Vai al contenuto
Federico27

Primo Interior Render

Recommended Posts

Buonasera, mi sono iscritto da poco e mi sento di dover ammettere che il mio lavoro probabilmente non sarà all'altezza di buona parte degli altri lavori che ho visto in questa sezione, ma vorrei permettermi di aprire una mia discussione nella speranza di ricevere qualche parere/critica/consiglio.

Utilizzo 3DStudioMax e Vray da circa un anno e mezzo ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a dedicarvici il tempo che avrei voluto, quindi questa è la prima volta che mi cimento in un render "così complesso".

La scena è, banalmente, il salone di casa mia.

Piano piano, anche per esercitarmi, lo sto modellando interamente da zero però non credo sarò in grado di scendere nel dettaglio con piante e decorazioni varie.

Essendo il mio primo render che non si limita ad inquadrare un singolo oggetto di un particolare materiale, mi sono ritrovato ad affrontare per la prima volta problemi come il trovare la giusta esposizione per la camera o come settare il cloth alle tende per non ottenere un ammasso di poligoni compenetrati (alla fine mi sono rassegnato e ho usato il modificatore per le onde :crying:)

Per ora c'è solo quello si vede in queste inquadrature:

ho ancora parecchio da lavorarci ma man mano che modello i vari "pezzi" continuo a perdere tempo nell'aggiustare l'esposizione, non riesco a trovare un compromesso che mi soddisfi tra la luce nella stanza e quell'inferno di bruciature e bagliori provenienti dalla finestra a sinistra (accade anche a quella di destra ma ho praticamente nascosto dietro la tenda).

Prima di altre modifiche ho in programma di modellare tavolo e sedie, nel frattempo qualunque commento sarà molto gradito ^_^ 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Federico27 ha scritto:

Buonasera, mi sono iscritto da poco e mi sento di dover ammettere che il mio lavoro probabilmente non sarà all'altezza di buona parte degli altri lavori che ho visto in questa sezione, ma vorrei permettermi di aprire una mia discussione nella speranza di ricevere qualche parere/critica/consiglio.

La sezione WIP esiste esattamente per questo motivo ;)

Quello che ti posso consigliare è di non perdere tempo a modificare ogni volta luci/esposizione, ma di procedere prima alla modellazione completa della scena, una volta completa puoi dedicarti con calma al setup delle luci e alla scelta della inquadrature usando un'unico materiale neutro grigino per tutta la scena per poi passare alla creazione dei materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai la possibilità ti consiglio di fare un bel corso base di 3DStudio e Vray, imparare da autodidatta non è per niente facile, anche aiutarti a distanza non è semplice. ;) Almeno prenditi una guida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/5/2017 at 22:18 , billop ALLEN ha scritto:

coraggio ce la puoi fa ,ti seguo

Ahahah farò del mio meglio :D

Il 17/5/2017 at 21:03 , grafico3DStudioMax ha scritto:

se hai la possibilità ti consiglio di fare un bel corso base di 3DStudio e Vray, imparare da autodidatta non è per niente facile, anche aiutarti a distanza non è semplice. ;) Almeno prenditi una guida.

Mi sono avvicinato alla grafica 3D proprio grazie ad un corso un anno e mezzo fa, ma era proprio base base e non siamo riusciti ad approfondire certi argomenti, Vray in particolare. Ora ne sto seguendo un altro più approfondito ma con l'università di mezzo le cose vanno un po' a rilento, quindi alla fine per ora ciò che so di Vray è per un buon 70% imparato da autodidatta.

Il 17/5/2017 at 09:15 , Sieve ha scritto:

La sezione WIP esiste esattamente per questo motivo ;)

Quello che ti posso consigliare è di non perdere tempo a modificare ogni volta luci/esposizione, ma di procedere prima alla modellazione completa della scena, una volta completa puoi dedicarti con calma al setup delle luci e alla scelta della inquadrature usando un'unico materiale neutro grigino per tutta la scena per poi passare alla creazione dei materiali.

Grazie è proprio quello che sto facendo, vi aggiornerò appena avrò qualche modello in più.

Adesso purtroppo l'imprevista anticipazione di un esame ha la priorità, ma da venerdì prossimo spero di proseguire a un ritmo più spedito:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti