Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto iniziando a usare gli sculpting tool di Maya , ma con quakche problema.

Quando cerco di lavorare con questi tool il mio macbook pro retina mid 2015 va in escandescenza e se disegno con la tavoletta grafica non mi sta dietro, nel senso che traccio una linea e lui non la traccia o la traccia a metà,  stessa cosa con zbrush, rendendo cosi impossibile lavorare con la tavoletta(wacom).

Sapete dirmi se e un problema del mio mac o se in generale un mac book pro non e adatto a questo tipo di lavori? 

Grazie tante !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un esperto di mac, ma comunque i problemi si presentano solo quando fai lo sculpt, oppure anche durante la normale modellazione? Di solito quanti poligoni ci sono in scena quando hai questi rallentamenti? Hai provato a modellare con meno poligoni?

Hai la intel iris pro graphics? dovrebbe essere una scheda integrata, decisamente non adatta al 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i Problemi si presentano quando faccio sculpting, anche in zbrush quasi non posso aprirlo. 
la mia scheda video è Intel Iris Pro 1536 MB , non so se è adatta o no, sono un novello nel campo e non me ne intendo! :)
ti allego il conteggio face , vetex edge etc .. stavo scolpendo un viso di un robot o almeno ci stavo provando.
Ora non so se è altissimo il numero , però ho notato che con un numero piu basso non riesco a lavorare i dettagli , o forse mi sto sbagliando ed ho un approccio sbagliato?! 
Grazie della risposta !! :) 

sculpting.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale avere 1.7 milioni di poligoni, anzi anche di più, anche se non mi intendo di sculpitng facciale. di sicuro ti posso dire che in z-brush con quella poligonatura e tavoletta wacom, non hai nessun problema di rallentamento, te ne rendi conto sui 10-15 milioni di poligoni, ma non sulla fluidità della tavoletta, ma sul rallentamento nella rotazione, pan.... in viewport e nel selezionari altri oggetti. considera che z-brush fino alla versione 4r6 era a 32 bita, ora con la 4rt è 64 bito e sfrutto più ram e quindi sopporta anche più poligoni. da quel punto di vista z-brush usa veramente poca ram, perchè a 32 bit non passerà mai i 3.5gb di ram, intendo solo lui.

di sicuro ti serve una vga, e quanta ram hai?

e di sicuro lavorare su queste cose con un mac, non è proprio il massimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok , infatti mi sembrava strano che un programma di sculpting si rallentasse in questa maniera con un progetto cosi Basic, di memoria  16 gb Ram se intendi quella e non quella della scheda video.Purtroppo ho problemi di fluidità del pencil e non riesco a tracciare linee perchè il tratto si blocca e riparte disegnando a singhiozzo . con Zbrush mi parte la ventola appena lo accendo , non riesco nemmeno a disegnare su di una semplice sfera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non me ne intendo di schede esterne, comunque il mac è un sistema chiuso non puoi comprare qualsiasi scheda, c'è il rischio che non funzioni. Devi vedere quelle compatibili con mac e in caso flasharle (credo si dica così). La differenza sostanziale con i pc è questa, il pc prende tutto il mac no. Magari Zatta 3d ne sa più di me e ti può dare una mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti