Vai al contenuto
Ivanyb

Timeline 3D interactive model

Recommended Posts

Buona domenica a tutti,

sono nuovo del forum, anche se in più di un occasione mi è capitato di informarmi sui thread, vere preziose risorse! Mi presento, sono Francesco e sono un architetto. Ho letto alcune discussioni riguardo al progetto che forse (si spera) mi troverò presto ad affrontare e vorrei farmi un idea più chiara degli strumenti che potrei utilizzare e quanto il progetto è alla mia portata. Si tratta di realizzare un sistema interattivo del modello di una chiesa, che possa girare su ipad o similari tramite touch, da poter installare in alcune postazioni all'interno della chiesa stessa, a uso dei visitatori. Dovrebbe essere, visitabile esternamente ed internamente, interrogabile in alcuni elementi dell'edificio, allo scopo di aprire pagine con descrizioni storiche, documenti di archivio e informazioni specifiche sulle singole parti, nonchè essere dotato di una timeline per esplorare, nel modello, l'evoluzione delle fasi storiche della fabbrica. Le mie nozioni quanto a linguaggi di programmazione sono prossime allo zero, utilizzo autocad3D e cinema4D, con cui ho realizzato alcune animazioni. Ho letto e iniziato a farmi un idea di unreal engine, blend4web, cl3ver, ma non riesco a rendermi conto di quale strumento potrei utilizzare e dove poter trovare le informazioni per iniziare. Non è richiesto il realismo, dato che chi utilizzerà questo strumento si troverà già all'interno dell'edificio, bensì la libertà di utilizzo e la densità di contenuti storico-archivistici, architettonici etc. Come ultima complicazione, mi piacerebbe integrare nel sistema un installazione sonora che visualizzi con pattern acustici nello spazio reale gli elementi che vengono interrogati nel modello dai visitatori. Questo in teoria...

Grazie a chi vorrà rispondermi, auguro a tutti di nuovo una buona domenica.

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti