Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Sto facemdo un Rendering per un nuovo cliente e attualmente sono arrivato a questo punto , solo che vorrei renderlo fotorealistico, e ancora non mi sembra che lo sia ...... mi date qualche consiglio su come migliorarlo ????

Grazie

SCENE 1 - PROVA 3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il tuo problema non sono i parametri, ma i materiali e l'illuminazione, i parametri di render servono solo a immagine ultimata, per ottimizzare tempi e dettagli, ma a parer mio la tua è ancora un cantiere aperto. Consiglio, posta un render con l'override mtl e lavoriamo per prima cosa sulle luci, poi passiamo ai materiali e vediamo di miglirarlo un pochino.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cixetto ha scritto:

questa è l'illuminazione generale

prova luci 1.jpg

Così non è  male, forse leggermente sovraesposizione ma bilanciato. A questo punto quello che ti frega sono i materiali, relativamente all' illuminazione le tende lasciano passare troppa luce e il tutto si appiattisce, perdi il decadimento e i faretti a contrasto spariscono. Gli altri materiali in genere li vedo poco corposi, scarsi di mappe, come dire, poco definiti. Ne guardiamo uno alla volta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, cominciamo , per il momento ho rivisto completamente il materiale delle tende, ed ho inserito per il momento pavimento in parquet a listoni e il legno nel pannello a parete

prova luci 3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2017 at 23:33 , cixetto ha scritto:

questa è l'illuminazione generale

prova luci 1.jpg

Sto leggendo un po' ora la discussione, mi sembra un po' piatta tutta l'illuminazione. Che luci hai all'interno della scena? Sembra che non ci sia decadenza della luce che entra dalle finestre. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ""riccardocosco"" ,  l'illuminazione della scena deriva solamente da Luce naturale esterna che entra dalle finestre e IES-Light in prossimità dei Faretti nel soffitto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cixetto ha scritto:

Allora, cominciamo , per il momento ho rivisto completamente il materiale delle tende, ed ho inserito per il momento pavimento in parquet a listoni e il legno nel pannello a parete

prova luci 3.jpg

sia il pannello che il pavimento sono totalmente privi di qualsiasi variazione cromatica, bump, riflessioni e quant'altro, sembrano quelle pellicole plastificate che si attaccano.

Posta i parametri che vediamo dove stanno i problemi, perchè così a occhio direi che sono sempre gli stessi intoppi ci sono anche tutti gli altri materiali.

1 minuto fa, cixetto ha scritto:

Ciao ""riccardocosco"" ,  l'illuminazione della scena deriva solamente da Luce naturale esterna che entra dalle finestre e IES-Light in prossimità dei Faretti nel soffitto

do ragione a riccardo, secondo me è sovraesposta, in più devi scegliere, scena diurna, notturna o mista? Se entra cos' tanta luce da fuori i faretti spariscono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo fare una scena diurna , seguo consiglio e  tolgo i faretti ....... (anche se mi piaceva farli vedere accesi)

questo è il materiale del pannello in legno a parete

Senza titolo-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, kap ha scritto:

do ragione a riccardo, secondo me è sovraesposta, in più devi scegliere, scena diurna, notturna o mista? Se entra cos' tanta luce da fuori i faretti spariscono.

Secondo me non è un problema di esposizione, anzi, forse uno stop in più ti aiuterebbe più in la perchè con l'aggiunta dei materiali la scena si andrà solamente a scurire. 

Ma la luce naturale cos'è? il sun di vray? hai anche delle area alle finestre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
4 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Secondo me non è un problema di esposizione, anzi, forse uno stop in più ti aiuterebbe più in la perchè con l'aggiunta dei materiali la scena si andrà solamente a scurire. 

Ma la luce naturale cos'è? il sun di vray? hai anche delle area alle finestre?

si si, è il Sun di Vray ...... e nelle finestre non cè nulla

Modificato da cixetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse l'impressione di @riccardocosco di un decadimento errato della luce naturale è fuorviato dalla componente data dai corpi illuminanti posti sulle pareti che a mio avviso non hanno alcun senso in questa configurazione di lighting , in quanto come detto anche da Kap , contribuiscono solo in negativo appiattendo in modo ineslrabile l'intera immagine.

Se desideri mantenerli accesi per scelta stilistica ti suggerirei di scegliere una luce naturale diversa, come intensità prima di tutto ma anche come incidenza , quindi o componente derivante solo dallo Sky (cielo coperto o parzialmente)  o un orario in cui il contributo del sole è molto basso se non nullo.

Attualmente i corpi illuminanti accesi non hanno nessun senso , a mio avviso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Forse l'impressione di @riccardocosco di un decadimento errato della luce naturale è fuorviato dalla componente data dai corpi illuminanti posti sulle pareti che a mio avviso non hanno alcun senso in questa configurazione di lighting , in quanto come detto anche da Kap , contribuiscono solo in negativo appiattendo in modo ineslrabile l'intera immagine.

Se desideri mantenerli accesi per scelta stilistica ti suggerirei di scegliere una luce naturale diversa, come intensità prima di tutto ma anche come incidenza , quindi o componente derivante solo dallo Sky (cielo coperto o parzialmente)  o un orario in cui il contributo del sole è molto basso se non nullo.

Attualmente i corpi illuminanti accesi non hanno nessun senso , a mio avviso.

si si, sto modificando la scena ed ho spento i corpi illuminanti (faretti), seguo il consiglio, anche  perchè volevo una scena dove il contributo del sole risulti importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modificando un pò i materiali "parquet e Legno Pannello muro" sono giunto a questo risultato ..... Che dite ?? Meglio ?? Peggio ?? ..... consigli ??

prova luci 4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non mi piace per niente l'inquadratura

hai praticamente tagliato ogni cosa , tavolo , divano , pouf , lampadario

se sfogli una qualsiasi rivista di architettura vedrai che le inquadrature sono molto più ortogonali e pulite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicamo che il parquet non è proprio il massimo, a parte la bump che mi pare eccessiva, sparisce completamente dove arriva la luce del sole (ovviamente, essendo la bump solo un'altefatto e non una modifica della geometria). Inoltre un parquet fatto di listoni interi di oltre 4 metri di lunghezza la vedo dura. Consiglio, due soluzioni:

- Versione ottimale---- scaricare versione free di floor generator, e mappare le tavole con il multitexture. Risultato ideale.

- Versione rapida ---- trova una mappa parquet ben fatta, in rete ce ne sono milioni free ad alta risoluzione, se non trovi le relative mappe specular, bump e displace elabori l'originale con PS e te le crei. Il canale displace ti toglie qul che di finto in presenza della luce. Per un buon risultato le mappe devono essere valide.

Discorso simile per il pannello tv, è stato tagliato da una sequoia californiana? Direi di no, pertanto sicuramente sarà diviso in più pezzi assemblati, anche qui manca una mappa nelle riflessioni.

Le tende sono migliorate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti