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kap

Ottimizzazione tempi di render

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Chiedo consiglio a chi ci è già passato, ho lanciato la cottura di una scena ieri, un po' di DOF , 5/6 luci, e problema dei problemi, il 90% dei materiali è acciaio inox satinato.

Dunque, lo faccio partire ieri alle 13, risoluzione 1800 sul lato lungo, IM+LC rispettivamente con settaggi High (-4/0) e 2000 subdiv, stamattina non aveva nemmeno finito i prepass, con una previsione di altre 11 ore di attesa per l'ultimo prepass. AIUTO!!!! so che l'acciaio in generale è un problemino prchè devo essere abbastanza dettagliato quindi creo un materiale con svariate mappe di ref e glossy, ma speravo di cavarmela in 5/6 ore con questo close-up, ho altre 3 viste da renderizzare e non so più quali parametri abbassare per ridurre i tempi e mantenere il dettaglio. settato IM al minimo, e LC a 200 subdiv, previsione totale 34 ore. che casino.... allego in test fatto in precedenza con settaggi al minimo, qui andava abbastanza spedito, per cui non capisco dove ho messo le mani senza accorgermene per fare un guaio del genere.592fcad6598a0_2vistapiano.jpg.e6f71460287444f71f8a59993587bdb4.jpg

 

 

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Personalmente disattiverei il dof e abiliterei lo Z-depth nei render elements per poi utilizzarlo in photoshop per applicare un dof personalizzato in post produzione. Occhio che lo z-depth va tarato bene con min e max distance per avere un qualcosa di decente e utilizzabile.

Vedi se senza dof riesci a guadagnare qualcosina.

 

I materiali con le glossy reflection che subdivision hanno? il default 8?

Le subdivision delle luci a quanto sono impostate?

nel Global DMC il noise threshold a quant'è?

Il dynamic memory limit è tarato in base alla disposnibilità della tua ram?

Di fianco al dynamic memory limit hai provato ad attivare embree? Ci guadagni qualcosina?

Nell'image sampler (antialiasing) se hai abilitato qualche filtro tipo area, mitchel o catmull disabilitalo, lo sharpening puoi appllicarlo in post.

 


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15 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Non so di preciso come funziona su max, ma precalcolare la GI a una dimensione dimezzata?

Non so cosa succede, adesso, preso dallo sconforto, ho chiuso la scena e l'ho riaperta, rilanciato il render con override e mi da tempi più che dimezzati rispetto a prima. Che fosse stanco di stare sul pezzo?:lol: 

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22 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Non so di preciso come funziona su max, ma precalcolare la GI a una dimensione dimezzata?

in vray la risoluzione dall'irradiance map è governata dal max rate. Un max rate a 0 calcola la soluzione a risoluzione piena, a -1 la calcola dimezzata (1/4) a -2 la calcola ad 1/8, a -3 a 1/16 dell'originale e così via. Il min rate decide da che sottorisoluzione partire e quanti passaggi di raffinamento effettuare fino ad arrivare alla risoluzione desiderata e impostata col max rate.

Per rendering ad alte risoluzioni con particolari non troppo piccoli è tranquillamente abbassabile a -1 o a -2. Se poi ci sono delle zone problematiche si può rirenderizzare "la pecetta" con valori che tolgono gli artefatti e appiccicarla in post successivamente :)


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3 minuti fa, philix ha scritto:

Personalmente disattiverei il dof e abiliterei lo Z-depth nei render elements per poi utilizzarlo in photoshop per applicare un dof personalizzato in post produzione. Occhio che lo z-depth va tarato bene con min e max distance per avere un qualcosa di decente e utilizzabile.

Vedi se senza dof riesci a guadagnare qualcosina.

 

I materiali con le glossy reflection che subdivision hanno? il default 8?

Le subdivision delle luci a quanto sono impostate?

nel Global DMC il noise threshold a quant'è?

Il dynamic memory limit è tarato in base alla disposnibilità della tua ram?

Di fianco al dynamic memory limit hai provato ad attivare embree? Ci guadagni qualcosina?

Nell'image sampler (antialiasing) se hai abilitato qualche filtro tipo area, mitchel o catmull disabilitalo, lo sharpening puoi appllicarlo in post.

 

dunque:

glossy a 30

luci a 30 

DMC noise 0.002 (forse è questo?)

memory limit tarato a 22600 con 2a GB di ram

embree attivato 

filtro mitchell-netravali

 

comunque qualcosa non torna, adesso ho un test a 600px con LC 1500 e IM -3/-1 con l'override. tempi prvisti 20 minuti circa, con DOF attivato.

1 minuto fa, philix ha scritto:

in vray la risoluzione dall'irradiance map è governata dal max rate. Un max rate a 0 calcola la soluzione a risoluzione piena, a -1 la calcola dimezzata (1/4) a -2 la calcola ad 1/8, a -3 a 1/16 dell'originale e così via. Il min rate decide da che sottorisoluzione partire e quanti passaggi di raffinamento effettuare fino ad arrivare alla risoluzione desiderata e impostata col max rate.

Per rendering ad alte risoluzioni con particolari non troppo piccoli è tranquillamente abbassabile a -1 o a -2. Se poi ci sono delle zone problematiche si può rirenderizzare "la pecetta" con valori che tolgono gli artefatti e appiccicarla in post successivamente :)

ogni volta che passi dai miei post imparo qualcosa...TOP!

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A naso dof+glossy reflection+subdivision alte con un noise threshold a 0.002 quando il default è 0.01 è una freno a mano grosso quanto una casa ;)

PS

Il Mitchel lo disattiverei, ma fai una provetta per vedere quanto varia il risultato e quanto ci guadagni in tempo


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8 minuti fa, philix ha scritto:

A naso dof+glossy reflection+subdivision alte con un noise threshold a 0.002 quando il default è 0.01 è una freno a mano grosso quanto una casa ;)

PS

Il Mitchel lo disattiverei, ma fai una provetta per vedere quanto varia il risultato e quanto ci guadagni in tempo

infatti... nel frattempo ho guardato qui:

https://www.vray.com/vray_for_3ds_max/manual/vray_for_3ds_max_dmc_sampler_examples.shtml

come dire, sono proprio un c...one. Non so come ci è finito quello 0.002 li, adesso l'ho rimesso a 0.01 di default, ma questo parametro influisce indipendentemente da IM, LC o BF? 

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44 minuti fa, philix ha scritto:

in vray la risoluzione dall'irradiance map è governata dal max rate. Un max rate a 0 calcola la soluzione a risoluzione piena, a -1 la calcola dimezzata (1/4) a -2 la calcola ad 1/8, a -3 a 1/16 dell'originale e così via. Il min rate decide da che sottorisoluzione partire e quanti passaggi di raffinamento effettuare fino ad arrivare alla risoluzione desiderata e impostata col max rate.

Per rendering ad alte risoluzioni con particolari non troppo piccoli è tranquillamente abbassabile a -1 o a -2. Se poi ci sono delle zone problematiche si può rirenderizzare "la pecetta" con valori che tolgono gli artefatti e appiccicarla in post successivamente :)

Grazie :) in realtà però intendevo che su cinema, ad esempio, se renderizzo una scena 4000x4000 posso calcolarmi la GI su un file di 2000x2000 o 1000x1000, senza renderizzare la scena finale, quando poi vado a fare il render finale mi carico la GI precalcolata. Spero di essermi spiegato bene :) 

54 minuti fa, philix ha scritto:

Personalmente disattiverei il dof e abiliterei lo Z-depth nei render elements per poi utilizzarlo in photoshop per applicare un dof personalizzato in post produzione. Occhio che lo z-depth va tarato bene con min e max distance per avere un qualcosa di decente e utilizzabile.

Vedi se senza dof riesci a guadagnare qualcosina.

Sarebbe anche un ottima scusa per provare questo DOF 5.0 :) 

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52 minuti fa, kap ha scritto:

Non so cosa succede, adesso, preso dallo sconforto, ho chiuso la scena e l'ho riaperta, rilanciato il render con override e mi da tempi più che dimezzati rispetto a prima. Che fosse stanco di stare sul pezzo?:lol: 

Scusa, ma con override quanto ci mette?

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42 minuti fa, kap ha scritto:

infatti... nel frattempo ho guardato qui:

https://www.vray.com/vray_for_3ds_max/manual/vray_for_3ds_max_dmc_sampler_examples.shtml

come dire, sono proprio un c...one. Non so come ci è finito quello 0.002 li, adesso l'ho rimesso a 0.01 di default, ma questo parametro influisce indipendentemente da IM, LC o BF? 

 

Il discorso è lunghetto e complesso e non riesco a trattarlo bene. Ti dico solo che l'image sampler in alcuni casi, come quello di un noise threshold a 0.002 diventa talmente schizzinoso sulla riduzione del rumore che bypassa le impostazioni di suddivisione delle luci e dei materiali e inizia a cercare di ridurre il noise il più possibile. Detta in maniera poco precisa ma per darti un'idea, in alcuni casi è come se impostassi le suddivisioni a 256

 

22 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Grazie :) in realtà però intendevo che su cinema, ad esempio, se renderizzo una scena 4000x4000 posso calcolarmi la GI su un file di 2000x2000 o 1000x1000, senza renderizzare la scena finale, quando poi vado a fare il render finale mi carico la GI precalcolata. Spero di essermi spiegato bene :) 

Sarebbe anche un ottima scusa per provare questo DOF 5.0 :) 

Il min e max rate servono proprio ad evitarti lo sbattimento di calcolare una soluzione ad una risoluzione più bassa, salvarla, impostare il rendering ad alta risoluzione, andarti a richiamare la soluzione di irradiance calcolata a bassa e usarla. Lo fa già vray in automatico con min e max rate.

Calcolarti la soluzione ad esempio a 2000x2000 in un rendering di 4000x4000 equivale ad impostare un max rate a -1. Per una soluzione 1000x1000 il max rate sarebbe -2.

È una delle funzioni che adoro e che mi portano a rimanere su vray in quanto con mental ray tale opzione non c'è (non so se nelle ultime versioni è stata aggiunta) e bisogna andare "a mano" come hai indicato :)
 


Edited by philix

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13 minuti fa, philix ha scritto:

 

Il discorso è lunghetto e complesso e non riesco a trattarlo bene. Ti dico solo che l'image sampler in alcuni casi, come quello di un noise threshold a 0.002 diventa talmente schizzinoso sulla riduzione del rumore che bypassa le impostazioni di suddivisione delle luci e dei materiali e inizia a cercare di ridurre il noise il più possibile. Detta in maniera poco precisa ma per darti un'idea, in alcuni casi è come se impostassi le suddivisioni a 256

 

Il min e max rate servono proprio ad evitarti lo sbattimento di calcolare una soluzione ad una risoluzione più bassa, salvarla, impostare il rendering ad alta risoluzione, andarti a richiamare la soluzione di irradiance calcolata a bassa e usarla. Lo fa già vray in automatico con min e max rate.

Calcolarti la soluzione ad esempio a 2000x2000 in un rendering di 4000x4000 equivale ad impostare un max rate a -1. Per una soluzione 1000x1000 il max rate sarebbe -2.

È una delle funzioni che adoro e che mi portano a rimanere su vray in quanto con mental ray tale opzione non c'è (non so se nelle ultime versioni è stata aggiunta) e bisogna andare "a mano" come hai indicato :)
 

grazie delle info, comunque al momento come detto l'ho rimesso a 0.01, LC 1500 e IM -3/-1 , sembra andare decisamente piu spedito, ha completo la LC in 7 minuti, e il primo pass in circa 40, stima per il secondo pass di IM circa 2 ore e mezza, dite che entro sera finisco???

 

Domandona, questo close-up passi, ma le altre immagini che devo fare (sono 3), visto che sono campi lunghi, se alzo LC e imposto IM -3/-3 viene una vergogna o rimane dignitoso secondo te? sempre 1800/2000px.

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visto che sono ancora in attesa, mi spegate questo???? CPU AL 50% E RAM 8GB???? 

per forza ci mette unavita.... mai successo che non usasse il processore al 100%, dove vado a spulciare per risolvere?

 

Cattura.JPG.fa788a2c552255d60744fd0c46b2aa67.JPG

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hai displacement?

quanta ram hai? 24 gb? perchè hai scritto 2a

stai monitorando le temperature? potrebbe andare in trottling la cpu.

oooohhhhhhhhh, vedo solo ora, mi fa piacere vedere attività di 3:07:26, sei già diventato un conoscente, quando arriverai a 30gg prima del riavvio sarai mio amico, come fratello!!!!:D


Edited by zatta 3d

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5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

hai displacement?

quanta ram hai? 24 gb? perchè hai scritto 2a

stai monitorando le temperature? potrebbe andare in trottling la cpu.

oooohhhhhhhhh, vedo solo ora, mi fa piacere vedere attività di 3:07:26, sei già diventato un conoscente, quando arriverai a 30gg prima del riavvio sarai mio amico, come fratello!!!!:D

displacement ci sono un paio di mappe nei materieli, niente di più, ram 24GB, no, non monitoro le temperature, sono onesto, non so nemmeno di cosa parli, ma qui la brigata aziendale si sta innervosendo e io anche....:crying: 

Già che ci sei, visto che so che ne mastichi a quintali, mi rispondi anche a questa:

 

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15 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

[CUT]

oooohhhhhhhhh, vedo solo ora, mi fa piacere vedere attività di 3:07:26, sei già diventato un conoscente, quando arriverai a 30gg prima del riavvio sarai mio amico, come fratello!!!!:D

 

OT

Posso essere tuo amico? :D:D:D

tempi.jpg


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4 ore fa, kap ha scritto:

Domandona, questo close-up passi, ma le altre immagini che devo fare (sono 3), visto che sono campi lunghi, se alzo LC e imposto IM -3/-3 viene una vergogna o rimane dignitoso secondo te? sempre 1800/2000px.

Dipende tanto dalla scena.

Solitamente, dopo che ti sei smazzato su parecchie scene, sai sempre quali sono le zone più problematiche, quelle cioè dove si creeranno facilmente artefatti (molto spesso zone in ombra illuminate solo da luce di rimbalzo, con particolari geometrici molto piccoli e/o con materiali con riflessioni sfumate).

Individui quelle zone, fai dei render region di quelle parti e trovi il miglior compromesso tra qualità e tempi. Il resto va da sè. Se poi alla fine del rendering ti ritrovi con altre zone non soddisfacenti, fai dei render region dei quelle zone con altri parametri e monti in photoshop (lo so sono uno sciattone)


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12 minuti fa, kap ha scritto:

displacement ci sono un paio di mappe nei materieli, niente di più, ram 24GB, no, non monitoro le temperature, sono onesto, non so nemmeno di cosa parli, ma qui la brigata aziendale si sta innervosendo e io anche....:crying: 

Già che ci sei, visto che so che ne mastichi a quintali, mi rispondi anche a questa:

 

bah vedendo il task manager stai utlizzando 9gb di ram, ma su 47gb e probabilmente la ws sta swappando, in quanto non arriva al limite dei 24gb di ram perchè il pacchetto che deve ricevere la ram è troppo grosso e manda direttamente al primo disco disponibile che è c:\.

dico probabilmente devi conoscere tu la scena e quanto consuma di ram, di fatto dovrebbe segnare 9/24gb, li quasi sicuramente è andato o sta andando in swap. prova a spegnere il displacemtnet, e vedere se la cpu frolla al 100%. man mano vediamo il resto

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2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

bah vedendo il task manager stai utlizzando 9gb di ram, ma su 47gb e probabilmente la ws sta swappando, in quanto non arriva al limite dei 24gb di ram perchè il pacchetto che deve ricevere la ram è troppo grosso e manda direttamente al primo disco disponibile che è c:\.

dico probabilmente devi conoscere tu la scena e quanto consuma di ram, di fatto dovrebbe segnare 9/24gb, li quasi sicuramente è andato o sta andando in swap. prova a spegnere il displacemtnet, e vedere se la cpu frolla al 100%. man mano vediamo il resto

ormai il dado è tratto, questa la lascio finire altrimenti mi fucilano in piazza, doveva essere pronta ieri.....

Riguardo al post sul render distribuito riesci a darmi qualche info? Sto rischiando il linciaggio in questi giorni.

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1 minuto fa, kap ha scritto:

ormai il dado è tratto, questa la lascio finire altrimenti mi fucilano in piazza, doveva essere pronta ieri.....

Riguardo al post sul render distribuito riesci a darmi qualche info? Sto rischiando il linciaggio in questi giorni.

ti ho già scritto, vai a leggere

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3 minuti fa, philix ha scritto:

Installa sulla macchina teamviewer e gestiscitelo da casa

che non ti senta il mio capo, altrimenti invece di 10 ore ne lavoro 16...<_<

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