Vai al contenuto
Elle Vi

Tempi calcolo render animazioni

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, mi sto cimentando nella realizzazione di brevi animazioni con tema architettonico (non ci sono movimenti in scena se non quelli della camera). Per realizzare un video con mental ray di 30 secondi con 25fps (con FG e GI) devo lasciar lavorare il computer per una settimana intera... Se faccio partire un render (statico) sulla stessa scena i tempi di calcolo sono di 3-4 ore al massimo. Ci sono dei parametri chiave su cui poter lavorare per poter almeno dimezzare i tempi di calcolo dell'animazione?

Ho provato con il salvataggio delle mappe per FG e IG, ma non capisco se la divisione dei segmenti del path della camera (es.25) corrisponde al numero di volte di calcolo dl FG o se occorre dividere il numero dei frame totali per tale numero (es. 750/25= 30)...

Modificato da Elle Vi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma credo che molto del tempo dipenda dal tipo di processore.

Se ci metter 3 ore per un frame fai presto a raggiungere una settimana di calcolo.

Dovresti prima ottimizzare il tempo di calcolo per un singolo frame e poi pensare all'animazione.

Per la Fg. io mi sono trovato bene con il salvataggio classico, senza usare quello suddiviso della camera.

Puoi fare dei test a bassa risoluzione, di solito se calcoli la mappa Fg ogni 5 frame anche se fai un file unico della Fg il risultato dovrebbe andare a buon fine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbassare la risoluzione non è la giusta via se vuoi uscire con un video di qualità..

Ci sono un milione di fattori che concorrono a far raggiungere alla tua scena le 3h a frame:

• polycount
  • luci (giorno, notte, solo sun o gran numero di luci, subdivision....)
  • materiali (reflect e refract, glossy, displace...)
  • settaggi di calcolo del render (compreso eventuale precalcolo del lighting))
  • risoluzione
  • render elements (dof, motion blur, reflections ec....)
  • formato di output
  • processore

Senza sapere nulla di tutte queste cose è impossibile darti consigli specifici.

Prima di tutto quindi vedi l'hardware che hai a disposizione che è il collo di bottiglia più grande alla fine, poi bisognerebbe vedere tutta la scena e ripassare i vari settaggi di materiali, oggetti, luci ecc ecc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti