Vai al contenuto
Giorgio Deleo

HDRI workflow in Corona Renderer

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo perchè sto cercando di assumere il controllo della illuminazione tramite HDRI in Corona Renderer ma con scarsi risultati :-)

Leggo ovunque che sarebbe sufficiente utilizzare file .hdr nello slot enviroinment, ma ottengo invariabilmente un cielo bruciato, che produce per altro una illuminazione diversa da quello che dovrei aspettarmi, più simile ad un color quasi bianco che illumina la scena.

Nelle immagini allegate si vede un semplice setup con un Corona Sun e Corona sky attivi, e uno con HDR nel suo setup più semplice possibile.

Ho anche tentato di caricare un hdr per la sola illuminazione della scena con un gamma di 0.75, per ottenere un contrasto più elevato e ombre più nette, ed una sua copia con gamma di 1.0 nello slot direct visibility override, ma in ogni caso mi trovo a giocare con i multiplier dei rispettivi shaders senza una regola, bruciando così in ogni caso il vantaggio di avere un HDRI (ho la necessità di mettere a punto dei setups veloci per archviz).

Scusate il messaggio lungo, spero possiate aiutarmi a capire come comportarmi :-P

2.jpg

fullHD.jpg

jpeg1.jpg

screen.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comincio con il rispondermi da me, così che magari a qualcuno possa tornare utile l'informazione.

Ho provato ad utilizzare un altro file HDRI, con un output multiplier di 0,01 e un gamma imposto a 1,0, caricato una volta come normale bitmap ed utilizzato per l'illuminazione della scena, e una volta caricato in un Corona bitmap in modalità Dome, blur filtering al minimo per il fondo.

Fatto questo ad un valore di esposizione nullo (che aggiusto per praticità direttamente in VFB) la scena è solo leggermente sotto esposta (penso dipenda dal valore di multiplier dato a occhio) e quindi sembra andare meglio, domani farò ulteriori test. 

Se qualcuno sapesse meglio delucidarmi è il benvenuto :-)

3.jpg

5.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti