Vai al contenuto
Mirko Zambataro

vray e utilizzo gpu

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vedendo il livello medio degli utenti qui, penso che mi saprete consigliare e aiutare per molti problemi;) .in questo post non parlo di un vero problema , ma mi serve di piu un consiglio, visto che cercando su internet non sono riuscito a capire se vray puo utilizzare la gpu per i rendering. finora ho renderizzato con cycles, che mi dava buoni risultati , e visto che ho investito molto sulla scheda video ( ho un processore i5 7600k e una nvidia gtx 1060) e preferito quest'ultima a un i7 , vorrei ovviamente utilizzare un motore di rendering che sfrutti la cpu e non il processore. Il problema è che sto passando da blender a maya , e quindi di conseguenza devo cambiare anche motore di rendering, ho visto che octane sfrutta gpu, volevo sapere se vray lo fa anche, o se maxwell , che a come vedo è molto buono , sfrutta anche lui la gpu. grazie per l'aiuto:))

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray sfrutta la GPU, anche più di una nel caso avessi più schede...Siceramente da una gtx1060 non aspettarti miracoli, dipende molto dalla complessità dei modelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ghost3d2014 ha scritto:

Vray sfrutta la GPU, anche più di una nel caso avessi più schede...Siceramente da una gtx1060 non aspettarti miracoli, dipende molto dalla complessità dei modelli.

con una 1060 penso comunque di riuscire a fare qualcosa di concreto.... caspita gli ho messo i risparmi di una vita per avere un pc decente ahahah, ovviamente non sara veloce come con un pc da piumila euro che ha una 1080 pero vabbè nei miei dintorni a livello vga sono messo bene ahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mirko Zambataro ha scritto:

con una 1060 penso comunque di riuscire a fare qualcosa di concreto.... caspita gli ho messo i risparmi di una vita per avere un pc decente ahahah, ovviamente non sara veloce come con un pc da piumila euro che ha una 1080 pero vabbè nei miei dintorni a livello vga sono messo bene ahah

è la ram il problema, 6gb non sono molti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/6/2017 at 08:47 , Mirko Zambataro ha scritto:

Quindi Non riuscirò a renderizzare scene di una certa grandezza per mancanza di ram oppure ci vorrà solo più tempo per finire il rendering? 

non riuscirai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di inserirmi nella discussione.

non ho capito se vray dalla 2 alla 3 ad esempio sia su 3Dstudio e su rhino, riesca a renderizzare contemporaneamente usando gpu e cpu per velocizzare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render li fai in cpu o gpu, al momento.

cpu= puoi permetterti di caricare qualsiasi scena, perchè la ram è quella del pc e puoi espanderla.

gpu=molto più veloce, ma non puoi avere scene troppo cariche di poly e di texture.

ora c'è da dire che con una sk video tipo la 1080ti che monta 11gb di ram puoi permetterti di gestire scene abbastanza pesanti.

E le schede miglorano sia in performance che quantitativo di ram ogni due anni circa per cui...

Ci sono studi che già lavorano in gpu da qualche tempo.

Ora dipende da cosa dovete fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray in gpu su max è ottimo. Ma a mio parere un render su vray lo fai in cpu. Io utilizzo vrayRT su cinema4d ma non per renderizzare scene finali ma bensì per ottenere un feedback istantaneo sui materiali. Nel caso volessi fare render gpu (e penso che fra qualche tempo lo farò) allora metterò più di una scheda video e di sicuro passerò a octane. Vray è ottimo e veloce eh,ma secondo me non è al pari di octane in render gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Vray in gpu su max è ottimo. Ma a mio parere un render su vray lo fai in cpu. Io utilizzo vrayRT su cinema4d ma non per renderizzare scene finali ma bensì per ottenere un feedback istantaneo sui materiali. Nel caso volessi fare render gpu (e penso che fra qualche tempo lo farò) allora metterò più di una scheda video e di sicuro passerò a octane. Vray è ottimo e veloce eh,ma secondo me non è al pari di octane in render gpu.

a lavoro abbiamo testato entrambi.

é vero che nelle scene leggere octane è infinitamente più veloce, ma in quelle pesanti cala in maniera esponenziale e consuma almeno 1,5gb di ram in più.

Per quanto riguarda il discorso v-ray dipende da cosa devi farne ovviamente:

un'animazione dinamica di interni in cpu è un suicidio, mentre per le still usare la gpu è inutile, perchè una cara vecchia combinazione IM-LC sarà sempre molto veloce e ottimizzabile.

In sostanza, i render gpu in v-ray servono principalmente in quei casi in cui fa comodo ricorrere all'unbiased, come appunto le animazioni dinamiche di interni, mentre per il resto si rischia di perderlo del tempo, perchè non è che sia molto ottimizzabile.

Pareri personali ovviamente, anche se dettati da un pò di esperienza.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/9/2017 at 11:47 , AgesAndroS ha scritto:

mi permetto di inserirmi nella discussione.

non ho capito se vray dalla 2 alla 3 ad esempio sia su 3Dstudio e su rhino, riesca a renderizzare contemporaneamente usando gpu e cpu per velocizzare il tutto.

sinceramente su Rhino nella versione 2 di vray RT, la gpu veniva utilizzata al 100%  con render molto veloci e utilizzo del processore pressochè nullo (così come ci sarebbe da aspettarsi).

Su Vray 3 attivando interactive + GPU acceleration,  il render è lentissimo rispetto a vray 2 RT. E diventa persino più lento rispetto a disabilitare GPU acceleration che si rivela sostanzialmente inutile.

Si vede che la GPU non viene realmente usata o viene usata pochissimo, monitorando l'utilizzo delle risorse.  Mentre il processore è sempre al 100%. L'utilità principale della previsualizzazione fatta gravare sulla GPU era appunto quella di lasciare la CPU libera per poter continuare ad esempio a modellare agevolmente.

Non mi ha convinto sinceramente questo utilizzo ibrido.

Questo è quanto accade su Rhino + Vray 3.  su 3D studio non so come stanno attualmente le cose.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti