Vai al contenuto
Giulio Cesare Gigliotti

Teoria del render

Recommended Posts

Salve ragazzi

Sono uno studente e sto iniziando ad utilizzare revit per renderizzare i miei lavori grazie all'opzione icloud, pero vorrei  imparare qualcosa di piu complesso.

Su internet quando leggo sul render sento parlare di teoria delle luci, parametri, differenti motori render ecc. Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche libro che mi spieghi la teoria del renderizzare in generale? Cioe, che mi facia capire perche i motori render sono differenti, come funzionano ecc.  Non voglio imparare un programma solo meccanicamente. Grazie per la disponibilità.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.pbrt.org/

qui c'è tutto. teoria e applicazione del rendering, a prescindere dal motore utilizzato.

qui si capisce cos'è il rendering e come funziona il rendering.

gli autori non hanno bisogno di presentazioni. sono tre mostri sacri.

torna pure quando hai finito :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Giulio Cesare Gigliotti said:

sto iniziando ad utilizzare revit per renderizzare i miei lavori grazie all'opzione icloud,

Non voglio fare il professorino del cavolo ma...icloud è un servizio Apple, non Autodesk. Quello che stai utilizzando si chiama Autodesk Rendering o Render on the cloud ed è un servizio, non un opzione. Cominciate a chiamare le cose col loro nome ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, proviamo a fare un piccolo riassunto in termini spiccioli. Cos'è un render? E' una rappresentazione grafica di una scena virtuale, che può essere allo stesso modo fotorealistica, non fotorealistica, concettuale, volumetrica e altre 1000 soluzioni digitali. Tecnicamente è un'insieme di numeri e stringhe che i motori di rendering traducono in immagine. Vista meno tecnicamente è arte quanto la scultura e la pittura secondo me.