Vai al contenuto
DOLPHIN GIO

Luce Lampada

Recommended Posts

Ciao..Devo creare una lampada ALOGENA (come questa che vi allego in foto) e quindi di conseguenza la luce ...

Quale luce mi consigliate di usare??!!(Ho 3dsMax 7 e in genere uso lo scanline)

Grazie Ciao ciao :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti conviene usare le luci IES? e magari se conosci il modello di lampada provare a vedere tra i produttori se ci trovi il modello treddì completo di diagramma illuminotecnico...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Ies, ufficialmente mi sembra che indichi uno standard....ma non vorrei sparar cazzate.....cmq, vai in CREA, LUCI, e ci dovrebbere essere luci fotometriche; una volta aperta quella tendina, vai in modifica e tra le varie opzioni riguardanti il tuo oggetto luminoso, ci dovrebbe essere un qualcosa che (adesso non mi ricordo di preciso) ti porta DISTRIBUZIONE in cui puoi scegliere la distribuzione che dovrà avere la luce. Da un punto di vista illuminotecnico, ogni fonte luminosa ha una distribuzione che viene riportata su due piani 0-180 e 90-270. Questa distribuzione determinerà poi l'effetto della luce sull'ambiente. I maggiori produttori di apparecchi di illuminazione, Iguzzini, Erco, Simes, hanno nei loro siti una parte dedicata al download dei modelli 3d delle loro lampade. Insieme al modello 3d trovi anche un file .IES in cui in è riportata la distribuzione della luce.

Ora, quando tu in max selezioni distribuzione (io però ho max 6) puoi scegliere Diagramma; in questo caso devi cercare nel tuo pc il file Ies che vuoi usare e poi lancia il render e ti rendi conto della differenza....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Cavolo..

Mi rispieghi la parte finale...io ho 3dsMax 7...nel mio c'e Distribution---Web...dovrebbero corrispondere al tuo...ma da dove lo prelevo il file IES???...

Ho provato a fare un po di prove e forse la migliore è questa allegata...consigli??!! pareri??!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora sei nella tendina giusta, è proprio dove dice distribuzione che dovresti smanettare un po; mi sembra che l'opzione giusta sia proprio web, ma non ne sono sicuro, cmq dovrebbe aprirsi una ulteriore tendina come quella per caricare le immagini o aprire un nuovo file. Se tu vedi, tra i file che ti permetterebbe di aprire, l'estensione è .IES Questi file o te li crei tu, ma non avrei idea di come si possa fare oppure, oppure vai sui produttori di apparecchi luminosi (visita i siti della ERCO, IGUZZINI, SIMES, nella sezione download) e scarichi gratuitamente i modelli 3d delle loro lampade con allegato il rispettivo file .IES che puoi usare con quella lampada per ottenere l'effetto per cui è stato progettata oppure caricarlo nel parametro distribuzione dei tuoi oggetti luminosi....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok...sei un grande era proprio li...dopo aver selezionato Web mi è uscito parametri di web e da li si seleziona.... :Clap03:

Ora vorrei fare Bingo...Sempre come nella foto allegata vorrei che mi uscisse il bagliore del faro(cioe la riflessione luminosa che compare nelle foto)??...qualcuno sa dirmi come??!! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti