Vai al contenuto
Nietzche

Monitor 4K con C4D r17

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il mio primo post! :rolleyes:
volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di utilizzo di monitor 4K con c4d, versione 17 nello specifico e con Windows 10. Non riesco a trovare nessuna documentazione in merito e le opinioni sui vari forum sono piuttosto discordanti.
Il monitor che vorrei comprare sarebbe un 24" 3840x2160px ed il mio utilizzo è 50% c4d, 50% Photoshop.
Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto/a!

io a casa ho un 27" 4K (LG) e lo uso con Mac e C4D v19, in studio un 24" 4K (Asus) con Win10 e C4D R19 quindi devo farti prima una premessa. Su Mac lo scaling è "automatico" perché funziona al contrario: un Mac processa immagini 5120x2800 pixel che poi riduce in base al pannello (3840 x 2160 nel caso del 4K), invece di generare una scrivania 2560x1400 da ingrandire. La resa è un pochino migliore, ma dipende sempre dal pannello.

Dopo la premessa: su Windows dovrai fare tu manualmente trovando il settaggio con cui ti trovi meglio in base alla dimensione del pannello e a che cosa stai facendo, quanto spazio ti serve, se stai modellando o renderizzando...ecc. C'è chi su Win10 usa uno scaling a 150% e chi a 125%...

Per quanto riguarda il solo software, ovvero Cinema 4d, l'interfaccia supporta tranquillamente il 4K, l'unica differenza che noterai sarà la dimensione enorme delle finestre e, ma quello dipende da quanto stai vicino/lontano dal pannello, delle scritte minuscole. Io in 3840x2160 non riesco proprio a leggere, ma sono miope e astigmatico :D Quindi lo scalo sempre un po' in base a cosa devo fare, ma fondamentalemtne vado "a occhio".

PS. hai una GPU adeguata al 4k?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un 27" da 2560 x 1440 pixel. Non mi sono fidato a prendere un 4K.

Scusa ma se hai delle scritte minuscole vuol dire che l'interfaccia non supporta lo scaling o sbaglio? Che senso ha avere un 4k e vederci meno di prima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me, il bello del 4K è lo spazio per lavorare: non ho più bisogno di 2 monitor affiancati. Il fatto di leggere o meno dipende solo dalla mia miopia e dalla distanza a cui mi metto per lavorare, ma nella posizione solita seduto alla scrivania vedo tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti