Jump to content
mirko menna

problemi bump

Recommended Posts

ho un problema nel capire come funziona una bump map

 

ho creato un materiale Vray semplice dove nel diffuse c'e il colore rosso e l'ho applicato ad un cubo

ho assegnato una mappa nel canale Bump 

la mappa è un semplice shader Tile

al grout (fughe) ho assegnato il colore nero mentre al tiles texture il colore bianco; 

il principio è che il colore bianco dice al programma di far sporgere il materiale mentre il colore nero dice al programma di far rientrare il materiale

quindi il grout cioè le fughe vanno in dentro e il tiles cioè i quadratini vanno in fuori

il punto è che invertendo i colori anche le direzioni si dovrebbero invertire cioè mettendo il colore bianco al grout dovrebbe andare in fuori cioè sporge mentre mettendo il nero al tiles texture questo dovrebbe andare in dentro,

ma invece non succede cioè mettendo il colore nero al tiles texture continua ad andare in fuori e mettendo il colore bianco al grout questo continua ad andare verso l'interno verso dentro.

non capisco perchè funzioni in questo modo, non ha senso anche perchè  il Bump di Vray su C4d funziona esattamente come mi aspettavo cioè invertendo i colori si invertono le direzioni

Su 3ds max le direzioni di tiles e grout vengono invertite solo se si mette un valore negativo al bump ammount

qualcuno sa spiegarmi perchè?

 

la stessa cosa succede usando come mappa un checker; invertendo i colori le direzioni non vengono invertite

 


Edited by mirko menna

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 20/5/2017 at 12:39 , mirko menna ha scritto:

ho un problema nel capire come funziona una bump map

 

ho creato un materiale Vray semplice dove nel diffuse c'e il colore rosso e l'ho applicato ad un cubo

ho assegnato una mappa nel canale Bump 

la mappa è un semplice shader Tile

al grout (fughe) ho assegnato il colore nero mentre al tiles texture il colore bianco; 

il principio è che il colore bianco dice al programma di far sporgere il materiale mentre il colore nero dice al programma di far rientrare il materiale

quindi il grout cioè le fughe vanno in dentro e il tiles cioè i quadratini vanno in fuori

il punto è che invertendo i colori anche le direzioni si dovrebbero invertire cioè mettendo il colore bianco al grout dovrebbe andare in fuori cioè sporge mentre mettendo il nero al tiles texture questo dovrebbe andare in dentro,

ma invece non succede cioè mettendo il colore nero al tiles texture continua ad andare in fuori e mettendo il colore bianco al grout questo continua ad andare verso l'interno verso dentro.

non capisco perchè funzioni in questo modo, non ha senso anche perchè  il Bump di Vray su C4d funziona esattamente come mi aspettavo cioè invertendo i colori si invertono le direzioni

Su 3ds max le direzioni di tiles e grout vengono invertite solo se si mette un valore negativo al bump ammount

qualcuno sa spiegarmi perchè?

 

la stessa cosa succede usando come mappa un checker; invertendo i colori le direzioni non vengono invertite

 

 

Ciao, posta il rendering e il materiale con le mappe, altrimenti è davvero difficile aiutarti, comunque il bump non crea profondità o estrusioni, è solo simulato, se vuoi effetti più marcati devi usare il displace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...