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Mirko Zambataro

problema rendering- CUDA error: Launch failed in cuCtxSynchronize

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Salve a tutti, chiedo aiuto a voi su un problema, abbastanza strano, che sto avendo oggi. In pratica, sto cercando di renderizzare una scena e quando arriva a piu o meno il 30%, mi da un errore a me sconosciuto "CUDA error: Launch failed in cuCtxSynchronize". nella scena (che non e ancora completa , ma di cui ho provato a fare un rendering) contiene una casa in legno composta da molti oggetti, e un piano con un sistema particellare per creare l'erba.

ho una gtx 1060 6gb, quindi non credo sia un problema di vram ( non so neanche come fare per vedere la vram occupata). Ho provato a renderizzare altre scene, altri file , ed è tutto apposto, poi ho provato nel dubbio a togliere il terreno con il sistema particellare ed ecco qui la sorpresa, il rendering della casa viene fatto senza problemi, ma la cosa mi preoccupa molto di piu, perchè mi sembra davvero strano che la mia gpu non riesca a renderizzare un sistema particellare.

non so davvero cosa sia e come risolvere il problema, forse ho fatto qualche casino con il sistema particellare visto che sono un novizio ma che non riesca a renderizzare la scena per questo mi sembra comunque molto, ma molto strano , vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 

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Ciao Mirko, spero di non dire cavolate, ma essendo la 1060 una scheda recente probabilmente non è ancora compatibile al 100%, prova a scaricare una build in sviluppo di blender per vedere se ti da lo stesso problema, magari dalla 2.79 non avrai più questo problema in quanto la scheda è stata testata e altri utenti come te avranno avuto problemi simili già segnalati agli sviluppatori. Per me era andata così quando ho preso la mia 970 G1 Gaming, non veniva neppure riconosciuta figurati.

 

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Loris

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2 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Ciao Mirko, spero di non dire cavolate, ma essendo la 1060 una scheda recente probabilmente non è ancora compatibile al 100%, prova a scaricare una build in sviluppo di blender per vedere se ti da lo stesso problema, magari dalla 2.79 non avrai più questo problema in quanto la scheda è stata testata e altri utenti come te avranno avuto problemi simili già segnalati agli sviluppatori. Per me era andata così quando ho preso la mia 970 G1 Gaming, non veniva neppure riconosciuta figurati.

 

Fammi sapere

Loris

loris grazie per la risposta immediata, cosa sono le build ? è la prima volta che ne sento parlare, si scaricano dal sito ufficiale di blender ? è una aggiunta al software oppure è completamente  un altra versione del software ?

 

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Figurati, in effetti potevo metterti il link,

https://builder.blender.org/download/

In pratica sono le versioni più recenti di blender non ancora ufficiali e con qualche bug, non devi installarle si avviano facendo doppio click su blender.exe una volta estrapolato l'archivio ;) (non scaricare quelle relative alla 2.8 in quanto ancora molto instabili)

 

Facci sapere

Loris

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Inviata (modificato)

ho provato,con il build si bloccava di nuovo , ma ho guardato meglio il sistema particellare, visto che sono un novizio , mi sa che quel sistema particellare distruggeva le prestazioni della scheda video perché c'erano impostazioni che mi moltiplicavano l'oggetto tipo 20000 volte ed erano tutti sovrapposti , quindi ho provato a ricreare il particle system, ho messo altre impostazioni classiche che conoscevo io (senza interpolated in children, per esempio) ho convertito il sistema particellare in mesh nel modifier, ho renderizzato , e questa volta tutto apposto. il render è fatto. penso proprio che crashava per il sovraccarico di poligoni, penso che sia proprio questo. mentre che ci sono vi metto anche la prova del rendering 

RENDER1.jpg


Modificato da Mirko Zambataro

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Allora era quello, lo avevo escluso perchè mi sembrava strano che non lo facesse da subito, si vede che con il particellare fa dei calcoli diversi ;)

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Il 26/5/2017 at 08:26 , Loris Libero ha scritto:

Allora era quello, lo avevo escluso perchè mi sembrava strano che non lo facesse da subito, si vede che con il particellare fa dei calcoli diversi ;)

Scusa per il ritardo della risposta ma si,  penso proprio che sia questo il problema, ma a livello di particellare su blender e fatto bene? Perche io non l ho usato ancora molto ma per creare quell erba mi sono servite molte ore di lavoro e ricerche,  anche perché non so usarlo benissimo quindi faccio svariate prove. 

Ma a livello di particle system per esempio su maya o 3dsmac (che sono soft a pagamento) e fatto meglio? 

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Ciao, non conosco i particellari di altri software o comunque troppo poco per fare paragoni, so che molte persone persone usano il sistema particellare di blender senza grossi problemi, ovviamente con un pò di studio e pratica potrai sfruttarlo al massimo secondo le tue esigenze;)

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