Vai al contenuto
carmelo81

Illuminazione interni

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

in genere nei render di interni, oltre alla luce proveniente da finestre, o dai punti luce presenti nella scena (lampade, lampadari ecc), applico delle sorgenti luminose all'interno dell'ambiente come, ad es, una meshlight sul soffitto, oppure dietro la camera.

Io penso che cosi facendo si altera il fotorealismo dell'immagine, però è anche vero che se ho a che fare con un ambiente con una sola apertura verso l'esterno e pure piccola, sono costretto ad usare altre fonti luminose altrimenti l'immagine viene troppo scura.

Questo post mi serve per capire se quello che faccio, appunto utilizzare questi artifizi per illuminare gli interni, è corretto oppure no e quindi volevo confrontarmi con coi e i vostri metodi.

Grazie e buon pomeriggio

Carmelo

ps: uso Blender (Cycles)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, carmelo81 ha scritto:

Ciao a tutti, 

in genere nei render di interni, oltre alla luce proveniente da finestre, o dai punti luce presenti nella scena (lampade, lampadari ecc), applico delle sorgenti luminose all'interno dell'ambiente come, ad es, una meshlight sul soffitto, oppure dietro la camera.

Io penso che cosi facendo si altera il fotorealismo dell'immagine, però è anche vero che se ho a che fare con un ambiente con una sola apertura verso l'esterno e pure piccola, sono costretto ad usare altre fonti luminose altrimenti l'immagine viene troppo scura.

Questo post mi serve per capire se quello che faccio, appunto utilizzare questi artifizi per illuminare gli interni, è corretto oppure no e quindi volevo confrontarmi con coi e i vostri metodi.

Grazie e buon pomeriggio

Carmelo

ps: uso Blender (Cycles)

Ciao, certo che puoi mettere delle luci di riempimento, cosi' come si fa anche in fotografia, vedi il libro : Fotografia e rendering con Vray.

Comunque posta qualche rendering perchè altrimenti è difficile capirsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la mia domanda era generica per qualsiasi scena di interni poco illuminata dall'esterno, non specifica per una determinata scena.

Comunque, ne approfitto e posto questa scena. Come si vede ci sono alle finestre delle area light, all'esterno sun light, dietro la camera un'altra area light e in alto una mesh light. Ho come l'impressione che tutte queste lui possano falsare il risultato finale...

Hai il link per il libro consigliatomi?

solid.JPG

solid2.JPG

wire.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è una formula generica, l' illuminazione va studiata per ogni rendering, se mai puoi usare la stessa scena con lo stesse impostazioni, non si può sapere se la luce verrà bene o meno solo gurdando delle schermate, dovresti fare in modo che ci siano sempre ombre e contrasti, per trovare l' illuminazione migliore bisogna fare un sacco di prove.

Per il libro costa sui 50.00 ed è specifico per Vray, se non usi Vray non te ne farai molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il libro è valido anche senza Vray, basta seguirne i concetti e portarli sul proprio motore di render;), comunque io vado controcorrente , raramente uso luci non reali, tipo le mesh a soffitto, magari metto luci dove ipotizzo un'apertura che in realtà non modello, ma se spargi luci ovunque il risultato è ovviamente fake, se poi ne metti una dietro la camera va da se che l'immagine si appiattisce. A mio parere non bisogna cercare di illuminare per forza tutto, il realismo lo danno proprio bruciature e zone troppo scure, è il contrasto che da profondità, meglio illuminare poco e correttamente che cercare di illuminare più o meno tutto in maniera irrealistica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kap ha scritto:

Il libro è valido anche senza Vray, basta seguirne i concetti e portarli sul proprio motore di render;), comunque io vado controcorrente , raramente uso luci non reali, tipo le mesh a soffitto, magari metto luci dove ipotizzo un'apertura che in realtà non modello, ma se spargi luci ovunque il risultato è ovviamente fake, se poi ne metti una dietro la camera va da se che l'immagine si appiattisce. A mio parere non bisogna cercare di illuminare per forza tutto, il realismo lo danno proprio bruciature e zone troppo scure, è il contrasto che da profondità, meglio illuminare poco e correttamente che cercare di illuminare più o meno tutto in maniera irrealistica.

Non mi esprimo perché dovrei scrivere un libro per dire quel che penso su questo tema , Kap ha espresso a modo suo ma chiaro e conciso , parte del mio pensiero quindi condivido e concordo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti