caso non figurano minimamente nel corpo docente. Fammi capire, i veri nomi degli insegnanti che fanno lezione "Veramente" a imasteart non vi fanno abbastanza pubblicità per metterli sul sito? Beh certo ad imasteart dobbiamo mettere solo i nomi dei pesci grossi che durante l'anno compaiono mezza volta e via. Almeno quando frequentavo io il primo anno i nomi dei docenti che vedevo sul sito corrispondevano a quelli che mi trovavo poi in classe. Dal secondo anno in po invece la scuola è diventata un grandissimo fake.

Cara Patrizia riportare la realtà dei fatti, esperienze vere, vissute e dimostrabili, non è una fake news, ma penso sia un concetto troppo difficile da capire per una scuola che basa la propria credibilità sulle vere fake, il cui unico modo di difendersi è dare dei ritardati agli altri.

P.S: nel caso non ve ne foste accorti voglio essere buona e vi segnalo che su Google, a differenza di Facebook, avete dimenticato a disabilitare le recensioni, di fatto al momento ne avete tre. Una mia ovviamente negativa, un'altra sempre negativa di un utente che non conosco ma che voglio riportare in allegato la recensione perché descrive perfettamente quello che è il vero ambiente imasteart. Oh ma guarda ne avete però una positiva a 5 stelle, Oh! ma quell'unica positiva ve la siete data da soli :lol::lol: non so chi sia il Social Media Strategist a imasteart ma ti consiglio di dirgli che un'azienda non ci fa una bella figura a recensirsi da sola sui social media!! LOL Fatevi un corso voi piuttosto sui social media che è evidente che non sapete usarli tanto bene.

RecensioneiMasterart.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Veronica Novara, mi fa piacere che @patrizia betti ti abbia stimolato qualche ricordo. In ogni caso che tu scriva su Google in modo anonimo o firmando il tuo imbarazzante pensiero la risposta è sempre la stessa. Semplice, lineare e comprensibile ai più. 

Ci vediamo più tardi in ogni caso a Palazzo Reale per la consegna dei Diplomi. Quest’anno siamo veramente in tanti (mi risulta quasi in 200) e c’è da divertirsi (Oltre ad abbuffarsi ci sono 2 mostre spettacolari) :-). 

ps. Si sì sì sì.... vogliamo vedere i tuoi lavori di 3,4 e 5 anni fa. Ci sono? Dove sono? Puoi postare dei link? Purtroppo pur cercando veramente tanto non li abbiamo trovati...

Non che ora spicchi in volo ma almeno un certo desiderio di disegnare in iMasterArt abbiamo avuto il merito di donartelo.

Ti consiglio di continuare a disegnare invece che produrre Fake. Rischi di peggiorare di nuovo. La parabola discendente per tutti gli artisti che non si esercitano è dietro l’angolo. Spero di cuore che per te non inizi mai...

Modificato da g x

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, patrizia betti ha scritto:

@Veronica Novara Ti vengo in aiuto visto che ci troviamo di fronte a un grave deficit di memoria.

Ecco come eri una volta https://www.dropbox.com/s/cjlz5a2as2br0dp/result.jpg?dl=0

Ecco come stanno le cose dopo due anni  https://www.imasterart.academy/gallery

Non mi risulta difficile capire gli obiettivi personali che ti portano ad utilizzare fake news in ambito Social

ma quanto sopra è la nostra risposta.

Ovviamente non pretendiamo che tu capisca visto il tuo primitivo modo di ragioare

Al di là della discussione e delle critiche (che devono comunque essere fatte e accettate da chi le riceve, se esposte in modo pacato) questo commento denota una grande mancanza di professionalità, soprattutto se fatto da un responsabile della scuola o da un docente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Al di là della discussione e delle critiche (che devono comunque essere fatte e accettate da chi le riceve, se esposte in modo pacato) questo commento denota una grande mancanza di professionalità, soprattutto se fatto da un responsabile della scuola o da un docente

Quoto in tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.