Vai al contenuto
1Drummer

Facciata continua - Allineamento esterno e giunzione vetro negli angolo

Recommended Posts

Salve a tutti!
Sto cercando di risolvere due problemi nella modellazione del progetto (come da titolo):

1. Allineamento esterno della facciata continua (di base mi permette di avere solo giustificazione centrata). Ho risolto questo problema con un offset del vetro: Offset pari a -15cm. Conoscete un modo che mi permette di modificare un'impostazione globale senza dover fare sempre tutto manualmente?
  2. Negli angoli non riesco ad avere una giunzione perfetta, e continua, tra i due vetri (come se all'angolo fossero siliconati l'uno con l'altro).

Vi ringrazio anticipatamente.

giunzione errata.jpg

casa_casoni_8.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, 1Drummer said:

Allineamento esterno della facciata continua (di base mi permette di avere solo giustificazione centrata). Ho risolto questo problema con un offset del vetro: Offset pari a -15cm. Conoscete un modo che mi permette di modificare un'impostazione globale senza dover fare sempre tutto manualmente?

La facciata continua non ha linea di ubicazione. E' sempre in asse. Cambia la posizione o giustificazione del pannello

2 hours ago, 1Drummer said:

Negli angoli non riesco ad avere una giunzione perfetta, e continua, tra i due vetri (come se all'angolo fossero siliconati l'uno con l'altro).

Devi mettere un montante angolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Tristan said:

La facciata continua non ha linea di ubicazione. E' sempre in asse. Cambia la posizione o giustificazione del pannello

Devi mettere un montante angolare

nessun angolare :)

dipende se il progettista lo vuole

tecnicamente non serve, ovviamente dovranno essere dimensionati i traversi per reggere il peso del vetro, sarà piu' costoso, ma fattibile assolutamente

per giuntare:

- un vetro vince sull' altro, sempre a discrezione del progettista

- oppure, dato che quelli saranno sicuramente vetrocamera, le lastre esterne si toccano e vengono siliconate, quelle interne saranno piu' arretrate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, 1Drummer said:

Salve a tutti!
Sto cercando di risolvere due problemi nella modellazione del progetto (come da titolo):

1. Allineamento esterno della facciata continua (di base mi permette di avere solo giustificazione centrata). Ho risolto questo problema con un offset del vetro: Offset pari a -15cm. Conoscete un modo che mi permette di modificare un'impostazione globale senza dover fare sempre tutto manualmente?

Non ho mica capito :/

vuoi che il vetro sia in asse con il filo esterno della parete?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, coach said:

nessun angolare :)

Forse non ci siamo capiti. Se vuole che le due facciate si giuntino, IN REVIT, deve mettere un montante angolare. Poi che lo faccia dello stesso spessore e materiale dei pannelli per far sembrare che i due vetri siano siliconati questo è un altro paio di maniche. Sennò può sempre usare un muro di base monostrato con materiale vetro, allora lo gestisce come tutti gli altri giunti dei muri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, Tristan said:

Forse non ci siamo capiti. Se vuole che le due facciate si giuntino, IN REVIT, deve mettere un montante angolare. Poi che lo faccia dello stesso spessore e materiale dei pannelli per far sembrare che i due vetri siano siliconati questo è un altro paio di maniche. Sennò può sempre usare un muro di base monostrato con materiale vetro, allora lo gestisce come tutti gli altri giunti dei muri

allora sì :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusatemi ma ieri sono stato fuori.

In teoria il progetto non dovrà arrivare ad una definizione di dettaglio 1:50 1:20 quindi mi interessa di più una buona definizione nelle scale più piccole.
Per quanto riguarda l'utilizzo del vetro come unico materiale nel nucleo era una delle prime idee e tutt'ora lo sto valutando. Il montante angolare mi crea un problema.

Io sto allineando il vetro al filo esterno del pavimento e di conseguenza tutto deve essere contenuto in quel filo "fisso" del pavimento (ci sono piani sono elevati sovrapposti che devono mantenere quell'allineamento).

Il problema è che sia i MONTANTI ANGOLARI che i  MONTANTI INTERMEDI Si collocano alla mezzeria del vetro, sporgendo tanto internamente e tanto esternamente. Come faccio a mettere il montante a filo del lato esterno del vetro?

EDIT: Sul montante angolare ho risolto mettendo un montante rettangolare di dimensioni pari allo spessore del vetro. Diventa una sorta di guida da siliconare tra due vetri.

Il problema dei montanti intermedi è che hanno diverse profondità (25cm - 50cm - 75cm) e il problema è molto evidente.

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti