Vai al contenuto
dinne7

Come si preparano i modelli 3D per la vendita su stock?

Recommended Posts

Non sono ancora al punto di poter vendere, ma nel frattempo vorrei sapere come funziona.

Intendo: quando una persona scarica un modello 3D, di cosa ha bisogno? Salvare un modello con texture varie ed eventualmente uno scheletro è un discorso, ma penso che ci siano passaggi aggiuntivi per garantire un risultato che valga la pena di essere pagato e che è compatibile con ogni cliente che magari non sa usare bene i programmi 3D.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

qui una breve guideline specialmente per il modello raw

https://www.pluralsight.com/blog/film-games/five-tips-creating-better-3d-models-sell-online-bring-customers-back

in generale dipende cosa vendi

vendi un low poly ? assicurati che sia fatto secondo tutti i criteri possibily per i low poly

vendi un high poly? stessa cosa

lo vendi con texture?

lo vendi senza ? 

se lo vendi con considera l;idea di inserire texture a rioluzione diverse.. senno tienti quelle in alta risoluzione o se non sai paintare? texturizzare non metterle neanche

se vendi una mesh- unwrappala / difficilmente chi la compra la tiente li tanto per

e' una mesh che prevedi venga animata? vuoi che venga animata? fai lo scheletro il piu professionalmente possibile...

i modellio migliori hanno di solito varie versioni dello stesso/texture ad alta risoluzione e possono essere animati ( non e detto he chi lo compra poi lo animi pero' aggiungi sempre valore a un tuo prodotto

dove vuoi venderlo? su siti di stock tipo turbosquid etcetc? lo vendi su un amrketplace di un game engine?

se lo vendi per un game engine hai mille mila parametri ancora da definire in base a cosa vendi ( tipo fisiche applicate / un ia se necessario/ animazione pronte per essere esportate in un dato engine etc etc etc

vendi materiali? assicurati che siano il TOP

lo vendi anche per altri software 3d ? se possbile allega i file e fai in modo di provarli su quei software se possibile per verificare che vada bene ...

poi...puoi vender modelli base: nulla di complesso, non animati, texture brutte, e poligoni messi male, ma ovviamente il target diventa un altro e probabilmente li darai via free

mio consilgio fatti un giro sui vari market place e guarda le tipologie di mesh che vuoi vendere in che cosa consistono

that's my 2 cents :D:D

aggiornaci :)

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 ore fa, dinne7 ha scritto:

Non sono ancora al punto di poter vendere, ma nel frattempo vorrei sapere come funziona.

Intendo: quando una persona scarica un modello 3D, di cosa ha bisogno? Salvare un modello con texture varie ed eventualmente uno scheletro è un discorso, ma penso che ci siano passaggi aggiuntivi per garantire un risultato che valga la pena di essere pagato e che è compatibile con ogni cliente che magari non sa usare bene i programmi 3D.

Grazie

Su turbosquid trovi la guida per i modelli considerati certificati. se te la leggi hai una idea di cosa cercano i clienti quando acquistano un modello.

Guarda anche i video della guida, sono molto utili. 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti