Vai al contenuto
beltazor76

Rendering In Layer

Recommended Posts

Ho un quesito che solo i ragazzi di questo sito possono risolvere.

ho una scena in max 7 molto pesante di un esterno, ora vorrei modellare anche i coppi ed altre cose ma so già che mi darà un errore di memoria; ora è possibile secondo voi e come, renderizzare ad esempio solo la parte riguardante il tetto con le sue relative ombre (coppi comignoli ecc.) e poi assemblare il tutto con photoshop?

Spero di essermi spiegato perchè a parole non è molto semplice da spiegare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che si può fare, guarda la guida in linea riguardante il materiale matte/shadow, detto in parole povere ti consente di renderizzare solo quello che credi (in questo caso i coppi) ma di far ricevere le ombre al resto.

E poi ovviamente di compositare il resto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm onestamente tutorial veri e propri così al volo non ne conosco, però qua su treddì ce n'è uno che potrebbe interessarti (non nel pratico pratico, ma a livello teorico sì): link.

Comunque, come ti avevo detto, guarda la guida sul matte/shadow, ti si chiarisce tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, secondo me ti basta copiarti il file, cancella quello che non ti serve e renderizza solo il REGION che vuoi. Il render su Layer serve per compositare i vari elementi della scena, quali , ombre, specula, diffuse, highligh, che dal mio punto di vista non è quello che serve a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, allora non dovevi postargli quel tutorial. Non credo che utilizzare il matte/shadows nel suo preciso caso gli servirebbe, ci sarebbero comunque problemi di sovraccarico di memoria. Gli conviene invece eliminare fisicamente gli oggetti che non gli servono. Essendo poi un esterno e ancor di più un tetto , anche con la GI il render non ne risentirebbe.

Nel gerco comune comunque renderizzare su Layer serve per avere la possibilità di intevenire sui vari canali, anche se è vero che usando gli ID puoi anche isolare i singoli elementi. Ma il discorso viene un po' complesso per chi non ha dimestichezza col compositing, anche se semplice una volta capito.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tutorial l'ho linkato perchè semplicemente al momento (e di corsa) era l'unico sul render in layer che mi venisse in mente (l'ho anche specificato però che nella pratica non gli era utile).

E comunque con il matte shadow ammazzi il sovraccarico di memoria in maniera drastica perchè texture, calcolo di luci & co viene tutto saltato (e in questo caso in praticamente tutta la scena), mentre invece se lasci le cose ma anche fai il region no (e non potrebbe cancellare tutto perchè se no le ombre su cosa proiettano?).

I layer in generale possono essere tutto, proprietà "fisiche" del render finale come oggetti, non c'è una legge che lo impedisca ^_^ (e fin qua siamo tutti d'accordo :D ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti